mercoledì 14 marzo 2018

INCONTRI CON LA STORIA - STEVE JOBS "COLPEVOLE O INNOCENTE?" TEATRO MANZONI DI MILANO









Lunedì 26 marzo al #Teatro Manzoni di #Milano si processa la Storia con il quarto e ultimo degli appuntamenti dell’ottava edizione del format Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia® Colpevole o Innocente? a cura di Elisa Greco.

Al centro del dibattimento processuale condotto rigorosamente a braccio da magistrati, avvocati e personalità della vita civile ci sarà Steve Jobs perché commenta l’autrice e curatrice Elisa Greco grazie anche alle sue innovative tecnologie la società globale e l’economia hanno subito epocali trasformazioni. Tuttavia siamo davvero di fronte ad una nuova frontiera della conoscenza oppure siamo di fronte ad uno stravolgimento di cui non guideremo più le fila? Quale il valore del suo famoso monito siate affamati, siate folli lanciato agli studenti dell’Università di Standford?”.


Steve Jobs: un genio visionario o un guru illusorio?


Sarà la Corte, presieduta dal magistrato #Fabio Roia, Presidente di Sezione Tribunale di Milano, a condurre il processo rendendo noti i capi di imputazione che saranno ripresi e sostenuti dal massmediologo e giornalista #Klaus Davi nel ruolo di Pubblico Ministero mentre all’avvocato e coautore del libro “Il diritto all’oblio, l’etica nella società interconnessa” #Umberto Ambrosoli il compito di sostenerne la difesa.

Nel ruolo del protagonista, l’imputato Steve Jobs, l’imprenditore #Arturo Artom.
In contraddittorio si confronteranno i testimoni della accusa da #Serena Danna, vice direttore digital di #Vanity Fair, al giornalista #Edoardo Di Biasi, e della difesa con #Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano e la creative producer e storica della televisione #Erika Brenna mentre l’avvocato #Franco Toffoletto sarà chiamato sul palcoscenico come consulente per la difesa.
Al termine sarà il pubblico che con la sua votazione, quale giuria popolare, emetterà il suo verdetto: colpevole o innocente?


Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia® Colpevole o Innocente? è patrocinato dall’Associazione Nazionale Magistrati di Milano e dall’Ordine degli Avvocati di Milano e la collaborazione con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.




WWW.STARESULPEZZO.BLOGSPOT.IT
WWW.STARESULPEZZO.BLOGSPOT.COM
staresulpezzo@gmail.com

#NOVECENTO DI CARTA #DISEGNI E STAMPE DI MAESTRI ITALIANI #CORTE DUCALE #SALE VISCONTEE #CASTELLO SFORZESCO #MILANO



Novecento di carta. Disegni e stampe di maestri italiani dalle  raccolte  civiche  di #Milano  e  dalle  #collezioni di #Intesa Sanpaolo

da 23.03.2018 a 01.07.2018
Nell’ambito del palinsesto culturale #Novecento Italiano il #Comune di Milano - Cultura e la Soprintendenza del Castello Sforzesco presentano i capolavori della grafica italiana del Novecento conservati nelle raccolte civiche e nelle collezioni di #Intesa Sanpaolo con una mostra di disegni, incisioni e libri d’artista dei più celebri maestri del secolo scorso.
Un’occasione per mostrare al pubblico internazionale del Castello una selezione di lavori provenienti da un patrimonio straordinario, unico per qualità e varietà, e normalmente non visibile per ragioni conservative. 
Prodotta e organizzata con la casa editrice #Electa, l’esposizione è a cura di #Claudio Salsi con la collaborazione del comitato scientifico delle collezioni grafiche.

 I numeri della mostra

Le opere provengono dalle collezioni del Gabinetto dei Disegni, della Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli”, della Biblioteca d’Arte, della Galleria d’Arte Moderna, delle Civiche Raccolte Storiche, del #Museo del Novecento, del Centro di Alti Studi sulle Arti Visive e si arricchiscono inoltre con un prestito delle collezioni di #Intesa Sanpaolo di oltre 40 opere.


In breve:

✔100 artisti in mostra
✔oltre 40 opere dalle collezioni di Intesa Sanpaolo
✔oltre 150 opere dalle collezioni civiche di Milano
✔7 gli istituti civici prestatori
✔38 opere dal Civico Gabinetto dei Disegni
✔50 opere dalla Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli”
✔9 disegni di guerra dalle Civiche Raccolte Storiche
✔13 libri d’artista dalla Biblioteca d’Arte
✔11 tra disegni e progetti dal CASVA - Centro di Alti Studi sulle Arti Visive
✔54 opere dal Museo del Novecento (collezione Boschi Di Stefano, collezione Marino Marini e collezione Bertolini)
✔1 disegno di Amedeo Modigliani, Madame Hastings in poltrona dalla Galleria d’Arte Moderna



Inaugurazione mostra
Giovedì 22 marzo 2018

Mostra

23 marzo-1 luglio 2018
Corte Ducale, Sale Viscontee

 Milano Graphic Art  12 e 13 maggio 2018

In occasione della mostra  la Soprintendenza Castello, in collaborazione con l’Area Biblioteche, organizza Milano Graphic Art, due giorni di eventi dedicati alla grafica d’arte tra esposizioni, dimostrazioni, laboratori didattici, incontri e visite guidate presso stamperie e studi d’artista.
Il progetto, con la segreteria organizzativa di un gruppo di studenti dell’Università Cattolica - corso di laurea in Scienze dei Beni culturali - e con il coordinamento della Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli”, coinvolgerà maestri incisori e giovani artisti attivi sul territorio cittadino, con l’intento di avvicinare il pubblico della città alle tecniche della stampa d’arte, del #disegno, del #libro d’artista e al mondo dell’illustrazione e del fumetto.