Quando posso, ne vengo a conoscenza, o mi contattano segnalandomi l'evento, tendo a comprare nelle associazioni che si preoccupano di dare un aiuto, un futuro, una speranza a "chi" è meno fortunato di noi.
Viviamo nelle nostre case, pensando che tutti abbiano una casa. Case riscaldate. Pensando che tutti abbiano il riscaldamento.
Diamo per scontate tutto. E spesso desideriamo cose che non sono del tutto necessarie.
L'associazione "Archè" si preoccupa di accudire donne di ogni parte del mondo, e con ogni tipo di problematica alle spalle.
Donne, spesso sole che non sanno a chi rivolgersi.
Lino Latella è il responsabile di Archè, una Onlus milanese che dal 1991 accoglie mamme in difficoltà.
Al momento, l'associazione ospita 10 donne di sette nazionalità diverse e 13 bambini.
Le donne arrivano ad Archè dopo un decreto del Tribunale ed hanno tutte alle spalle situazioni molto critiche, come la droga, la violenza, e maltrattamenti fisici e psicologici.
Diane e Valeria, sono solo 2 dei nomi di donne a cui pensare, quando a volte, si perde la fiducia, si pensa che tutto sia vano, o che non esistano situazioni e persone che possano aiutare nei disagi personali, altri esseri umani come noi.
Donne, che hanno avuto la sfortuna di incontrare sul loro cammino, l'uomo sbagliato, violento, drogato, irresponsabile, con cui hanno anche creato dei bambini.
Donne che hanno sbagliato, hanno intrapreso un percorso inimmaginabile, ma che hanno la voglia, grazie all'aiuto ricevuto, di riprendersi la propria vita.
Il tutto, grazie ad associazioni meritevoli.
Avendo letto l'articolo su Vanity Fair, dove sono descritte le storie di alcune donne, mi sono sentita orgogliosa, se anche di tanto in tanto, nel contribuire con i miei piccoli acquisti al bene di altri esseri umani non troppo distanti da me.
In fondo, se non ci guardiamo intorno, e rimaniamo indifferenti, non diventeremo mai esseri migliori.
Riporto di seguito, quanto estratto dal sito di "Archè", per chi volesse conoscere, aiutare, o semplicemente informarsi.
Donazioni
Come donare Ogni donazione, piccola o grande, aiuta Arché nel suo lavoro quotidiano per garantire il sostegno ai minori e alle loro famiglie che, a causa di un disagio psichico o sociale grave, vivono una condizione di particolare fragilità.
A partire da gennaio 2014 Fondazione Arché è entrata a far parte dell’Istituto delle Donazioni, prestigiosa organizzazione che certifica la trasparenza e la serietà dell’organizzazione no profit.
Per sostenere i progetti con la tua donazione Arché ti propone diverse modalità:
Se desideri devolvere la tua donazione ad un progetto specifico (Casa accoglienza, Cooperazione internazionale, Disagio psichico, Prevenzione, Dove è più necessario) non dimenticare di indicarlo nella causale del tuo versamento.Ricordiamo che tutte le donazioni sono deducibili fiscalmente (vedere Agevolazioni fiscali
). Per darti un'idea:
- 5, 10, 15 euro: quello che puoi;
- 25 euro: sostieni le attività di prevenzione dall'HIV e dai rischi giovanili nelle scuole;
- 70 euro: garantisci ad un bambino dello Zambia la possibilità di studiare per un anno;
- 100 euro: offri un soggiorno in montagna ad un bambino assistito dai nostri volontari;
- 200 euro: sostieni la Casa Accoglienza di Arché dove vengono ospitati e assistiti mamme e bambini sieropositivi o con disagio psichico e sociale.