martedì 20 gennaio 2026

MARCO MASINI: il 6 marzo esce "PERFETTO IMPERFETTO", il nuovo progetto discografico del cantautore. Anticipa l'album il brano "E POI TI HO VISTO CADERE", da venerdì 23 gennaio in radio e in digitale.

 





Il 6 marzo esce in CD e il 24 aprile in vinile “PERFETTO IMPERFETTO” (Momy Records, Concerto Music / BMG), il nuovo progetto discografico di MARCO MASINI, prodotto da Gianluca Tozzi e Milo Fantini e composto da 12 brani. 

Da oggi, lunedì 19 gennaio, l’album è disponibile in pre-order (https://marcomasini.lnk.to/perfettoimperfetto).

 

Venerdì 23 gennaio sarà disponibile in rotazione radiofonica e sulle piattaforme digitali "E POI TI HO VISTO CADERE" (https://marcomasini.lnk.to/tihovistocadere), brano che anticipa il progetto discografico. 

 

E poi ti ho visto cadere”, scritto e composto da Cesare Chiodo,Antonio Iammarino, Marco Masini e Simone Zampieri, tramite il testo e le scelte di arrangiamento racconta, con un sound e un ritmo coinvolgente e dinamico, il percorso emotivo di chi sceglie di chiudere una relazione

 

«”E poi ti ho visto cadere” è il racconto di una persona che decide di porre fine a una storia quando si accorge che il sentimento si è trasformato, e non si sente più innamorato  racconta Marco Masini  Ciò che accade dopo può essere inaspettato: assistere alla “caduta” dell’altra persona, dolorosa per entrambi, anche per chi lascia. L’arrangiamento accompagna il passaggio dalla spensierata energia iniziale di chi sente arrivare il momento di rinascere e di ripartire al momento in cui questa stessa energia si sgretola davanti alla disperazione della persona che si sta lasciando. L’amore era finito davvero?».

 


Perfetto Imperfetto, tredicesimo album in studio che esce a un anno e mezzo dal precedente lavoro “10 Amori”, riflette un cambiamento importante sia dal punto vista artistico che personale vissuto con consapevolezza da Marco.

 

«Questo album rappresenta per me una vera e propria evoluzione: nel pensiero, nel modo di interpretare e di raccontare ciò che ha segnato un cambiamento profondo, sia umano che professionale  spiegaMarco Masini  È anche il frutto di molte collaborazioni con ragazzi appartenenti a una nuova generazione, dai quali ho imparato a comunicare in modi diversi, attraverso sonorità nuove, una diversa impostazione vocale e un differente approccio all’espressione delle emozioni e dei sentimenti. È un lavoro nato da grandi collaborazioni e da una squadra straordinaria, che ha condiviso con me sentimenti, riflessioni e la consapevolezza di questo cambiamento».

 

Di seguito la tracklist di “PERFETTO IMPERFETTO”:

 

Tracklist CD

 

1. Perfetto

2. E poi ti ho visto cadere

3. Male necessario (Fedez & Masini)

4. Gotham City

5. Il mio lato opposto

6. Di più

7. Lolita come stai? (feat. Ciao sono Vale)

8. Bianco ghiaccio

9. Bella stronza (Fedez, Marco Masini, FT Kings)

10. E la vita accade

11. Quando tornerai da me

12. Imperfetto

 

Tracklist Vinile:

 

LATO A

1. Perfetto

2. E poi ti ho visto cadere

3. Male necessario (Fedez & Masini)

4. Gotham City

5. Il mio lato opposto

6. Di più

 

LATO B

1. Lolita come stai? (feat. Ciao sono Vale)

2. Bianco ghiaccio

3. Bella stronza (Fedez, Marco Masini, FT Kings)

4. E la vita accade

5. Quando tornerai da me

6. Imperfetto

 

Fanno parte della tracklist dei formati fisici dell’album sia “MALE NECESSARIO (Fedez, Marco Masini), brano con cui Fedez & Masini partecipano al 76° Festival di Sanremo, sia Bella Stronza (Fedez, Marco Masini, FT Kings), versione personale e contemporanea di un brano già iconico della musica italiana che nella scorsa edizione del Festival ha conquistato il terzo posto nella serata dei duetti.

 

Il 2026 di Marco Masini sarà anche all’insegna di appuntamenti speciali dal vivo da condividere insieme al suo pubblico con 5 DATE EVENTO NEI PALASPORT: il 3 novembre all’Unipol Forum di MILANO, il 4 novembre al Nelson Mandela Forum di FIRENZE, il 7 novembre al Kioene Arena di PADOVA, il 13 novembre al Palazzo dello Sport di ROMA e il 14 novembre al Pala Partenope di NAPOLI. 

I biglietti sono disponibili su TicketOne.it e nei punti vendita e nelle prevendite abituali (per info www.friendsandpartners.it).

 

Marco Masini Palasport è prodotto e organizzato da Friends & Partners, Momy Records e Concerto Music.



Fiorello difende Laura Pausini: «Le canzoni sono di tutti, una cover è un segno di stima»

 



Il Festival di Sanremo attira notoriamente continue critiche ogni anno: per il cast, per gli esclusi, per i big invitati. Ogni pretesto è buono per sollecitare la fantasia di alcuni che si sentono legittimati ad esprimere opinioni sui social non essendo mai stati al Festival, non avendo mai visto una puntata, e soprattutto non essendo esperti musicali.

Mesi prima dell’inizio del Festival saltano fuori come funghi dopo una tempesta, esperti di testi, esperti di immagine e tuttologi auto-legittimati che giudicano carriere artistiche di lunga data. 

Se gli chiedi quale musica ascoltano sono rimasti a Nilla Pizzi, a Claudio Villa a Robertino ed The Primitives.

Pero’, si sentono forti nel criticare un cast di artisti scelti tra 230 canzoni proposte al Direttore Artistico Carlo Conti, come se le avessero ascoltate loro per mesi.

Tutto fa bene al Festival di Sanremo purche’ se ne parli.

E’ di questi giorni la nuova polemica sulla partecipazione al prossimo Festival di Laura Pausini, come se la scelta non fosse gia’ stata ponderata, valutata e approvata largamente. 

Cominciamo col dire che Laura Pausini portera’ alla manifestazione una nuova ed importante partecipazione di visualizzazioni internazionali. Laura e’ molto amata ovunque, conoscendo la lingua spagnola ed avendo partecipato a programmi musicali alla ricerca di talent.

Quindi, la recente nuova polemica sulla cover di Laura Pausini di Marco Mengoni lascia il tempo che corre.

Si e’ ben espresso Fiorello durante il suo programma  “La Pennicanza” con Fabrizio Biggio ieri 19 gennaio.

La puntata si e’ aperta con Fiorello contrariato da un titolo di giornale:


 “Certe canzoni non si toccano. Laura Pausini nella bufera per la cover di Marco Mengoni”. “Sono molto arrabbiato per questa notizia” commenta lo showman. “Marco Mengoni è un essere umano. Nulla contro di lui, ma i fan non possono gettare fango su chi si “permette” di cantare una canzone. Se davvero le canzoni fossero intoccabili, Frank Sinatra cosa avrebbe dovuto dire quando io ho cantato le sue? Una cover è un omaggio, un segno di stima. Mengoni avrà anche ringraziato Laura. Ricordatevi che le canzoni sono di tutti: non esiste che una canzone sia intoccabile, tutti abbiamo fatto cover di brani che sono stati pietre miliari”.

 

Immediato poi il collegamento con il Quirinale, dove il Presidente racconta la sua settimana: “È andata bene. Ho fatto un po’ di bed rotting. Io sono un professionista, significa “marcire a letto”. Ho persino mangiato a letto, ho ancora le lenzuola sporche di sugo dell’amatriciana. Un vero professionista del bed rotting mangia le patatine lasciando tutte le briciole”. E continua: “Adesso però devo recuperare alcuni eventi socio-culturali a cui non ho potuto partecipare. Non perché fossi impegnato… ma perché non sono stato invitato. Mi ha scosso molto un evento di altissimo profilo sinaptico: il trentesimo anniversario della nascita di Giulia De Lellis. L’ha festeggiato a casa, come una comune mortale. Io e i corazzieri avevamo fatto anche una colletta: le avevamo comprato una cover New Martina con gli strass, completa di pellicola revolution, e sopra avevo fatto scrivere “Mattareal”. Io, tra l’altro, mi ero preparato per fare un duetto con il fidanzato della De Lellis: avevo pronto l’Inno di Mameli… in versione trap”.

 

La puntata prosegue con una videochiamata a sorpresa: è Milly Carlucci. “Rosario, ti chiamo perché al prossimo Ballando con le Stelle come ospiti speciali abbiamo già Belen, Federico Fashion Style e Donald Trump… Giancarlo Magalli mi ha detto no all’ultimo secondo, quindi avrei davvero bisogno di te”. Fiorello sta per rispondere quando la voce si interrompe: non è Milly, ma Giulia Vecchio, imitatrice e conduttrice di Hot Ones, dal 23 gennaio su RaiPlay, a sorpresa in studio a fine puntata.

 

Spazio infine al tennis con Fiorello che commenta la programmazione: “Sky non ha l’Australian Open… amici di DAZN, però, una cosa ve la devo dire: nella schermata home, nel primo quadratino ci sono i nomi dei due contendenti, negli altri solo “Campo 2”, “Campo 3”. Fate il multiscreen con tutti i nomi che si vedono bene!”.

 

Si chiude così una nuova puntata de “La Pennicanza”, che anche oggi dimostra la sua capacità di attraversare musica, attualità e televisione.


E per tornare al Festival di Sanremo 2026, raccomandiamo



ai leoni di tastiera di discernere i propri gusti musicali dalle lunghe carriere degli artisti. Vi sono libri, antologie, scritti da esperti di musica e da diverse/i D.J che elencano testi, nomi degli autori, anno di pubblicazione ed i musicisti coinvolti, oltre agli arrangiatori. 




TOPO GIGIO IL MUSICAL Strapazzami di coccole tour LA STORIA DI UN’ICONA E DELLA DONNA CHE LO HA CREATO, PER LA PRIMA VOLTA A TEATRO. UNA FIABA ROMANTICA CHE CELEBRA IL POTERE DELLA FANTASIA E DEI LEGAMI MILENA MICONI, SERGIO FRISCIA E TERESA MORICI guidano il cast diretto da MAURIZIO COLOMBI Anteprima: 1 marzo 2026 - GENOVA, Teatro Verdi Dal 6 al 15 marzo 2026 - MILANO, Teatro Lirico Giorgio Gaber Dal 25 al 29 marzo 2026 - ROMA, Teatro Brancaccio Uno spettacolo pieno di poesia che incanterà e commuoverà grandi e piccoli

 




La vera storia di Topo Gigio approda per la prima volta a teatro in forma di musical, per rendere omaggio al pupazzo italiano più amato al mondo sin dagli anni sessanta, che prenderà vita sul palcoscenico. Topo Gigio il musical - Strapazzami di coccole tour” è un inno al potere della fantasia e dell’immaginazione, che inizia come un piccolo sogno nella mente di una ragazza e si trasforma in una leggenda universale.

 

Tratto dal libro di Morris Doves “Il cuore di Gigio”, Topo Gigio il musical – Strapazzami di coccole tour” è una fiaba romantica e piena di poesia che parla di sogni che diventano realtà, raccontando la nascita dell’amato protagonista e il legame profondo con Maria Perego, la donna straordinaria che lo ha creato nel 1959.

 

Un giorno d’inverno, una ragazza si ferma davanti alla vetrina di un negozio per guardare un albero di Natale fatto di una strana plastica…e vede, nascosto in quella plastica, un pupazzo che le sorride. Nasce così, a Milano, uno dei characters che ha segnato la nostra epoca. Topo Gigio si afferma sulle scene internazionali, diventando un simbolo di dolcezza e innocenza. Con la sua voce e il suo modo di parlare fa sognare il mondo intero per sette decenni, conquistando anche i grandi nomi dello spettacolo fino a diventare un vero e proprio mito, uno dei personaggi più iconici della cultura pop.

 

In scena e protagonista della storia, presente sul palco, Topo Gigio interagisce con gli artisti e attraversa il racconto insieme a loro, diventando il filo conduttore emotivo del musical. Un cast di 20 performer tra attori, ballerini acrobati e cantanti lo accompagna in un percorso fatto di numeri musicali, scene corali e momenti di grande delicatezza narrativa.

 

Prodotto da Target Communications, con la supervisione artistica di Alessandro Rossi, lo spettacolo è scritto e diretto dal maestro delle fiabe Maurizio Colombi(autore e regista di grandi successi come Peter Pan – Il Musical, We Will Rock You, Rapunzel, La Regina di Ghiaccio, Aladin, Casanova), che firma una regia pensata per parlare a più generazioni. “Raccontare Topo Gigio significa raccontare un’idea di tenerezza e di immaginazione che appartiene a tutti”, sottolinea Colombi “Questo musical nasce per il teatro e per le famiglie, con l’obiettivo di condividere una storia che parla di legami, di creazione e di umanità”.

 

Milena Miconi, attrice e showgirl tra le più note del panorama teatrale e televisivo, con una lunga carriera che spazia dalla fiction al palcoscenico, interpreta Maria Perego, la donna che ha dato vita a TopoGigio. Teresa Morici, giovanissima promessa del musical italiano, attrice, cantante e ballerina di soli dodici anni, è Maria Perego da bambina, custode dell’origine più intima e immaginativa della storia. Sergio Friscia, volto noto della televisione e della radio, apprezzato per la sua capacità di coniugare ironia e profondità interpretativa, vestirà i panni di Mr. P, personaggio chiave che accompagna il racconto con umanità e misura, dando voce al senso universale della narrazione. Nel racconto trovano spazio anche i personaggi di Walt Disney, Raffaella Carrà e Il Mago Zurlì, che diventano un archetipo fiabesco, consentendo alla narrazione di mischiare realtà storica e immaginario collettivo, in un gioco teatrale appassionante.

 

Le coreografie sono di Rita Pivano, mentre le musiche originali di Franco Fasano sostengono l’impianto emotivo dello spettacolo, alternandole a brani iconici di Topo Gigio (Strapazzami di coccole, Se avessi la coda anch'io, Ma le gambe, El Trabalero, Mamma Maria, On Broadway), in dialogo costante con la storia. L’allestimento scenico è uno dei punti di forza dello spettacoloTopo Gigio comparirà dal vivo grazie a diverse tecniche con un gioco di scenari surreali in cui la fantasia diventa tangibile.

 

Attraverso uno sguardo pieno di sentimento, in un continuo alternarsi di realtà e fantasia, ricordi e invenzione, “Topo Gigio il musical - Strapazzami di coccole tour” incanterà e commuoverà bambini, genitori e nonni. Un'esperienza teatrale coinvolgente, che unisce intrattenimento e racconto, nel segno della cultura pop italiana e del musical.

 

Con un’anteprima a Genova (il primo marzo al Teatro Verdi), lo spettacolo debutta a Milano (dal 6 al 15 marzo 2026 al Teatro Lirico Giorgio Gaber), e Roma (dal 25 al 26 marzo 2026 al Teatro Brancaccio). Seguiranno altre città che verranno comunicate prossimamente. I biglietti sono disponibili su Ticketone.

 

Topo Gigio il musical - Strapazzami di coccole tour” non rappresenta solo la storia dell’amato personaggio televisivo, ma è una riflessione sulla crescita, sul bisogno di affetto, sul legame tra madre e figlio, e sul potere della creatività.