sabato 11 agosto 2018

LA STORICA D'ARTE TIZIANA ZENNARO -



Tiziana Zennaro è una studiosa storica d'arte, nata e residente a Sanremo.
Studi e concorsi
28 novembre 1988 : Università degli Studi di Firenze. Facoltà di Lettere e Filosofia. Laurea in Lettere; tesi sul pittore genovese Orazio de Ferrari, (relatore Mina Gregori) discussa con il punteggio di 110 e lode/110.
Ottobre 1989 – Giugno 1990 : Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto LonghiFirenze. Borsa di studio per ricerche su L’attività giovanile di Gioacchino Assereto.
Gennaio 1991-Aprile 1991: University of California, Los Angeles. Corso di paleografia italiana (sec. XV – XVIII) tenuto dal prof. Carlo Pedretti e dal dr. Gino Corti.
15 Aprile 1992 : Sovrintendenza scolastica della Liguria, Genova. Conseguimento del diploma di abilitazione all’insegnamento della Storia dell’Arte a seguito del concorso a cattedre indetto con D.M. i123/3/1990.
Ottobre 1992 – Giugno 1993 : Università Internazionale dell’Arte, Firenze. Corso di Museologia e Museografia (300 ore con esame finale) indetto dalla Regione Toscana per il ruolo di “Tecnico per gestione museale”. Borsa di studio per ricerche su L’album di disegni di Simone Cantarini del Museo Horne di Firenze.
28 ottobre 1993 : Università degli Studi di Siena. Scuola di Specializzazione in Archeologia e Storia dell’Arte (corso triennale). Discussione della tesi di specializzazione su Gioacchino Assereto e l’ambiente artistico genovese della prima metà del Seicento (relatore: Giuseppe Cantelli) con il punteggio di 70 e lode/70.
Aprile 2000: superamento del concorso pubblico nazionale indetto dal Ministero dei Beni Culturali e Ambientali per il ruolo di “Storico dell’Arte” presso le Soprintendenze.
Settembre 2000: Sovrintendenza scolastica della Lombardia: superamento del concorso e conseguimento dell’abilitazione all’ insegnamento delle Lettere nei Licei e negli Istituti Magistrali (classe AO 51).
Esperienze professionali
1989 studio, catalogazione e campagne fotografiche predisposte alla stesura di schede di catalogo (OA) di opere e oggetti di chiese della provincia di Imperia con incarichi della Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico e Demoetnoantropologico della Liguria, Genova.
Negli anni 1992-1994 collaborazione a progetti culturali e di catalogazione per il Ministero dei Beni Culturali e Ambientali (Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico e Demoetnoantropologico della Liguria).
Ottobre 1990-Luglio 1991: Internship nel Dipartimento di disegni (The J.Paul Getty Museum, Malibu, California: curatore : George Goldner). Ricerche sui disegni acquistati; ricerche sui disegni e dipinti proposti per l’acquisto e offerti sul mercato; preparazione di esposizioni. Articoli per il “J. Paul Getty Museum calendar”.
Luglio – Ottobre 1991: consulente presso il Provenace Index (The Getty Art History Information Program, Santa Monica, California; direttore: Burton Fredericksen) per la trascrizione in programma informatico di documenti e inventari di collezioni italiane del secoli XVII e XVIII conservati negli Archivi di Stato di Roma e Genova.
1991-1992: collaborazione scientifica con Mina Gregori, curatrice della mostra La natura morta in Europa dopo Cristoforo Colombo (Museo di Miami, Florida)
1992 – 1994: redazione scientifica del volume Uffizi e Pitti. I dipinti delle Gallerie fiorentine (Magnus, Fagagna, Udine). Collaborazione con Mina Gregori, curatrice del volume e coordinazione del lavoro degli studiosi coinvolti.
1994 studio, catalogazione e campagne fotografiche predisposte alla stesura di schede di catalogo (OA) di opere e oggetti di chiese della provincia di Imperia con incarichi della Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici della Liguria, Genova.
1997- 2005: cura e redazione scientifica ed editoriale di cataloghi di mostre d’arte per la galleria Maison d’Art di Monaco (Genua Tempu fa – 1997 -; Grand Tour – 1998 -; Le Meraviglie dell’Arte – 2005 -; La pittura eloquente – 2010).
A. S 1999-2000; 2000-2001: docente del corso di Museologia e valorizzazione dei Beni Culturali nel corso post-diploma in “Tecniche della Comunicazione museale”, promosso dall’Unione Europea, Regione Lombardia e Ministero del Lavoro (sede: Istituto Tecnico per il Turismo “P. P. Pasolini, Milano).
1996 – 2007: docente di Storia dell’Arte (in lingua inglese). Titolo dei corsi annuali: Art in Northern Italy from the Late Gothic through the RenaissanceArt in Northern Italy from Caravaggio to the 1940’s presso l’Institute for the International Education of Students , Milano (presso Università Cattolica, Milano; sede centrale Chicago, USA).
1992-2006: docente di Storia dell’Arte (Ministero della Pubblica Istruzione, classe A061) presso diversi Istituti in Toscana, Lombardia, Piemonte, Liguria.
2006-oggi: docente di Lettere nei Licei e negli Istituti Magistrali (Ministero della Pubblica Istruzione, classe AO51), in servizio presso il Liceo G.D: Cassini di Sanremo.
2012 Seminario Université d’Aix-Marseille (Francia), LA3M-MMSH.
Pubblicazioni e conferenze
Orazio de Ferrari. Due opere di Misericordia, in Venti dipinti italiani di antichi maestri, Firenze 1989, n. 9.
I disegni di Orazio De Ferrari: intervento al convegno organizzato dal Kunsthistorisches Institut di Firenze (maggio 1989), in margine alla mostra Disegni Genovesi dal Cinquecento al Settecento Firenze, Gabinetto di Disegni e Stampe degli Uffizi (aprile-maggio 1989),  catalogo della mostra a cura di Mary Newcome Schleier, Leo S. Olschki Editore, Firenze 1989.
Ad vocem Assereto Gioacchino, in La Pittura Italiana. Il Seicento, vol. II, Electa, Milano 1989.
Ad vocem De Ferrari Orazio, in La Pittura Italiana. Il Seicento, vol. II, Electa, Milano 1989.
Precisazioni sulla produzione grafica di Orazio de Ferrari in Disegni Genovesi dal Cinquecento al Settecento,Firenze, Kunsthistorisches Institut, giornate di studio (9-10 maggio 1989), Edizioni Medicea, Firenze 1992, pp. 163-171 (testo dell’ intervento al convegno organizzato dal Kunsthistorisches Institut di Firenze nel maggio1989).
La pittura in Liguria nel Seicento, ciclo di conferenze/lezioni tenute presso la Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi, Firenze (Aprile – Maggio 1992).
Orazio de Ferrari tra Liguria occidentale e Principato di Monaco, conferenza tenuta al Museo Civico di Sanremo il 13 gennaio 1994.
La pittura del Seicento e del Settecento in Italia. Veneti, in Uffizi e Pitti. I dipinti delle Gallerie Fiorentine, a cura di Mina Gregori, Magnus, Fagagna (Udine) 1994; pp. 444-447; inoltre sono state redatte le schede nn. 584-601, 603-08, 729-39, e le biografie degli artisti alle pp. 638, 639, 645, 649, 652-53, 658, 660-61, 663, 669, 670-71, 672.
Bernardo StrozziOrazio De FerrariIgnoto pittore ligure, in Restauri in Provincia di Imperia 1986-1993, a cura di Franco Boggero e Bruno Ciliento,  Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici della Liguria, Sagep, Genova 1995, pp. 117-119, 123-125, 142-144.
Sull’attività giovanile di Gioacchino Assereto, in “Paragone” , 4, 1995, pp. 20-61.
Il secolo dei Genovesi alla corte di Monaco, in Genua tempu fa, catalogo della mostra a cura di Tiziana Zennaro, Monaco 24 ottobre-21 novembre 1997, Maison d’Art, Monaco 1997, pp. XXIII-L.
L’attività di Orazio de Ferrari per Onorato II, Principe di Monaco, in Genua Tempu Fa, catalogo della mostra a cura di Tiziana Zennaro, Monaco 24 ottobre – 21 novembre 1997, Maison d’Art, Monaco 1997, pp. LIII-LXXXIX.
Gioacchino Assereto, in Genua Tempu Fà, catalogo della mostra a cura di Tiziana Zennaro, Monaco, Maison d’Art, 24 ottobre – 24 novembre 1997, Maison d’Art, Monaco 1997, pp. 49, 50-60, nn. 9-10.
Orazio de Ferrari, in Genua Tempu Fà, catalogo della mostra a cura di Tiziana Zennaro, Monaco, Maison d’Art, 24 ottobre – 24 novembre 1997, Maison d’Art, Monaco 1997, pp. 43-48.
Luciano Borzone, in Genua Tempu Fà, catalogo della mostra a cura di Tiziana Zennaro, Monaco, Maison d’Art, 24 ottobre – 24 novembre 1997, Maison d’Art, Monaco 1997, pp. 37-42.
La pittura ad affresco in Liguria nel Seicento, in Pittura murale: la grande stagione dell’affresco in Italia. Il Seicento e il Settecento vol. III a cura di Mina Gregori, Bolis,  Bergamo 1998, pp. 78-85.
Gioacchino Assereto, in L’Anima e il Volto. Ritratto e fisionomica da Leonardo a Bacon, catalogo della mostra a cura di Flavio Caroli, Milano, Palazzo Reale 30 ottobre 1998- 14 marzo 1999, Electa, Milano 1998, p. 283.
Il rapporto tra arte e scienza nella pittura di Caravaggio e dei caravaggeschi, conferenza tenuta il 21 maggio 1999 a Crema a margine della mostra La ragione e il metodo a cura di Marco Bona Castellotti (Museo Civico, Crema 1999).
L’organizzazione e l’attività dei musei negli Stati Uniti e in Italia: confronti e prospettive. Lezioni tenute presso l’Accademia di Belle Arti Isadora Duncan, Sanremo (febbraio 2002).
Le meraviglie dell’arte, catalogo della mostra a cura di Frank Dabell e Tiziana Zennaro, Monaco, Maison d’Art, 25 marzo – 25 aprile 2005, Maison d’Art, Monaco 2005
Aggiunte al catalogo di Gioacchino Assereto, in “Paragone”, n. 4, novembre 2005, pp. 25-42.
Gioacchino Assereto, in Valerio Castello. Genio moderno, catalogo della mostra a cura di Camillo Manzitti, Genova, Museo del Palazzo Reale, Teatro del Falcone, 15 febbraio- 15 giugno 2008, Skira, Milano 2008 (in corso di pubblicazione).
La pittura eloquente, catalogo della mostra a cura di Tiziana Zennaro, Monaco, Maison d’Art, 16 giugno – 16 luglio 2010, Maison d’Art, Monaco 2010.

Il ritrovamento della coppa nel sacco di Beniamino e una traccia per la ricostruzione del catalogo del Maestro di San Giacomo alla Marina (Giuseppe Assereto?), in Tre opere de La Pinacoteca, Paparo edizioni, Napoli 2009, pp. 35-78.
Gioacchino Assereto e i pittori della sua scuola, 2 voll. Edizioni dei Soncino, Soncino 2011.
Un crocevia culturale: alcune significative testimonianze pittoriche nelle Alpi Liguri e Marittime in età moderna, Séminaire Transfrontalier, Université d’Aix-Marseille, LA3M-MMSH
7 mai 2012.
Tracce di Matthias Stomer nelle antiche collezioni genovesi e la pittura a “lume artificiale” in Gioacchino Assereto, in “Storia dell’arte”, in c. d. s. (in collaborazione con A. Gesino).
Lingue conosciute: Inglese e Francese.