Donatella Rettore, o Donatella, o Rettore è un'artista italiana con oltre 40anni di carriera musicale.
Fin dal 1973 con il singolo "Quando tu" e con "Ti ho preso con me" scritto da Gino Paoli a tutt'oggi continua a far tendenza tra i suoi fans, grazie al suo instancabile fisico ed alla sua inesauribile curiosità artistica.
Le collaborazioni con Lucio Dalla, il debutto al Festival di Sanremo del 1974 con "Capelli sciolti", e l'abbandono di Donatella, diventando solo "Rettore" nel 1978, portano l'artista a confermarsi definitivamente nel panorama musicale del momento.
"Eroe", "Splendido splendente", e l'album "Brivido divino" consacrano la Rettore non solo come cantante, ma come personaggio di punta, produttore, e talent scout negli anni a venire di Tiziana Rivale.
I testi di Donatella, "Dada" per gli amici, rimangono impresse nella mente, come tatuaggi colorati: difficili da eliminare.
« Io sorrido eternamente grazie a un bisturi tagliente » | |
(Splendido Splendente - del 1979 -) |
« Chissà se durerò nel cielo fra le stelle, se non sono una striscia che taglia l'orizzonte... Io sono bionda come mi vuole la storia... » |
(Meteora - del 1981) |
Riassumere la carriera di Donatella Rettore è un'impresa ardua, una lunga storia artistica trascorsa sui palchi del Festival di Sanremo, Festivalbar, in Europa (Germania-Svizzera), ammaliando e collaborando con Elton John, e vendendo ben oltre 3 milioni di copie in Europa ed in Giappone con l'album Kamikaze Rock'n'Roll Suicide.
Riassumiamo le ultime manifestazioni a cui ha preso parte dal 2010 in poi, arrivando ai giorni nostri:
Partecipa alla manifestazione O'scià insieme a Claudio Baglioni (2010)
Nel 2011 pubblica il suo tredicesimo album di inediti, Caduta massi (anticipato dal singolo L'onda del mar), che nella sua settimana di esordio ha conquistato la posizione #26 della classifica FIMI [7].
Nel 2012, l'uscita del singolo Natale sottovoce anticipa la pubblicazione della raccolta-strenna The Best of the Beast, in cui l'artista ripropone in chiave moderna alcuni dei suoi migliori brani.
Nel 2013 è di nuovo negli store digitali con una cover della famosissima canzone di Petula Clark, Ciao Ciao (Downtown).
Nel 2015, Le Donatella pubblicano il singolo Donatella, prodotto dai DJ Tommy Vee e Mauro Ferrucci, cover dell'omonimo brano del 1981 di Donatella Rettore, la quale ha apprezzato il progetto prendendo lei stessa parte alla realizzazione del singolo.
Nel marzo 2016 è in concorso come attrice al festival "Cortinametraggio" con il corto "#Romeo", per la regia di Marcello Di Noto. L'inossidabile coppia Rettore-Rego ne firma le musiche e l'affascinante brano omonimo.
Qualcuno avrà notato la lunga assenza di dettagli artistici dal 1973 al 2010.
Come descrivere, senza dimenticare, ed omettere dettagli importanti di un'artista che ha dato una svolta musicale, d'immagine, e televisiva durante gli anni decisivi per lo sviluppo musicale e televisivo degli anni '80.
Un periodo magico di cui Donatella Rettore è stata e rimarrà un volto, una voce, ed un'immagine unica ed originale, difficilmente ripetibile.
Perchè, è indubbia la realtà, che di Donatella abbiano buttato via lo stampo.
Per i numerosi lettori americani pubblichiamo i video di alcune delle canzoni di successo di Donatella Rettore, nell'intento di farle i nostri più sinceri auguri di "Buon Compleanno".
Oggi, 8 luglio, Donatella Rettore compie 62 anni.
"Il Kobra non è un serpente, ma un pensiero frequente che diventa indecente quando vedo te, quando vedo te..........................................
"Il Kobra non è una biscia, ma un vapore che striscia con la traccia che lascia dove passi tu, dove passi tu..................."
WWW.STARESULPEZZO.BLOGSPOT.IT
WWW.STARESULPEZZO.BLOGSPOT.COM
staresulpezzo@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento