domenica 15 novembre 2015

MOIRA ORFEI E' MORTA ALLA VIGILIA DEL SUO 84esimo COMPLEANNO.


Moira Orfei, la Regina del circo italiano ci ha lasciati stamattina  nella sua casa di Brescia.

Il termine "casa" è volutamente riportato.

Orgogliosa del suo circo, dei circensi, del figlio, della nuora e del suo appartamento mobile più volte ripreso dalle telecamere italiane.

Donna sagace, di una bellezza tipica, volto prestato al cinema, accanto a Mastroianni, a   Gassman ed a Totò, il principe che non riuscì ad "impalmare" la sua principessa.

Da una dichiarazione di Moira, il grande De Curtis si era invaghito di lei, non ricambiato naturalmente. Il cuore di Moira è sempre stato di un solo uomo: Walter Nones.

Fedele al suo stile, al look a cui dedicava circa 2 ore, solo dopo un continuo allenamento, se ci fosse,  non confermerebbe di certo la sua età. 

Se a 80anni ne dichiarò 65, ora ad 84 ne avrebbe compiti solo 69.

Elefanti, tigri, foche e colombe sono stati gli animali che l'hanno accompagnata nel suo lavoro 365 giorno all'anno.

Nata a Codroipo (Udine), cittadina ospite di una reggia favolosa, deve il suo nome d'arte Moira a Dino De Laurentis.
Artista di spirito, ha all'attivo la realizzazione di ben 47 film e lei stessa ha dichiarato:

"Ho fatto 47 film. La vita del cinema è tribolata" "Ti alzi alle 4 del mattino e vai a letto alla sera tardi".
Anche il linguaggio la contraddistingueva. Influenze lombardi, emiliane.
Il cinema ed il  mondo magico della telecamera era spesso nei suoi pensieri, con il ricordo di frequentazioni passate quali:  Germi, Dino Risi, Monicelli, Gassman, Federico Fellini.
Insomma un curriculum di tutto rispetto ed a cui molte attrici del momento ambirebbero.


Nella sua vita, il marito, i due figli i nipoti, Padre Pio, e tanti amici. Compreso il mondo gay che l'aveva eletta sua icona.


L'ultima volta che abbiamo visto un suo spettacolo, eravamo in una delle città o le piazze che lei amava, perchè le davano tanto. Sicuramente in termini di pubblico, come si conviene ad una vera Regina.
A Milano, quella sera dopo lo spettacolo, entrò lei in carrozza seduta accanto all'amato figlio.
Questa era Moira Orfei, un'attrice, una donna di temperamento, una credente, ma soprattutto l'artista  che verrà ricordata per aver regalato la magia del circo a grandi e piccini. Un circo moderno in cui il figlio e la nuora hanno fatto approdare il musical.

Se i più giovani e non solo, vogliono andare a vedere la bellezza di Moira Orfei, possono scegliere tra le molteplici partecipazioni nei film di seguito indicati:

Filmografia