"La luce sugli oceani" il film scritto e diretto da Derek Gianfrance del 2016 con protagonisti Alicia Vikander e Michael Fassbender narra della storia d'amore di una coppia che singolarmente ha vissuto profonde vicissitudini familiari. La storia è ambientata in Australia dopo la prima guerra mondiale. Isabel, donna giovane, fresca e volitiva sceglie Tom Sherbourne come suo sposo. Tutto gira intorno ad Isabel, almeno questa è la nostra chiave di lettura. Una donna ruba il cuore all'amato e lui, gliene sarà riconoscente ben oltre la morte.
Tom è il guardiano di un faro, oltre cui si perde la visione di scogliere e spuma di mare che si infrangono sulle rocce.
Cosa porterà i due giovani a fare scelte decisive e drastiche, è la chiave di lettura del film.
Dall'alto del faro, all'orizzonte, un giorno Tom scorge una barca, all'interno un uomo ed una neonata.
Isabel provata da dispiaceri recenti convince il marito a non avvisare le autorità sul ritrovamento dell'uomo morto e della bimba piangente.
Lucy-Grace, la neonata, ha un passato, un nuovo futuro e diventerà il perno, il fulcro della vita della coppia. Ma, i più grandi segreti, a volte vengono svelati. Le anime inquiete hanno bisogno di verità, ed un grande amore può non essere sufficiente a placarle.
Consigliamo vivamente la visione di "La luce sugli oceani", dove la luce ha molteplici significati, e di luce si circondano i paesaggi della nuova Zelanda, ed i volti dei protagonisti.
Luce assopita, dalla comparsa della mamma naturale Hannah Roennfeldt (Rachael Weisz) di Grace che non ha mai smesso di cercarla.
Protagonisti non secondari Bryan Brown (Setmus) e Jack Thompson (Ralph) attori di gran lunga esperienza e forte carattere interpretativo.
La pellicola è un adattamento cinematografico del romanzo di M.L. Stedman pubblicato nel 2012 ed è stata presentata all'ultima Mostra del Cinema di Venezia.
Michael Fassbender attore protagonista compirà 40 anni il 2 aprile prossimo ed all'attivo ha ben 3 film girati: "Assassin's Creed, "La Luce degli Oceani e sarà il protagonista del prossimo film di fantascienza/Thriller di Ridley Scott: "Alien: Covenant" nella veste di un androide.
Attore riservato, considerato il nuovo "Sex simbol", stupito dichiara:
"E' una cosa surreale essere considerato un sex symbol. Mi lascia perplesso a volte mi fa paura".
Di lui è trapelata l'indiscrezione ormai pubblica, della relazione con l'attrice Alicia Vikander conosciuta sul set del film "La luce sugli oceani" nel 2014.
Questo dettaglio è ininfluente durante la visione del film. Da consumati professionisti hanno regalato una piccola perla: la visione dell''incontro di due persone che timidamente si amano per la prima volta.
WWW.STARESULPEZZO.BLOGSPOT.COM