giovedì 12 dicembre 2024

CRISTIANO DE ANDRÉ Nel 2025 in concerto in tutta Italia con DE ANDRÉ CANTA DE ANDRÉ TOUR TEATRALE L'unico vero erede del patrimonio musicale deandreiano racconta il padre attingendo dall'immenso repertorio di Fabrizio

 



Nel 2025 CRISTIANO DE ANDRÉ si esibirà in concerto in tutta Italia con “DE ANDRÉ CANTA DE ANDRÉ NEI TEATRI”, un omaggio al padre Fabrizio e alle sue canzoni impresse nella memoria collettiva e ancora estremamente attuali. Biglietti disponibili qui: https://bit.ly/deandreneiteatri 

 

Il progetto “DE ANDRÉ CANTA DE ANDRÉ TOUR TEATRALE” si arricchisce così di un nuovo tassello, dopo il successo dei quattro album “De André canta De André – Vol. 1” (2009), “De André canta De André – Vol. 2” (2010) e “De André canta De André – Vol. 3” (2017) e “De André canta De André – Storia di un impiegato” (2023) e dopo vari tour sold out dedicati ognuno a una parte del repertorio di Fabrizio.

 

Con “DE ANDRÉ CANTA DE ANDRÉ TOUR TEATRALE”, Cristiano De André, unico vero erede del patrimonio musicale deandreiano, porterà sul palco il meglio del repertorio finora affrontato, accompagnato dagli insperabili musicistiOsvaldo di Dio alle chitarre e Davide Pezzin al basso. Alle tastiere torna Luciano Luisi, che arrangiò i primi due volumi, e alla batteria arrivaIvano Zanotti

Cristiano stesso, non solo cantautore ma abilepolistrumentista, suonerà la chitarra acustica e classica, il bouzouki, il pianoforte e il violino, accompagnando lo spettatore in un percorso che affronta la grande opera di Fabrizio.

 

Queste le prime date:

8 marzo all’Auditorium “10 settembre 1943” di Isernia

10 marzo al Teatro Arcimboldi di Milano

12 marzo al Teatro Cartiere Carrara di Firenze

13 marzo al Teatro Ponchielli di Cremona

16 marzo al Palaubroker di Bassano Del Grappa(Vicenza)

17 marzo al Teatro Colosseo di Torino

19 marzo all’Auditorium Della Conciliazione di Roma

28 marzo al Teatro Galleria di Legnano (Milano)

29 marzo al Palaexpo Fevi di Locarno

11 aprile al Teatro Gesualdo di Avellino

12 aprile al Teatro Lyrick di Assisi (Perugia)

14 aprile all’Europa Auditorium di Bologna

15 aprile al Teatro Carlo Felice di Genova

 

Il tour è prodotto e organizzato da Trident Music.




Al Teatro Manzoni di Milano per tutte le feste di Natale la nuova commedia musicale firmata Massimo Romeo Piparo "TOOTSIE"

 


Oggi, al Teatro Manzoni di Milano e’ stata presentata la Conferenza Stampa di Tootsie con protagonisti Paolo Conticini ed Enzo Iacchetti in programmazione dal 26 dicembre al 1 gennaio 2025.  




Tootsie il Musical , divertente, romantico e con una irresistibile vena dissacrante che fa sorridere ma anche riflettere: per la prima volta in Italia. 

Il nuovo Musical firmato e adattato in italiano da Massimo Romeo Piparo  tratto dal famoso film del 1982 di Sydney Pollack con l'indimenticabile interpretazione di Dustin Hoffman.

Il regista Massimo Romeo Piparo è presente alla Conferenza con gli artisti ed apre la giornata.

Il Musical è una storia contemporanea, non di travestimenti, ma narra di un uomo alla ricerca di un lavoro. Il racconto mette al centro un attore puntiglioso che ci tiene ad interpretare un personaggio ben definito. Si scontra con il proprio agente, ma lui tira fuori dal cilindro un’idea. Lui decide di vestire la maschera di una donna, infiltrarsi ed ottenere il ruolo desiderato. Ci riesce, utilizzando una maschera femminile. 



L’adattamento del film è stato rispettato, riportandolo nel Musical, tradotto in Italiano, fedele all’originale Holliwoodiano.

Paolo Conticini parla dei cambi di trasformazione da uomo a donna  e della difficolta’ dei cambi di registro della voce, da maschile al femminile. E’ un Musical al femminile.

Lo spettacolo, prodotto da PeepArrow Entertainment in collaborazione con Il Sistina, racconta la storia di Michael Dorsey (Paolo Conticini), che oltre a recitare canta egregiamente.

La storia di Michael, grazie anche allo scoppiettante rapporto con il suo alter-ego Jeffoffre anche l'occasione per riflettere su temi importanti, come l'amore e il rapporto tra i sessi, l'identità e il ruolo della donna nella società, la genialità e il coraggio di rischiare per guadagnarsi un'opportunità per emergere. 


 Il Musical Tootsie si sviluppa nel secondo atto, cosi’ come dichiarato da Iacchetti, una risalita con un finale a sorpresa che non sveliamo.


Il tutto condito dalla satira, ed ogni singola battuta e’ un attacco ferocissimo a quello che e’ diventato il mondo dello spettacolo: “Show bussiness”


Battute ferocissime, e l’ironia che contraddistingue i due protagonisti renderanno a tinte colorate, un lato della vita volto alla rassegnazione di eventi ineluttabili.




La chiave dello spettacolo e’ la comicità dove e’ stata esaltata la parte ironica, grazie ai due protagonisti. Che come uno strumento musicale intonano  e suonano lo stesso strumento, diventando un tutt’uno.


E’ simpatico sottolineare che durante il Musical i cambi di scena debbono avvenire da uomo a donna e viceversa in 20 secondi. Conticini per recuperare tempo indossera’ un corpetto femminile costantemente. La voce di Conticini si modulera’ in una non facile trasformazione continua.


La sintonia tra i due attori protagonisti è frutto un’abile selezione del regista. Conticini ballicchia con i tacchi e Iacchetti dopo qualche lezione si cimenterà in pochi passi di danza.


Iacchetti seppur sollecitato da Conticini non ha guardato la versione di Tootsie in originale per una sua scelta artistica personale. 



E’ nata una nuova coppia artistica. Non ci resta che andare al Teatro Manzoni durante le feste di Natale. Il divertimento è assicurato.