giovedì 22 agosto 2019

REGGAE - BOB MARLEY & THE WAILERS E PETER TOSH -

LA MUSICA REGGAE DERIVA DAL ROCK-STEADY CHE DERIVA DALLO SKA, CHE A SUA VOLTA AVEVA LE SUE ORIGINI NELLE TRADIZIONI MUSICALI AFRICANE E CARAIBICHE (CALYPSO, MENTO) ED É INFLUENZATA LARGAMENTE ANCHE DAL R&B PROVENIENTE DA NEW ORLEANS.

ESSA BEN PRESTO SIDISTACCO' DALLE CULTURE MUSICALI COME SKA EROCK-STEADY, PER ASSUMERE UNA PROPRIA AUTONOMIA SPECIALMENTE COME MANIFESTO DELLA CULTURA RASTAFARI PECULIARE DELLA JAMAICA. RISCOPERTA ED IMPORTATA IN OCCIDENTE DA LABEL QUALI FARI PECULIARE DELLA JAMAICA.

RISCOPERTA ED IMPORTATA IN OCCIDENTE LA LABEL QUALI LA "TROJAN" E LA "ISLAND", LA MUSICA RAGGAE HA AVUTO LA SUA SECONDA PATRIA NELLA VASTA MINORANZA ETNICA CARAIBICA CHE RISIEDE A LONDRA.

ORMAI DIVISA IN VARI STILI, LA MUSICA RAGGAE HA VISSUTO GRAZIE AI SUOI ARTISTI UN GRANDE BOOM VERSO LA FINE DEGLI ANNI '70; ED HA RAGGIUNTO IL PROPRIO ACME IN ITALIA CON IL CONCERTO DI BOB MARLEY & THE WAILERS ALLO STADIO S.SIRO DI MILANO CON 100.000 PRESENZE. PRESENZE (NOI DI STARE SUL PEZZO NATURALMENTE ERAVAMOPRESENTI)

PURTROPPO NEL 1981, MARLEY SCOMPARIVA VITTIMA DI UN MALE INCURABILE. FRA GLI ALTRI PROTAGONISTI DEI VARI STILI RICORDIAMO : PER I(IL "DUB" UN GENERE POPOLARISSIMO IN JAMAICA CHE CONSISTE NEL REGISTRARE SUL LATO B DEL 45 LA BASE DEL LATO A STRAVOLTA CON ECHI, DISTORSIONI E DILATAZIONI RITMICHE) KING TUBBY, AUGUSTUS PABLO, REVOLUTIONARES; PER IL TALK OVER (GENERE ANCH'ESSO POPOLARE IN JAMAICA E CHE É STATO RIPRESO IN MOLTE DISCOTECHE AMERICANE, CONSISTENTE NEL SOVRAPPORRE LA VOCE DEL DEE-JAY AL BRANO TRASMESSO PERSONALIZZANDOLO) BIG YOUTH, U ROY, I ROY, DENNIS AL CAPONE, DILLINGER, PRINCE FAR.

A QUESTI GENERI SI AGGIUNGONO I GRUPPI ED I TRII VOCALI PIÙ FAMOSI: BUNNY WAILER, SLY DUMBAR, TOOTS & MAYTALS, ABISSINIANS, PIONEERS, BOB MARLEY & THE WAILERS, PETER TOSH, INNER CIRCLE, BURNING SPEAR, THIRD WORLD.

PETER TOSH, BOB MARLEY E BUNNY LIVINGSTONE HANNO DATO VITA AL NUCLEO CENTRALE DEI "WAILERS. TOSH FUORIUSCITO DAL GRUPPO NEL 1973, SI DEDICÒ PER QUALCHE TEMPO ALLA PRODUZIONE, POI, NEL 1976, USCÌ IL SUO PRIMO L.P. "LEGALIZED IT".

FU COINVOLTO IN UN ARRESTO BRUTALE DA PARTE DELLA POLIZIA LOCALE E MALMENATO DURAMENTE. L'ANNO SEGUUENTE USCÌ IL SUO SECONDO ALBUM. MA IL SUCCESSO SAREBBE ARRIVATO SOLO NEL 1978, QUANDO JAGGER E SOCI GLI OFFRIRONO IL LORO APPOGGIO E LA POSSIBILITÀ DI REHISTRARE PER LA ROLLING STONE RECORD. IL SEGUENTE, "MYSTIC MAN", LO CONSACRA ALLA POPOLARITÀ E I SUOI DISCHI VENGONO RICHIESTI IN TUTTO IL MONDO.

IL RAGGAE, PER GLI OCCIDENTALI, ORMAI SI CHIAMA "MARLEY & TOSH". LA MUSICA DI QUESTI, DIFFERENZA DI QUELLA DI MARLEY, È PIÙ SOSTENUTA ED AGGRESSIVA, PIÙ VICINA AL ROCK OCCIDENTALE. DALLA MORTE DI MARLEY, PETER TOSH RIMANE IL VERO ALFIERE DEL REGGAE SULLA SCENA MONDIALE.

Fonte: Renzo Arbore " IL NUOVO DIZIONARIO DEL ROCK"


WWW.STARESULPEZZO.BLOGSPOT.IT