sabato 27 maggio 2017

LAURA BIAGIOTTI - LO STILE - L'ALLEGRIA - LA VITA -

                             Risultati immagini per francobollo laura biagiotti                                                         

Una passeggiata pomeridiana per il centro di Roma, alla ricerca di un ristorante, e come d'incanto Laura Biagiotti e Lavinia Cigna Biagiotti  mi vengono incontro.
Sono talmente assorte, a braccetto, da creare un piccolo mondo, staccato dalla realtà caotica di una città piena di turisti. Lavinia che guarda la madre e lei che l'ascolta, senza alzare la testa.
Il naturale gesto di una madre intenta ad ascoltare le novità della figlia.
Non sono riuscita a spezzare l'attimo, per scattare una fotografia, avrei commesso un sacrilegio.
E non mi sono pentita. Ho l'immagine impressa nella mente.
"Se l'eleganza è in colei che non riesce a farsi dimenticare", Laura Biagiotti nè è stata una degna protagonista.
Il profumo "Roma" troneggiava fin dagli anni '90, circondato da flaconi amici di  Krizia, Gianni Versace, e Giorgio Armani, nelle toilette di gran parte delle 50enni di oggi.


Risultati immagini per laura biagiotti  Risultati immagini per laura biagiotti  Risultati immagini per laura biagiotti

Le sue borse sono state  alleate preziose di giornate quotidiane ed eventi speciali vissuti in famiglia. Grandi, piccole, in tessuto, con paillettes, delle svariate forme e dimensioni. Facilmente portabili  da mamme e figlie.

Risultati immagini per francobollo laura biagiotti  Risultati immagini per francobollo laura biagiotti Risultati immagini per francobollo laura biagiotti
Negli anni ha saputo innovarsi, rinnovarsi , creando linee morbide, chiare, e fluenti per abbellire le donne di tutti i giorni, come le donne impegnate e le artiste famose, che sono diventate testimonial preziose di uno stile senza tempo: Carla Fracci, Mara Venier, Romina Power e Nancy Brilli. 
Dando forza ad un suo motto:

                         Risultati immagini per francobollo laura biagiotti

Insignita dell'onorificenza di Cavaliere del Lavoro, per essersi distinta nella moda, nell'imprenditoria, in Italia ed all'estero, con una menzione che racchiude l'essenza di innumerevoli successi personali:

«"Figlia d'arte, contemporaneamente  agli  studi  universitari in  archeologia  cristiana, segue il lavoro della madre Delia Soldanini Biagiotti titolare di un atelier di alta moda a Roma attorno agli anni '60, promuovendo attività di export in particolare con  gli  Stati Uniti e la Germania.   Nel  1972  la prima  collezione  di  pret-a-porter  con  la quale si impone   subito  per  quelle  caratteristiche  che  resteranno costanti  in  tutte  le  sue successive realizzazioni:  la cultura e  la ricerca che  mette in  ogni  sua  creazione, la scelta dei tessuti, la qualità delle lavorazioni e soprattutto la  segnata femminilità  del suo stile.   Per   il  recupero  alla  moda  dei  materiali  pregiati  il  New  York  Time  la insignisce del gratificante titolo di "Queen of Cashmere". 
Oggi il marchio "Laura Biagiotti", costruito in 30 anni di attività con il marito Dr. Gianni Cigna, significa: una collezione di pret-a-porter due volte l'anno e una serie di licenze che  comprendono   occhiali, foulards, cravatte, scarpe, bijoux, borse,  collezioni  per uomo, per bambini e teen-agers. Alla lista delle licenze di prodotti legati alla moda, si aggiungono  le  collezioni  di  maioliche  d'arte ed importanti creazioni nel settore del profumo e della cosmesi. Il suo profumo Roma, dedicato alla Città Eterna, è distribuito nel  mondo  nel  1994  in  oltre  30 milioni  di  flaconi .  Le oltre 30  licenze  in Italia e all'estero sviluppano un fatturato globale, nel 1993, di  oltre 250 milioni di dollari.  Le vetrine di  Laura  Biagiotti  si  affacciano  nel  cuore  delle  grandi metropoli di tutto il mondo: Roma, Milano, Venezia,  Berlino,  Parigi Mosca.  New York,  Pechino,  Bangkok Seoul, Tokyo.  Nel maggio  1993 Laura Biagiotti  riceve, a Pechino,  il premio   "Marco Polo" per essere stata la prima stilista a portare i  Made in  Italy  Repubblica  Popolare Cinese e il 4 dicembre del 1992, a New  York, viene  nominata  "Donna dell'anno"  per aver contribuito al prestigio dell'immagine della Moda Italiana  nel mondo. A  febbraio del  1995, per  la  prima  volta, apre le porte del Palazzo del Cremlino presentando un grande spettacolo di moda e cultura  a  Mosca.  Tra  le  attività collaterali  alla   moda, Laura Biagiotti restaura agli inizi degli anni '80, il Castello di Marco Simone che, per la notevole rilevanza artistica, è monumento nazionale e  costituisce oggi  la  prestigiosa sede delle attività Biagiotti.  Attorno al castello nella campagna romana realizza,  agli inizi  degli  anni  '90,  il  complesso  sportivo  "Marco Simone  Golf  Club"  del  quale è Presidente.»

Nel 2002 per i suoi 30 anni di carriera, le Poste Italiane le hanno dedicato un francobollo del valore attuale di €. 0,41.

Risultati immagini per francobollo laura biagiotti

Nel 1964 disegna la divisa per il personale dei voli Alitalia, e nell'aprile del 1988 presenta la sua prima collezione in Cina a Pechino. Unica stilista a riuscirci.
Il futuro di un lungo e prestigioso lavoro passa definitivamente nelle mani di Lavinia Cigna Biagiotti, che ha ricordato la mamma Laura con un versetto del vangelo di Giovanni:

"Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molti posti. Se no, ve l'avrei detto. Io vado a prepararmi un posto; quando sarò andato e mi sarò preparato un posto, ritornerò e vi prenderò con me, perchè siate anche voi dove sono io"





                       Sfilata Laura Biagiotti Milano Fashon Week Womenswear Fall Winter 2017/2018

                                           WWW.STARESULPEZZO.BLOGSPOT.COM
                                           WWW.STARESULPEZZO.BLOGPOST.IT
                                                       staresulpezzo@gmail.com