venerdì 8 aprile 2016

LABORATORIO PER BAMBINI A MILANO - DESIGN A PICCOLI PASSI - WWW.STARESULPEZZO.BLOGSPOT.IT



                                           WWW.STARESULPEZZO.BLOGSPOT.IT


ROBERTO BOLLE INCANTA NEL BALLETTO "IL GIARDINO DEGLI AMANTI" - TEATRO ALLA SCALA DI MILANO -








                                          TEATRO ALLA SCALA DI MILANO










L'atmosfera del Teatro alla Scala di Milano è sempre magica. Soprattutto se si attende la grande Star della danza internazionale "ROBERTO BOLLE".


Tutto è perfetto. Lampadari di cristallo imponenti alla stregua di quelli che si possono trovare nei Casino' di Donald Trump ad Atlantic City. Con la differenza che dal broccato rosso, agli ori dei rifinimenti, tutto appare elegante, solenne, e luminoso.














Ieri sera, siamo stati invitati al assistere alle prove del balletto "Il Giardino degli amanti", e ne siamo rimasti affascinati.



                                        "per gentile concessione del signor Mario"

Religioso silenzio, gli amanti della Scala sono serissimi, non è permessa neanche una caramella da scartare, pena lo sguardo lancinante dell'appassionato di turno, che tutto vuole, tranne il suono del tuo sacchettino di plastica.



Domani sera, in diretta su Rai 5, potrete assistere all'opera meravigliosa, gustandovi dalla vostra poltrona il ballerino che tutto il mondo ci invidia.



Lunghe braccia, agili, leggere, vita stretta cinta in una calzamaglia nera. Non si comprende neppure come possa riuscire a ballare con tanta leggiadria con indosso una camicia.



La scenografia del balletto è bellissima ed imponente, con all'interno un dedalo di blocchi di verde, dove a turno sapienti ballerini ne fuori escono, rientrano, o si sporgono dall'alto. Un susseguirsi di altezze, di volumi, circondati da fusti d'albero imponenti, quasi veri nella cima finale.


Per gli amanti ed appassionati del balletto la programmazione dei "Giardini degli amanti" è la seguente:

Dal 9 al 19 Aprile 2016
Wolfgang Amadeus Mozart
Corpo di Ballo del Teatro alla Scala
Quartetto della Scala e Solisti dell'Orchestra del Teatro alla Scala

Nuova produzione Teatro alla Scala
Prima assoluta

Il 9 aprile il balletto sarà trasmesso in diretta su Rai5.

Spettacolo di apertura delle celebrazioni per il 225° anniversario della scomparsa di Wolfgang Amadeus Mozart 


Durata spettacolo: 1 ora e 20 minuti


MusicaWolfgang Amadeus Mozart


Volete andare ad assistere al balletto preparati? 



Soggetto

Primo quadro

Nel giardino di una villa settecentesca è in corso una festa; alcuni giovani si
divertono, mentre una piccola orchestra esegue brani di Mozart.
Gli invitati si accorgono che in fondo al giardino si trova un labirinto di siepi
e decidono di inoltrarvisi, rincorrendosi e nascondendosi. Una coppia, dopo
un malizioso inseguimento tra i cespugli, si smarrisce.

Secondo quadro
L’Uomo, convinto di essere seguito dalla sua amata, finisce in un punto del
labirinto mai visto prima, con percorsi molto più ampi e statue di personaggi
settecenteschi. Ha l’impressione che queste si muovano: all’inizio pensa a
una suggestione, a un effetto ottico dovuto al calare della luce, ma poi si
rende conto che sono davvero figure vive. L’Uomo è spaventato e nello stesso tempo incuriosito; sono personaggi bizzarri e surreali, ma non sembrano pericolosi. Questi si presentano: sono i protagonisti delle Nozze di Figaro – il Conte D’Almaviva, Figaro, Susanna e Rosina – e sono altrettanto curiosi di capire che cosa ci faccia quel giovane così vestito nel loro giardino.
In un altro punto del labirinto la Donna inizia a sentir freddo, mentre cala la
notte, e non sa più dove si trova. Da un cespuglio spunta all’improvviso uno
strano individuo, trafelato ed euforico, che si rivolge bruscamente a una seconda figura dietro di lui e gli racconta la sua ultima avventura amorosa. L’altro, stanco e svogliato, aggiunge il nome della recente conquista a una lunga lista di donne. Sono Don Giovanni e il suo servitore Leporello, che presto si accorgono della ragazza rannicchiata in un angolo. Il servitore cerca in tutti i modi di dissuadere l’incallito seduttore dal corteggiare la bella ragazza; devono infatti andare via velocemente prima di essere raggiunti dagli inseguitori, donne sedotte e abbandonate e uomini ingannati, desiderosi di dargli una sonora lezione. Ma Don Giovanni non sa resistere all’idea di una nuova avventura e, dopo vari tentennamenti, la giovane finirà per cedere al bacio del seduttore. Arrivano nel frattempo gli inseguitori, Don Giovanni e Leporello scappano e lasciano la Donna nel mezzo del giardino, sempre più persa.

Terzo quadro
In un altro punto del labirinto i personaggi di Così fan tutte − Fiordiligi, Dorabella,
Guglielmo e Ferrando − ripercorrono le loro vicende amorose, dal
travestimento dei due fidanzati alla fatale scommessa.
Quando l’Uomo e la Donna stanno per ritrovarsi, la Donna viene rapita da
un gruppo di pirati e portata all’interno del bosco, mentre l’Uomo, sopraffatto
dai rapitori, finisce a terra.

Quarto quadro
Figaro, il Conte, Susanna e Rosina raccontano la loro storia: le insistenti
avances del Conte verso Susanna e lo scherzo che le due donne decidono di fargli, scambiandosi i vestiti.

Quinto quadro
L’Uomo arriva finalmente al centro del labirinto, dove trova un bosco con
grandi aperture. Siamo nel cuore della notte, il luogo è popolato dai personaggi delle opere di Mozart, non c’è più nulla di reale, nessun segno del nostro tempo.
L’Uomo viene portato al cospetto della Regina della Notte, l’unica che può
aiutarlo a ritrovare la sua amata, la quale gli dice che per trovarla dovrà entrare nel bosco e lasciare che la magia si compia. L’Uomo, titubante, si avvia verso il bosco, salutato da tutti gli abitanti del magico giardino.
Ricompare la Donna, vestita come una dama del Settecento, ormai parte di
quel mondo. Poco dopo arriva anche l’Uomo, divenuto personaggio mozartiano. I due vengono ancora tenuti lontani l’uno dall’altra per un ultimo gioco di schermaglie, fino a quando finalmente si ritrovano, ed è come se fosse il primo incontro.
Tutti i personaggi accolgono i nuovi arrivati con gioia, ma la Regina della
Notte fa notare che la loro opera non è mai stata terminata dal giovane Mozart e quindi non c’è un finale per loro.
Si avviano dunque verso il punto da dove sono venuti, mentre gli altri personaggi concludono le loro vicende con il lieto fine, a eccezione di Don Giovanni destinato a seguire il fantasma del Commendatore.

Sesto quadro
I due protagonisti si risvegliano nel giardino, con i loro abiti di sempre e si
guardano smarriti, non sapendo se è stato tutto un sogno o se hanno vissuto
veramente l’incredibile avventura. Infine scappano via ridendo, sotto lo
sguardo stupito dei giardinieri.




                                         WWW.STARESULPEZZO.BLOGSPOT.IT

CHIHIRO YAMANAKA - LA PIANISTA JAZZ - A MILANO AL BLUE NOTE IL 15 APRILE -


Chihiro Yamanaka
Feat. Electric Female Trio
DAL VIVO AL BLUE NOTE DI MILANO


L’acclamata pianista jazz farà tappa a Milano in occasione del suo tour europeo.
Venerdì 15 aprile, alle ore 21, presso il Blue Note di Milano (Via Borsieri, 37 – ingresso €. 27) torna la pianista giapponese Chihiro Yamanaka, che presenterà dal vivo il suo nuovo disco The Spheres (Verve/Blue Note Rec.) in occasione dello Spheres Spring Tour. Il tour la vedrà esibirsi per la prima volta in esclusiva in Italia e in Europa in trio femminile in queste date: dal 10 al 12 aprile - Londra (Ronnie Scott); 13 aprile - Parigi (New Morning); 14 aprile – Biella (Teatro Comunale); 15 aprile – Milano (Blue Note); 16 aprile - Perugia (Teatro Pavone); 17 aprile - Roma (Auditorium Parco della Musica).

Chihiro Yamanaka sarà accompagnata da una sezione ritmica tutta al femminile composta da Dana Roth (basso elettrico) e Karen Teperber (batteria), entrambe conosciute anni fa al Beerkley College of Music di Boston e con cui ha inciso il nuovo disco “The Spheres” (Verve/Blue Note Rec.) live al Blue Note di Osaka, il cui tour lo scorso dicembre ha registrato sold out in Giappone.



“Chihiro, fisicamente minutissima, è un gigante sul pianoforte, e le sue mani percorrono i tasti con un vigore da lottatore di sumo” – la descrive il sito JazzItalia. “La mano sinistra tiene la base ritmica, la destra vola freneticamente sulla tastiera raggiungendo momenti in cui si arriva quasi al "corto circuito" che la pianista scarica facendo fare al braccio un giro all'indietro. Salta letteralmente dal seggiolino, si raggomitola sul pianoforte, lo spettacolo è garantito”.
 

Chihiro Yamanaka si è imposta come tra le pianiste più importanti della scena jazz contemporanea con quindici dischi all'attivo sulla prestigiosa Verve Records, e da gennaio 2015 con la leggendaria Blue Note Records, definita miglior pianista in Giappone e acclamata in USA. Nativa di Tokyo ma residente a New York, negli ultimi anni ha effettuato concerti in PIANO SOLO, in trio e con Orchestra in jazz festival e venue tra i più importanti al mondo. Alcuni critici l’hanno paragonata a Petrucciani, altri ad Oscar Peterson. Chihiro Yamanaka inizia ad avvicinarsi al piano dall’età di 4 anni. Studia alla Royal Academy of Music in Gran Bretagna, per poi trasferirsi negli USA, dove si è diploma al prestigioso Berklee College of Music. Vive a New York dove suona regolarmente con le sezioni ritmiche afro/americane tra le più in voga, come Kendrick Scott alla batteria e Vicent Archer al basso. Si è esibita con importanti nomi del jazz, tra cui Clark Terry, Gary Burton, George Russell, Curtis Fuller, Ed Thigpen, Nancy Wilson, George Benson ed Herbie Hancock. Il suo album di debutto “Living Without Friday”, nel 2001, l’ha posta sin da subito tra le più gradite sorprese della scena musicale internazionale. George Russell l’ha definita “una musicista molto dotata e creativa” ed il magazine giapponese Jazz Life l’ha descritta come “una dei più grandi talenti nel jazz degli ultimi decenni”. Nell'ottobre 2010 ha inaugurato l'evento di apertura del RomaFilmFestival con un eclettico piano solo insieme al carismatico artista nipponico e mago dei turntables Dj Krush nello splendido scenario del Museo MAXXI di Roma completamente sold out. Il suo ultimo lavoro, dopo l'omaggio ad Oscar Peterson con “After Hours” è “Forever Begins”, edito dalla leggendaria Verve Records e registrato al prestigioso Avatar studio di NY con Kendrick Scott (già drummer di Hancock) e Ben William al basso. Il cd è uscito in giugno 2010 per la Universal in Europa e Decca Records in USA. Chihiro Yamanaka, più volte in Italia ha suonato nei migliori jazz festival e teatri italiani, tra cui Umbria Jazz, Ravello Festival, RomaJazzFestival, BolognaJazzFestival, AuditoriumParco della Musica,Catania Jazz,Blue Note Milano. Lo scorso anno ha dedicato il tour al disastro che ha colpito Fukshima, città della sua famiglia e della sua adolescenza. Il trio impeccabile dinamico e affiatato, ha registrato un album per la Verve/Blue Note al Blue Note di Tokyo ed effettuando una tournè in Giappone e riscuotendo un grande successo. In luglio 2011 l’artista ha effettuato una tappa straordinaria per l'anteprima nazionale del tour all'Arena S.Giuliana a Perugia per UmbriaJazzFestival aprendo il set a Herbie Hancock/Shorter/Miller davanti ad una platea di circa 5.000 persone e recentemente si esibita al prestigioso Lincoln Center di New York. Dopo il nuovo lavoro “Reminiscence” per la Universal Japan e Decca Records in Europa e un inedito Live in NY city, Chihiro ha composto “Because”, un omaggio ai Beatles nel 50°anniversario, con una lettura intensa e personale di alcuni classici del quartetto di Liverpool. Da gennaio 2015 ha firmato per la Blue Note Rec con cui ha registrato “Somethin’Blue” nei prestigiosi studio dello Sterling a NY con Greg Talbi, storico ingegnere del suono. Rientra in Europa ed Italia in primavera per otto date esclusive con un’anteprima europea al Ronnie Scott di Londra.


FABIO SANTINI IN ROTAZIONE RADIOFONICA DAL 22 APRILE - DALLA SETTIMA EDIZIONE DI X-FACTOR ALLE RADIO -





Nuovo singolo estratto dal disco d’esordio del giovane talento venuto alla ribalta nella settima edizione di X Factor


“Siamo soli in mezzo al niente e in mezzo al niente voglio stare,
per parlare tutto il giorno della forma del tuo cuore”

Da venerdì 22 aprile sarà in rotazione radiofonica “La Forma Del Tuo Cuore” (CinicoDisincanto/Believe Digital), il primo singolo estratto dal disco d’esordio di Fabio Santini, giovane talento venuto alla ribalta nella scena musicale italiana durante la settima edizione di X Factor.

“La Forma Del Tuo Cuore è una canzone solare, ariosa, che racconta con passione e semplicità l'energia positiva dell'amore. Le parole, utilizzate come fossero colori su una tela, descrivono con delicatezza una passione fatta di gesti quotidiani.

Il singolo anticipa il tour che porterà Fabio nelle principali città italiane. Ecco tutti gli appuntamenti: 9 aprile: Teatro del Sale di Firenze – 4 maggio: Arterìa di Bologna – 8 maggio: Arci Ohibò di Milano – 12 maggio: ‘na Cosetta di Roma




“Voglio ringraziare tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione di questo mio sogno, da voi tutti chiamato Disco. Qualcuna orbita ancora intorno a me, mentre altre lo hanno fatto e poi hanno cambiato strada, d'altro canto si sa che nulla rimane per sempre. Ma la Musica, quella si che è eterna, ed è realizzando questo sogno che ho fatto qualcosa che dentro di me rimarrà per sempre, quindi mi piace pensare che qualcosa di mio, forse, anche per voi sarà Eterno”

“Il primo giorno d’autunno” è composto da dieci canzoni (più una) che arrivano immediate, dirette e sincere, frutto principalmente della penna di Fabio, che ha saputo intrecciare testi chiari e melodie orecchiabili. Al centro di tutto, l’amore; per la Musica, per le Donne, per la vita quotidiana. Nell’album, grazie alla sua capacità interpretativa e non solo cantautorale, sono presenti anche due brani a firma di Riccardo Landini e uno composto da Emanuele Colandrea, oltre alla cover di “Tu non mi basti mai” di Lucio Dalla, da sempre punto di riferimento per Fabio. L’ossatura del suono è “live”, senza artifici, pensata per poter essere immediata e riproducibile anche in concerto. Chitarre acustiche ed elettriche a dettare la linea, avvolte ritmicamente da basso, batteria, pianoforte e tastiere. A dar vita ai colori sonori del disco troviamo: Massimiliano Frignani (chitarre), Alex Class (bassi), Lele Borghi(batteria) e Massimiliano Gallesi (pianoforte, tastiere e programmazione).

Il disco è stato registrato al MAM Recording Studio di Cavallermaggiore (CN). La pre-produzione è stata curata da Massimiliano Gallesi, mentre produzione artistica, riprese e mixaggio sono state affidate a Riccardo Parravicini. Mastering curato da Fabrizio De Carolis presso il Reference Mastering Studio di Roma.

Risultati immagini per FOTO FABIO SANTINI X FACTOR

Fabio Santini, nasce a Carpi (MO) il 21 settembre 1986 (primo giorno d’autunno), e si avvicina alla musica fin da piccolissimo: a sette anni su un palco per la prima volta, a undici la sua prima band. Per una decina di anni il rock è rimasto il pilastro portante della sua esperienza musicale, sfociato più avanti nel Rock’a’billy, genere grazie al quale ha girato piazze e club d’Italia per diversi anni con la sua band. Il 25 giugno 2012 ha partecipato al “Concerto per l’Emilia”, evento realizzato per raccogliere fondi a favore delle vittime del terremoto che solo un mese prima aveva colpito proprio la sua terra. Al concerto, trasmesso in diretta su Rai 1 dallo Stadio Dall’Ara di BolognaFabio partecipa grazie alla collaborazione con Paolo Belli, con il quale aveva inciso, insieme ad altri ragazzi provenienti dalle zone colpite dal sisma, la canzone inedita "Noi Cantiamo Ancora"Nel 2013, dopo aver superato infinite selezioni (oltre 60.000 partecipanti), ha preso parte alla fase finale della settima edizione del Talent Show X-Factor in diretta su SKY UNO, esibendosi in 5 puntate ed arrivando alla soglia della finale (classificandosi settimo). Dopo un primo inedito pubblicato a giugno 2014, Cannibalove, da ottobre 2014 a gennaio 2015 ha fatto parte del cast di “Ancora Volare”, all’interno del programma Domenica In, in onda su Rai1. Nella primavera 2015 è uscito il secondo inedito, Senza un lavoro fisso, ed ha preso il via un tour che lo ha portato in giro ovunque ci fosse un palco su cui suonare. A questi spettacoli, si è aggiunta la partecipazione al tour X-Live, che lo ha visto protagonista nelle piazze insieme ad altre tre voci di X Factor 7Michele BraviAbaVioletta Zironi. Tra dicembre 2015 e gennaio 2016, Fabio ha registrato il suo primo album dal titolo Il primo giorno d’autunno, uscito il 21 marzo 2016 per l’etichetta CinicoDisincantodi Fabrizio BrocchieriDopo aver vissuto da protagonista il Capodanno 2016 a Ferrara, da aprile sarà impegnato con il tour del nuovo spettacolo. Infine, per la prossima stagione, è in preparazione uno spettacolo teatrale dedicato a Lucio Dalla, un mix di musica e parole per raccontare colui che senza ombra di dubbio rappresenta una delle più grandi fonti di ispirazione di Fabio Santini.