lunedì 11 dicembre 2023

NUOVO SINGOLO IN USCITA OGGI : LARAGOSTA “Sulla mia pelle”






Da oggi nei digital store e in rotazione radiofonica

“Sulla Mia Pelle”

Il nuovo singolo di

LARAGOSTA

 

Un Inno di Lotta Contro la Violenza di Genere

Una Voce che Rompe il Silenzio e Sfida il Patriarcato

 

La copertina è un'opera dell'artista femminista Selene Pierini

appartenente alla serie "Spezzate".

 

Pubblicato dall’etichetta:  Terzo Millennio 


La cantautrice maceratese Lara Grillini, nota come Laragosta, presenta il suo ultimo singolo, "Sulla mia pelle", un potente inno di lotta contro la violenza di genere. La canzone non solo racconta un vissuto personale drammatico ma si erge a simbolo di resistenza per tutte le donne che hanno subito violenze e abusi, le cosiddette "survivors".

 

La copertina del singolo è un'opera dell'artista femminista Selene Pierini, appartenente alla serie "Spezzate". Le opere di Pierini, compresa quella scelta per "Sulla mia pelle", catturano la sofferenza e la resilienza delle donne vittime di violenza, come un riflesso tangibile delle ferite indelebili che rimangono sulla pelle e nell'anima.

 

Selene Pierini condivide il suo pensiero sulla creazione dell'opera, affermando: "Mentre creavo questa opera, pensavo proprio alla canzone di Lara 'Sulla mia pelle'. Queste parole risuonavano nella mia mente mentre dipingevo parti di corpi di donne, carne, tessuti, pelle, che hanno provato abusi e violenze. Sono donne spezzate, fatte a pezzi dalla società patriarcale in cui viviamo."

 

L'artista Laragosta condivide la sua testimonianza di violenza attraverso il podcast "Sulla mia pelle", pubblicato su Spotify. La canzone si sviluppa da un'esperienza personale, evidenziando il senso di colpa che spesso accompagna le vittime di violenza di genere. La sua testimonianza è un atto coraggioso che mira a sfidare la colpevolizzazione delle vittime e a dare voce a chi ha subito abusi.

 

Laragosta afferma: "Questa canzone è il mio modo di liberarmi dal senso di colpa che spesso accompagna le vittime di violenza. Ho scritto di getto, come sfogo, per rompere il silenzio che mi aveva tenuto prigioniera per più di dieci anni."

 

Il singolo, prodotto da Andrea Mei al Potemkin Studio, è pubblicato dall'etichetta Terzo Millennio Records.

 

"Sulla mia pelle" non è solo una canzone, ma un grido di ribellione contro la normalizzazione della violenza di genere e la colpevolizzazione delle vittime. Laragosta sfida il patriarcato e lancia un messaggio potente: non è mai troppo tardi per parlare, denunciare e lottare per la giustizia.

Laragosta, nome d'arte di Lara Grillini, è una cantante e cantautrice pop le cui radici musicali affondano nelle esperienze personali e nelle tematiche sociali femministe. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse band, esibendosi in locali ed eventi pubblici, sperimentando generi musicali come pop, rock, jazz e soul.

 

Nel 2012, Laragosta supera i casting di XFactor, raggiungendo l'audizione. Nel 2022, pubblica il singolo "Giammaria Funk", prodotto da Andrea Mei e distribuito dall'etichetta Terzo Millennio Records Milano. Laragosta rilascia numerose interviste a radio e giornali locali e nazionali, con il videoclip in rotazione su TV Telesia e nelle metropolitane di Roma, Milano e Brescia, oltre che negli aeroporti nazionali.

 

Il 9 giugno 2023, Laragosta pubblica il suo nuovo singolo "E mi respiri forte", prodotto da Andrea Mei per Astralmusic. Il videoclip, prodotto dal collettivo tutto al femminile "Le Trote Production", si ispira al dipinto "Giuditta che decapita Oloferne" di Artemisia Gentileschi, rappresentando una potente dichiarazione contro la violenza patriarcale.

 

Nel maggio 2023, Laragosta è stata invitata a esibirsi alla Manifestazione nazionale transfemminista "Interruzione volontaria di patriarcato", organizzata da Non una di meno nazionale. Durante l'estate del 2023, è stata invitata a esibirsi in diverse manifestazioni, pride delle Marche e festival LGBTQIA+ e transfemministi, tra cui il FemFest, consolidandosi come una cantante di riferimento per la comunità LGBTQIA+ e transfemminista locale.