lunedì 12 febbraio 2024

ALFA ALLA 74° EDIZIONE DEL FESTIVAL DI SANREMO CON IL BRANO "Vai!"

 



NELLA SERATA DEDICATA ALLE COVER ALFA SI E’ ESIBITO CON ROBERTO VECCHIONI IN "SOGNA RAGAZZO SOGNA" REGALANDO UN DUETTO EMOZIONANTE CHE GLI E’ VALSO IL QUINTO POSTO NELLA SERATA DEI DUETTI.


IL 16 FEBBRAIO USCIRÀ IL NUOVO DISCO


"NON SO CHI HA CREATO IL MONDO MA SO CHE ERA INNAMORATO" 


IL 24 FEBBRAIO PARTIRÀ IL TOUR NEI PALAZZETTI


ALFA, cantautore genovese classe 2000 e artista multiplatino, ha partecipato per la prima volta al Festival di Sanremo, con il brano "Vai!"


Esponente della Generazione Z, ALFA si presenta come un ragazzo semplice, normale, con le stesse paranoie e ansie dei suoi coetanei. In un mondo in cui apparire è così importante e i valori di oggi riguardano l'autodeterminazione del singolo, il giovane cantautore mette invece l'amore al centro delle sue canzoni perché, per lui, l'essere romantici è la vera rivoluzione.


"Vai!" racconta ALFA, "è una canzone in cassa dritta con sonorità folk country ed è nata i uno studio in California insieme a due produttori Ian Scott & Mark Jackson mentre n trovavo negli Usa per lavorare al nuovo disco. Il brano parla di questa scelta di vita mia, m anche di molti miei coetanei, di andare avanti anche se non si sa dove. Siamo ur generazione che ha pochi punti di riferimento e il fatto di andare è qualcosa di coraggio:

ma è anche l'unica scelta possibile." 


Il sorprendente video, che accompagna l'uscita del brano, è diretto da Filiberto Signorello e mostra il coraggio di affrontare le proprie paure.


Per la serata delle cover, ALFA duetterà con Roberto Vecchioni, in "Sogna ragazzo sogna", un brano dal grande significato contemporaneo scritto dal Professore nel 1999. La canzone rappresenta un incitamento ai ragazzi a non arrendersi mai e ad affrontare con coraggio tutte le sfide che la vita mette davanti.

"Sono veramente onorato di potermi esibire insieme ad un cantautore così grande come Roberto Vecchioni che rappresenta, per me, un importante riferimento" commenta ALFA

"Ho iniziato ad ascoltare le sue canzoni da piccolissimo, complici i miei genitori che ne sono da sempre fan. La canzone che canteremo insieme penso sia una delle sue perle più preziose e sarà per me un'emozione grandissima condividere con lui quel palco."


Con queste parole Roberto Vecchioni commenta la collaborazione sanremese: "In mezzo ad una generazione che sparge odio e rabbia, Alfa ci mostra la speranza e la voglia di non

abbattersi mai.


Passato e presente: un unico comune valore".


Il testo di "Vai!" è stato scritto da ALFA e la musica composta dallo stesso ALFA con la collaborazione dei produttori statunitensi Ian Scott e Mark Jackson. Il brano sarà contenuto nel nuovo disco che si intitolerà "NON SO CHI HA CREATO IL MONDO MA SO CHE ERA INNAMORATO" e verrà pubblicato da Artist First il 16 febbraio sulle piattaforme digitali (https://Ink.to/Alfa_presave) e il 23 febbraio in formato picture disc (https://Ink.to/Alfa_preorder).


Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo, ALFA terrà il suo primo tour nei palazzetti che prenderà il via dal Forum di Milano già sold out, e toccherà successivamente le città di Padova, Torino, Napoli, Bari e Firenze.


"NON SO CHI HA CREATO IL MONDO MA SO CHE ERA INNAMORATO TOUR" è prodotto da Artist First, di seguito le date confermate:


24 FEBBRAIO 2024 - MILANO - FORUM - SOLD OUT

  1. APRILE 2024 - PADOVA - KIOENE ARENA
  2. APRILE 2024 - TORINO - INALPI ARENA

16 APRILE 2024 - NAPOLI - PALAPARTENOPE

19 APRILE 2024 - BARI - PALAFLORIO

21 APRILE 2024 - FIRENZE - NELSON MANDELA FORUM


I biglietti

https://www.ticketone.it/artist/alfa/

sono disponibili in prevendita su TicketOne al link

Andrea De Filippi, in arte ALFA, è un cantautore genovese, classe 2000. Con più di 425 mila iscritti al canale Youtube e oltre 1.5 milione di follower su TikTok, conta oltre 605 milioni di stream sulle piattaforme digitali e oltre 178 milioni di views su Youtube. Le sue canzoni sono state condivise in oltre 500mila video su TikTok e i suoi ultimi video sono entrati ai vertici delle tendenze di YouTube. Ha ottenuto due tripli dischi di platino ("Cin Cin", "bellissimissima <3"), 4 dischi di platino ("TeStA Tra Le NuVoLe, pT2" e "Sul più bello", "Testa tra le nuvole, Pt.1", "Before Wanderlust"), e 8 dischi d'oro.