|
|
Redazione - Direttore: Gianluca Navarra - Capo redattore Roby Randelli - Redattori - Daniele Balestra, Simone Valenti, Roberta Del Buono, Valeria Romano, Renato Pesenti, Marilù Presta.
|
|
IL FESTIVAL DEI TRAILERS E DELLA PROMOZIONE CINEMATOGRAFICA.
Dal 26 al 28 ottobre, Anteo Palazzo del Cinema, ospiterà la ventesima edizione di TRAILERS FILM FEST, saranno tre giorni ricchi workshop, incontri, proiezioni e anteprime!
IL FESTIVAL DEI TRAILERS E DELLA PROMOZIONE CINEMATOGRAFICA
Concorsi, workshop, incontri e anteprime
PROGRAMMA TRAILERS FILMFEST 2022
MERCOLEDÌ 26 OTTOBRE
IULM UNIVERSITА, ore 15.00/18.00
Workshop L’immaginario del trailer nella memoria. Realizzare tre tipi di trailers cinematografici (vintage-narrativo-emozionale) sul film “Il silenzio grande”. A cura di Sara Manini Lardani, in collaborazione con Vision Distribution
Ore 20.30 – SALA EXCELSIOR
OMAGGIO A MIRO GRISANTI
PROIEZIONE BOOKTRAILER IN CONCORSO
PREMIO AL MIGLIOR BOOKTRAILER
FILM RIVELAZIONE: Proiezione film GHIACCIO di Fabrizio Moro e Alessio De Leonardis
GIOVEDI' 27 OTTOBRE
IULM UNIVERSITА', ore 15.00/18.00
Workshop L’immaginario del trailer nella memoria. Realizzare tre tipi di trailers cinematografici (vintage-narrativo-emozionale) sul film “Il silenzio grande”. A cura di Sara Manini Lardani, in collaborazione con Vision Distribution
Ore 19.00 – SALA EXCELSIOR
Incontro con la Giuria PITCH TRAILER e gli autori finalisti
Ore 20.30
PROIEZIONE PITCH TRAILER IN CONCORSO
SPEECH AUTORI PITCH TRAILER
PREMIO DELLA GIURIA AL MIGLIOR PITCH TRAILER
FILM RIVELAZIONE: Proiezione film PICCOLO CORPO di Laura Samani
VENERDÌ 28 OTTOBRE
NABA – NUOVA ACCADEMIA DI BELLE ARTI, ore 09.00/13.00
Workshop Realizzare un motion poster. A cura di Riccardo Fidenzi, Lorenzo Moneta e Valentina Tocci | Alter Adv, in collaborazione con Bibi Film
Ore 14.00/18.00
Workshop Realizzare un motion poster. A cura di Riccardo Fidenzi, Lorenzo Moneta e Valentina Tocci | Alter Adv, in collaborazione con Bibi
Ore 14.00/16.00
Incontro La famiglia Lardani, 60 anni di trailer. Storia dell’evoluzione creativa nel trailer. A cura di Sara Manini Lardani
Ore 19.00 – SALA EXCELSIOR
PROIEZIONE 30 TRAILERS IN GARA
Ore 20.30
PREMIO AL MIGLIOR POSTER
PREMIO DELLA GIURIA AL MIGLIOR TRAILER ITALIANO, MIGLIOR TRAILER EUROPA E MIGLIOR TRAILER WORLD
PREMIO “MIRO GRISANTI” AL MIGLIOR TRAILER SCELTO DAL PUBBLICO
PREMIO AL FILM RIVELAZIONE DELL’ANNO
FILM RIVELAZIONE: Proiezione film UNA FEMMINA di Francesco Costabile
| |
|
Il nuovo film di Roberto Andò con Toni Servillo, Salvo Ficarra e Valentino Picone.
Doppio sold out per la proiezione di La stranezza di Roberto Andò alla presenza del cast e nuovi appuntamenti in Anteo Palazzo del Cinema lunedì 24 ottobre:
Ore 15:30 | Proiezione del film La stranezza, a seguire lezione di cinema in live streaming con il regista Roberto Andò e gli attori Toni Servillo, Ficarra e Picone in dialogo con Gianni Canova.
Ore 19.30 | saluto con il cast, a seguire proiezione del film La stranezza. Saranno in sala il regista Roberto Andò e gli attori Ficarra e Picone e Toni Servillo e Giampaolo Letta di Medusa.
IL FILM: 1920. Il ritorno in Sicilia di Luigi Pirandello (Toni Servillo) e l’incontro con due teatranti amatoriali, Nofrio (Valentino Picone) e Bastiano (Salvatore Ficarra), che di mestiere fanno i becchini. Lo scrittore è ossessionato da un’idea strana e ancora indefinita, la creazione di una nuova commedia, ma allo stesso tempo non riesce ad essere indifferente al fascino singolare dei due. Ne spia le prove e assiste alla prima della loro nuova farsa. Nel teatrino si è infatti radunato l’intero paese e quando un evento imprevisto costringe Nofrio e Bastiano a interrompere la rappresentazione l’atmosfera vira dal comico al tragico. Repentinamente, lo spettacolo si trasforma in una resa dei conti totale in cui a confrontarsi sono platea ed attori. Pirandello spia ogni minima parola, ogni minimo gesto di quella comunità dolente e ne sembra insieme divertito e turbato. Roma, 1921. Al Teatro Valle si tiene la prima dei Sei personaggi in cerca d’autore. In platea, ci sono anche Nofrio e Bastiano. La recita inizia e i due assistono sorpresi e rapiti al susseguirsi di situazioni paradossali, inconsapevoli che ciò che li aspetta è un finale ancora più imprevedibile.
| |
|
Gli occhi del cantautore, straordinario novantenne, hanno visto le macerie, la morte, il dolore, la fame, l’orrore della guerra.
“CHISSÀ” è il suo grido d’amore universale per la vita e per la pace.
“CHISSÀ” è una canzone che parla apertamente di speranza in un periodo tristemente incerto, fragile, post pandemico, di forte crisi energetica, economica e di una nuova guerra che bussa alla porta.
Cosa mi dirai tu quando ti abbraccerò
E nessuno riuscirà a parlare
Ma solo i nostri palpiti.
Parleranno solo le nostre emozioni
E la parola non servirà.
|