venerdì 11 settembre 2015

www.staresulpezzo.blogspot.it IL MONDO SI E' FERMATO L'11 SETTEMBRE DEL 2001.

 
Durante un viaggio a New York ben 23 anni fa, facemmo una lunga sosta all'interno delle Torri Gemelle. L'ingresso  spazioso, un'entrata trionfale, e lo sguardo cadde su un quadro di Mirò appeso ad una parete. Gli ascensori, forse tra i più veloci al mondo, la vista mozzafiato, persone provenienti da ogni parte del mondo. Era un giorno di ottobre, ed arrivati in cima, vedemmo la città avvolta da una fitta nebbia. Ma riprendemmo tutto, passo dopo passo. Addirittura facemmo lunghe riprese, imprimendo sulla pellicola e soffermandoci a scorrere dal basso verso l'alto ognuna delle due torri. La telecamera, comprata per l'occasione a New York, pesantissima, era in linea con la tecnologia del tempo.
Quando, a distanza di molti anni, avvenne l'attacco alle Twin Towers, il nostro cuore si fermò.
Noi, eravamo lì, all'ingresso a piano terra, negli ascensori, sul tetto, ed immaginammo il terribile volo dall'alto di tanti poveri innocenti.
Ogni anno, l'11 settembre, si rinnova lo stesso dolore, ed il nostro pensiero è nella "Grande Mela" con tutti quelli che hanno perso un caro, che si sono prodigati nel salvare persone, nel posto sbagliato al momento sbagliato. Ai pompieri, ed a tutti gli "invisibili, ad una città messa in ginocchio, giunga il nostro abbraccio. Sperando che il trascorrere del tempo, aiuti se non a dimenticare, ad assopire un dolore infinito.

SILVIO SOLDINI UN REGISTA, UN TALENT SCOUT DI VALORE!




Regista affermato e con esperienze consolidate all'attivo, fratello del velista Soldini, sarà presente ad un evento di cui vi parleremo, a fine mese a Milano.
La redazione di "Staresulpezzo" è stata invitata, ed in quell'occasione avremo modo di persona di conoscere colui che ha dato i natali in qualità d'attore ad Antonio Albanese, dirigendolo nel 2003 agli inizi della sua carriera e nel 2007 in coppia con Margherita Buy.
Ma il progetto più interessante ed attuale è l'unione di Soldini con Giorgio Dritti, Elio, Veltroni, Capotondi e Roberto Bolle, amanti della cinematografia da sempre ed innamorati di Milano che hanno realizzato un interessante progetto corale "Milano 2015".

 


ELIO
                                      Biennale d'Arte Cinematografica


Il proposito dei sei registi  è stato  quello di raccontare, attraverso sguardi differenti, persone luoghi e riti della Milano di oggi, una città dalle mille anime, una metropoli che è cambiata e che continua a cambiare.
Un atto di fede e d'amore incondizionato.
Ne sapremo sicuramente di più a fine mese durante la proiezione di alcuni "corti" al cinema Anteo, dove Soldini insieme ad Ambra Angiolini, Giuseppe Battiston, Anna Ferzetti, Alex Cendron, Fabio Sartor, Gian Marco Tavani, Cristina Cappelli, Matilde Facheris ed altri non menzionati, ma partecipanti al progetto FILM LAB con la proiezione dei "Corti di Officine" sapranno entusiasmarci.
Il cinema ha bisogno di forti passioni, quelle di Soldini, Dritti, Elio, Veltroni appassionato da sempre di cinema, Cristiana Capotondi e l'Etoile per antonomasia Roberto Bolle che di passione, impegno e dedizione se ne intende.
Perché spesso, oltre a numerevoli nomination ai "David" ed ai  "Nastri d'Argento", servono progetti nuovi che diano linfa vitale al mestiere più antico del mondo: "l'attore".