Saranno 24 i big del Festival di Sanremo 2019, candidati alla vittoria della kermesse musicale diretta per il secondo anno da Claudio Baglioni coadiuvato da Claudio Bisio e Virginia Raffaele.
I cantanti sono agguerriti, preparati, molti con trentennale esperienza alle spalle, e la lotta sarà molto dura, vista la presenza di pregevoli autori, cantautori, ed artisti reduci da importanti successi artistici nel 2018. Nulla sarà scontato o banale, la classifica finale del Festival, tutti gli anni riserva piacevoli sorprese, dando luce ad artisti originali, con testi importanti, premiando spesso l'originalità dell'opera e delle intenzioni.
I nomi degli artisti di seguito aprono una finestra sul panorama musicale che contempla tutti i generi, gusti, ed età, raggiungendo i palati dei gusti più raffinati.
Al momento possiamo solo dedurre al titolo della canzone la portata del testo. E se tanto ci dà tanto ...................................
- Federica Carta e Shade "Senza farlo apposta"
- Patty Pravo e Briga - "Un po' come nella vita"
- Negrita - "I ragazzi stanno bene"
- Daniele Silvestri - "Argento vivo"
- Ex otago - "Solo una canzone"
- Achille Lauro - "Rolls Royce"
- Arisa - "Mi sento bene"
- Francesco Renga - "Aspetto che torni"
- Boomdabash - "Per un milione"
- Enrico Nigiotti - "Nonno Hollywood"
- Nino D'Angelo e Livio Cori - "Un'altra luce"
- Mahmood (vincitore di Sanremo Giovani)
- Paola Turci - "L'ultimo ostacolo"
- Simone Cristicchi - "Abbi cura di te"
- Zen Circus - "L'amore è una dittatura"
- Anna Tatangelo - "Le nostre anime di notte"
- Loredana Berte' - "Cosa ti aspetti da me"
- Irama - "La ragazza col cuore di latta"
- Ultimo - "I tuoi particolari!
- Nek - "Mi farò trovare pronto"
- Motta - "Dove' l'Italia"
- Il Volo - "Musica che resta"
- Ghemon - "Rose viola"
- Einar (Vincitore Sanremo Giovani)
Per l'evento musicale dell'anno arrivato alla 69esima edizione, il Teatro Ariston ha cessato la normale programmazione demandando gli eventi ed i film al teatro Centrale, al cinema Ritz e nelle sale dell'Ariston Roof, al fine di permettere le prove della kermesse sanremese, affidata nuovamente alla sapiente regia si Duccio Forzano e della cui scenografia ancora nulla è trapelato.
Tra le tante novità dell'edizione 2019 per Casa Sanremo, spicca la collaborazione con Radioimmaginaria, presente ogni sera in diretta con una giuria di 100 Millennials.
Dal 3 al 9 febbraio ritorna Casa Sanremo Vitality’s l’hospitality del Festival della Canzone Italiana prodotta da Gruppo Eventi si prepara al taglio del nastro con Roberta Morise, una giuria di Millennials e centinaia di appuntamenti di cui potranno beneficiare i fortunati accreditati.
La musica è firmata da "Radio 105" e "Radio Subasio".