martedì 13 novembre 2018

IL TEATRO APRE LA MENTE - LO SGUARDO - L'ORIZZONTE -

#CheVersoFaIlDelfino?
#Prosa #SpettacoloPerBambini


    8d4b3af5-59d0-4838-a499-ca7e2dfa796a.jpg    

DAL 15 AL 18 NOVEMBRE
ore 21.00 - domenica ore 16.00


L'ORA SOSPESA


di Luca Marchesini
regia di Riccardo Mallus

38cfe46b-8291-4c11-9c64-65da87337b81.jpg 

 
Siamo in una casa di riposo, una particolarissima casa di riposo. Gli ospiti sono tutti attori, vecchi attori, testimoni di un teatro che ormai si può solo ricordare, ma del quale imperterriti continuano a parlare. Si incontrano, per fare colazione, nell’Ora sospesa, quel magico lasso di tempo che precede appena l’alba, in cui ancora non è giorno ma non è nemmeno più notte, in cui veglia e sonno si confondono e si può credere quasi a tutto. Ma oggi è una giornata particolare, in cui nulla sembra andare come al solito, in cui tutti sono mattinieri e qualcuno sembra essere addirittura sonnambulo. Tra sogni, bisticci, biscotti e caffè si avvicina l’alba e sempre di più si confondo-no realtà e finzione, in un susseguirsi di ricordi e di memorie che come in un gioco di specchi possono ingannare ed al contempo svelare la più pura delle verità.

Note di regia

Il teatro è finzione ed al contempo è umanità. L’Ora sospesa sembra ricordarlo ad ogni battuta, ad ogni entrata di un nuovo personaggio, ed è questo uno dei suoi lati più divertenti ed al contempo commoventi. Tutti i personaggi in scena hanno un unico, grande, amore: il palcoscenico. Lo sognano, lo ricordano, lo anelano, ed alla fine riescono meta-teatralmente a ri-conquistarlo: fanno la loro messa in scena e recitano di nuovo. Ed il segreto di questo spettacolo sta proprio qui: nel permettere a questi personaggi – ai quali pian piano ci abituiamo a voler bene – di recitare, di riprendersi il loro ruolo; un ruolo che né il passare del tempo, né l’età, potranno mai rubare.
 

e per i piccoli spettatori:

SABATO 17 NOVEMBRE ORE 16.00

Viandanti Teatranti presentano:
IL PRINCIPE AZZURROGNOLO


di e con Fabrizio Bianchi, Giuseppe Manno, Sara Terlizzi

7b133576-72e7-46fc-bb4e-b2ec149027c7.jpg

 
Una fiaba su un destino tutto da scrivere. C’era una volta, qualche giorno fa, il prìncipe Azzurro. Ma anche il prìncipe Azzurrognolo. E chi se lo aspettava? Nella notte del decimo compleanno, la fatina dei doni regalò loro il destino che inevitabilmente li avrebbe accompagnati per tutta la vita. Ad Azzurro toccarono tutte le principesse del Regno delle Fiabe, e ad Azzurrognolo …. ad Azzurrognolo …. nulla di nulla. Intanto, dall’altra parte del Regno, viveva Sarah, non proprio un prototipo di classica principessa. Una fiaba originale, che parla del destino che noi stessi possiamo scrivere, perché la vita non è già stampata su una pergamena. Spettacolo divertente e poetico per bambini e famiglie.

Genere: teatro d’attore
Fascia d’età: dai 5 ai 10 anni
Durata: 55 minuti


Le più belle favole da vivere insieme
Dal 20 ottobre 2018 al 30 marzo 2019


Sabato 24 novembre 2018
  ore 15,30

La Casa delle Storie
Spettacoli per bambini e adulti da anni 6 a 96
di Elisabetta Milani e Giovanni Lucini

presenta
nel foyer del Teatro

IL BRUTTO ANATROCCOLO

con: Francesca Biffi, Federico Lotteri, Giovanni Lucini, Paola Passarello
assistente della Rana Bila: Elisabetta Milani
Adattamento e regia Giovanni Lucini


Il Brutto Anatroccolo è una tra le più belle fiabe di Hans Christian Andersen, una storia di animali come lui amava molto scrivere e dove trasferiva tutta la sua poesia e poeticità. Il Brutto Anatroccolo è un grande viaggio alla scoperta della propria vera identità, la ricerca del proprio posto nel mondo e anche la ricerca della propria bellezza interiore. Una bellezza sempre presente in noi ma che alle volte è oscurata e che le difficoltà, affrontate e superate, possono dare occasione di far risplendere. Il grande messaggio che offre al bambino è che sicuramente diventerà un magnifico cigno. Sicuramente troverà chi è simile a lui.
Paperi, galline, tacchini, cigni e anatroccoli sono gli animali in cui gli spettatori si trasformeranno, dando vita a uno spettacolo divertente e denso di poesia, dove partecipazione e ascolto si alternano, passando da una suggestione all’altra, da un sorriso a una emozione.

La Casa delle Storie è un progetto teatrale dedicato a tutta la famiglia.
Si gioca, si ride e ci si diverte e con la leggerezza del sorriso si comunica e ci si relaziona.
Il principio del fare, del partecipare, dell’interagire, dello scoprire divertendosi sono gli ingredienti base dei nostri spettacoli.
La partecipazione è organizzata a gruppi, misti o suddivisi tra bambini e adulti, dove l’incontro tra le persone mantiene viva la circolarità e la continuità della vita, aiutando a manifestare spirito di tolleranza e solidarietà reciproca.  
La Drammaturgia Musicale intreccia la Drammaturgia Teatrale, diventando il canale dove il bambino può veicolare emozioni che, a volte, sono solo racchiuse nel suo cuore.
Proponiamo le Fiabe Classiche che, per loro natura, non hanno confini di età, rispettate nei contenuti originali e nel loro valore pedagogico, sono state adattate per la partecipazione del pubblico, ma il loro messaggio universale è a disposizione di chiunque lo voglia ascoltare.
Sono denominate Fiabe da SPETTATTORI per l’insita duplice valenza del ruolo di spettatore e attore.

Si consiglia sempre l’acquisto anticipato. La modalità dello spettacolo non prevede palcoscenico né posti assegnati.
Lo spettacolo si svolge nel foyer del Teatro Manzoni. Per facilitare gli spostamenti e per favorire l’interazione, il pubblico verrà fatto accomodare su tappeti o sedie. Si consiglia un abbigliamento informale.

È necessaria la presenza di un adulto ogni 3 bambini.
L'ingresso in sala è consentito 45 minuti prima dell'inizio dello spettacolo.



Piccolo Teatro di Milano


Concerto per Amleto 
Fabrizio Gifuni e L'Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi




Fabrizio Gifuni rende un personale omaggio al Principe di Danimarca in cui le molteplici voci dell’Amleto shakespeariano si intrecciano al potente affresco sonoro di Dmitrij Šostakovičnell’interpretazione dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi diretta da Rino Marrone.

Concerto per Amleto Teatro Strehler dal 22 al 25 novembre


WWW.STARESULPEZZO.BLOGSPOT.IT
staresulpezzo@gmail.com