domenica 27 febbraio 2022

EUROVISIONSONG CONTEST - TORINO OSPITA LE MIGLIORI PERFORMANCE DA MARTEDI' 10 MAGGIO A SABATO 14 MAGGIO 2022 -




L'Eurovision Song Contest 2022 sarà la 66ª edizione dell'annuale concorso canoro. Si svolgerà dal 10 al 14 maggio 2022 presso il PalaOlimpico di Torino, in Italia, in seguito alla vittoria dei Måneskin con Zitti e buoni nell'edizione precedente; sarà la terza edizione della manifestazione musicale a svolgersi in Italia, dopo le edizioni del 1965 e del 1991.

Il concorso si articolerà, come dal 2008, in due semifinali e una finale.

L'Eurovision Song Contest (anche solo Eurovision o in acronimo ESC; in francese Concours Eurovision de la Chanson), precedentemente noto in italiano come Gran Premio Eurovisione della Canzone e informalmente come Eurofestival, è un festival musicale internazionale nato nel 1956 a Lugano e organizzato annualmente dai membri dell'Unione europea di radiodiffusione.

Dalla prima edizione del 1956 il concorso è stato trasmesso ogni anno senza interruzioni in tutto il mondo, fatta eccezione per il 2020,[ rendendolo uno dei programmi televisivi musicali di livello internazionale più longevi di sempre. 

È anche l'evento non sportivo più seguito al mondo: i dati di ascolto degli ultimi anni a livello internazionale sono stati stimati tra 100 e 600 milioni.

Il concorso è trasmesso in diretta radiofonica e televisiva sui canali principali e secondari dei membri dell'UER nonché attraverso il network Eurovisione; viene trasmesso anche in altri paesi al di fuori della zona europea di radiodiffusione tra cui AustraliaCanadaCina e Stati Uniti d'America. Con l'avvento del terzo millennio è stata inoltre introdotta la trasmissione dell'evento online prima attraverso il portale eurovision.tv- poi, dal 2016, su YouTube attraverso il canale ufficiale dell'evento.




Curiosità sull'evento e situazione delle partecipazioni dei paesi.


Ancora 24 stati devono collezionare una vittoria (esclusa Serbia e Montenegro, Stato non più esistente);

  • Andorra è l'unico Stato a non raggiungere mai la finale, mentre l'Ucraina è l'unico ad aver sempre raggiunto la finale.
  • L'Australia è l'ultimo Stato esordiente (2015), nonché l'unico oceanico ad aver preso parte.
  • La Germania è lo Stato con il più alto numero di partecipazioni (65).
  • L'Irlanda è lo Stato ad aver vinto più edizioni sia in generale (7) sia consecutivamente (3); quest’ultima, insieme a IsraeleLussemburgo e Spagna, è l’unica nazione ad aver vinto per due edizioni consecutive.
  • La Macedonia del Nord, la Serbia e il Portogallo sono gli Stati che hanno vinto più volte il Barbara Dex Award (2).
  • Il Marocco è l'unico Stato ad aver partecipato una sola volta (1980) e l'unico africano ad aver preso parte all'Eurovision.
  • Il Principato di Monaco è lo Stato assente per più tempo a esser successivamente ritornato (1980-2003), mentre l'Italia è lo Stato più assente a esser tornato e a essere attualmente in gara (1998-2010).
  • Il Regno Unito è lo Stato che ha ospitato e organizzato più volte l'Eurovision (8).
  • La Croazia non ha mai vinto come Paese indipendente, ma una band croata ha vinto come Jugoslavia. Invece la Serbia ha vinto come Stato indipendente ed è stata la prima (esclusa la Svizzera nella prima edizione) a vincere alla prima partecipazione
  • Nonostante la Jugoslavia si sia dissolta nel 2003, il paese è riuscito ad ottenere una vittoria nel 1989

L'Italia ha vinto per la prima volta con una giovanissima Gigliola Cinquetti, portata sul palco di Sanremo con un look studiato nei minimi particolari da Franco Crepax uno dei pilastri della discografia italiana. Fratello del disegnatore Guido Crepax e disegnatore della mitica Valentina, ispirata dalla figlia dello stesso.

Negli anni '70 Franco Crepax come direttore generale prima della Dischi Ricordi e poi della Cgd ha contribuito a lanciare  i primi cantautori italiani come Gino Paoli, Giorgio Gaber, Umberto Bindi, Ezo Jannacci, Sergio Endrigo e Luigi Tenco, e per non finire Caterina Caselli, Ornella Vanoni, la stessa Gigliola Cinquetti menzionata prima  e Marcella Bella.




Noi che abbiamo potuto conoscere Franco Crepax come insegnante nella Civica Scuola Jazz di Franco Cerri ed Enrico Intra lo ricordiamo con affetto e gratitudine.

La scorsa edizione dell'Eurovisionsong Contest è stata vinta dal gruppo Rock italiano "Maneskin".

Dire gruppo italiano è riduttivo, perchè dopo la vincita al Festival di Sanremo e dell'Eurovisionsong Contest, sono diventati patrimonio mondiale.

Quest'anno torna a cercare di vincere la competizione Mahmood accompagnato da Blanco, ultimi vincitori dello scorso Festival di Sanremo. Una vittoria annunciata per un brano "Brividi" che ha catturato e convinto tutti gli addetti ai lavori fin dal primo ascolto.



f.to Roby Randelli per "Stare Sul Pezzo"

                                      www.staresulpezzo.blogspot.it            
                                             staresulpezzo@gmail.com