giovedì 11 dicembre 2014

PADDINGTON L'ORSETTO INGLESE PER TUTTE LE GENERAZIONI!



Chi,  tra di voi non ricorda l'orsetto PADDINGTON? Eroe inglese, orsetto dalle mille sfaccettature. Riprodotto in tutte le versioni di peluches, tazze, gadget. Tenerissimo compagno di letto di tanti bambini in tutta Europa. Sguardo malinconico, cappottino e cappello, e l'inseparabile valigetta.
Dal 25 dicembre avremo un motivo in più per andare al Cinema. Riscopriremo angoli remoti di Londra, attraverso le gesta dell'eroe nazionale inglese.
 

MB e Paddington con il credito

L'orsetto ha ispirato i famosi libri di Michael Bond tradotti in 40 lingue. 

Protagonista del film è un giovane orso cresciuto nel profondo della giungla peruviana con la zia Lucy che, ispirata dall’amicizia con un esploratore inglese, lo ha allevato insegnandogli a preparare marmellate, ad ascoltare la BBC e a sognare una vita eccitante a Londra. Quando un terremoto distrugge la loro casa, la zia Lucy decide che è giunto il momento di "spedire" il suo giovane nipote in Inghilterra in cerca di una famiglia per una vita migliore. Confidando nella gentilezza di qualche anima buona lega un'etichetta al collo del nipote che scritto semplicemente: "Per favore prendetevi cura di questo orso. Grazie"...Munito di montgomery, cappellino ed inseparabile valigetta, l'orso arriva nella città che aveva tanto sognato, ma si perde alla stazione di Paddington e capisce che la vita in città non è esattamente come se la immaginava. In suo soccorso arrivano i Brown, una gentile coppia che si offre di ospitarlo.

Protagonsiti del film sono grandi nomi del cinema inglese e non solo: Ben Whishaw è la voce originale di Paddington, Nicole Kidman è Millicent, Sally Hawkins e Hugh Bonneville sono la signora e il signor Brown, Jim Broadbent è il signor Gruber, Julie Walters è la signora Bird e Peter Capaldi è il signor Curry.
La voce italiana di Paddington è Francesco Mandelli.
 
Come nasce l'eroe inglese di Michael Bond?
Come lui stesso ha ricordato:
 
"Ho comprato un piccolo orso giocattolo alla vigilia del Natale del 1956. L'ho visto  su uno scaffale in un negozio di Londra ed ero  dispiaciuto per questo. Lo portai a casa come regalo per mia moglie Brenda e lo  chiamò Paddington; allora  vivevamo vicino Paddington Station.  Ho scritto alcune storie sull'orso, più per divertimento che con l'idea di vederli  pubblicati. Dopo dieci giorni ho scoperto che avevo un libro tra le  mie mani. Non è stato scritto appositamente per i bambini, ma ho messo dentro le storie il genere di cose che mi piaceva leggere  quando ero giovane. "

Che ne dite? Ci lasciamo intenerire dai nostri ricordi da piccoli? La pellicola ci attira parecchio!