giovedì 3 novembre 2022

CONVIVIO DAL 4 AL 7 NOVEMBRE ALLA FABBRICA DEL VAPORE - PREVENZIONE - NUOVE INFEZIONI VIRALI - COVID E VAIOLO DELLE SCIMMIE - Anlaids (Associazione Nazionale per la lotta contro l’Aids)





Convivio torna a Milano e festeggia 30 anni: la mostra mercato, ideata da Gianni Versace nel 1992 per raccogliere fondi a favore della lotta all'Hiv e alle nuove emergenze infettivologiche, giunge alla quindicesima edizione e si svolge da giovedì 3 a lunedì 7 novembre 2022 presso la Fabbrica del Vapore di Milano.




Tra i più importanti appuntamenti charity in Italia, Convivio negli ultimi 30 anni ha coinvolto, insieme alla sezione lombarda dell’associazione no-profit Anlaids (Associazione Nazionale per la lotta contro l’Aids), più di 800 mila persone e raccolto fondi per più di 25 milioni di euro. Nato nel 1992 da un’idea di Gianni Versace e dal primo comitato promotore composto da Giorgio ArmaniGianfranco FerréValentino Garavani e dallo stesso Gianni Versace, l'evento è cresciuto grazie a Franca Sozzani e continua oggi grazie all’impegno di istituzioni, aziende e brand, all’amicizia di molte persone del mondo della moda, della cultura, dello spettacolo, della creatività e, soprattutto, grazie alla partecipazione del pubblico.

Il nuovo comitato promotore è composto da più di 30 persone che mettono a diposizione entusiasmo, motivazione e le proprie professionalità in modo totalmente gratuito: gli obiettivi e i progetti di intervento di Convivio 2022 sono sempre più attuali e ancora più concreti e non si rivolgono solo alla cura e alla prevenzione dell’Hiv, ma anche alle nuove infezioni virali, dal Covid al vaiolo delle scimmie, dove le parole chiave sono prevenzione, abbattimento del pregiudizio e dello stigma su questa tipologia di malattie. 

La formula Convivio prevede una serie di iniziative non solo di raccolta fondi, approfondimento dei temi e sensibilizzazione, ma anche una opportunità per il pubblico che ha accesso a uno shopping di qualità e convenienza: i prodotti che vengono offerti gratuitamente dalle aziende, principalmente del mondo della moda, durante la manifestazione sono venduti al 50% del prezzo.




La mostra mercato è il motore di Convivio, un punto d’incontro dove il pubblico concretizza la beneficienza fatta dalle aziende grazie alle donazioni di prodotti in favore di Anlaids Sezione Lombarda: quest’anno l’area mercato è dedicata agli ambiti casa/design, fashion, accessories, kids, beauty e food&wine, con l’appoggio delle griffe più prestigiose: accanto ai grandi nomi degli stilisti di fama internazionale, anche quest’anno sono molte le aziende di design, accessori, gioielli, profumi e cosmesi, calzature, enogastronomia di alta gamma, editoria che aderiscono all’iniziativa donando i loro prodotti e i loro servizi.

L'orario di apertura al pubblico, a ingresso libero e gratuito, è dalle 10.00 alle 22.00 da venerdì 4 a lunedì 7 novembre 2022 (giovedì 3 apertura in anteprima in orario serale dalle 16.00 alle 22.00 con donazione minima di 20 euro, ulteriori informazioni via email).

Tra le conferme dell'edizione 2022 sono da segnalare il supporto del Comune di Milano che ha permesso a Convivio di trovare casa alla Fabbrica del Vapore e la tradizionale Charity Dinner Gala, che, per la prima volta, chiude l’evento di beneficienza martedì 8 novembre a partire dalle ore 20.30 (Giorgio Armani, tra i fondatori di Convivio, ha messo a disposizione il club Armani/Privé per ospitare l’afterparty di Convivio, martedì 8 novembre dalle ore 23.30).

Dopo il successo della passata edizione del 2018 (nel 2020 Convivio è saltato causa emergenza Covid), il progetto di allestimento curato da Giuseppe Silvestrin ripropone Convivio&More, spazio dedicato all’informazione e all’approfondimento delle problematiche sanitarie emergenti, con esperti e amici di Anlaids Lombardia Ets per capire come prevenire, come curare, come parlarne e dove informarsi. Oltre alle varie dirette social è da segnalare l'incontro in presenza di giovedì 3 novembre alle 16.30 intitolato Virus, questi sconosciuti in cui medici, ricercatori e operatori cercano di rispondere a tante domande importanti: perché non abbiamo il vaccino per l'Hiv? Quali sono le conseguenze sulla salute e sulla società del long-Covid? Il vaiolo delle scimmie cos’è e come si previene? I relatori, coordinati da Eliana Liotta, provengono da diverse realtà come Università di Milano, Asst Santi Paolo e Carlo, Fondazione Irccs Policlinico San Matteo Pavia, Fondazione Irccs Ca’ Granda - Ospedale Maggiore Policlinico, Asst Fatebenefratelli Sacco, Unità Organizzativa Prevenzione Regione Lombardia, Milano Check Point, Fondazione The Bridge, Fondazione Onda e Scienze per la vita.

Tra gli eventi collaterali che si affiancano al tradizionale shopping solidale c'è poi la possibilità per tutti di poter eseguire il test rapido per Hiv nello spazio di Casa Anlaids, nel pieno rispetto della privacy e affiancati da giovani medici, operatori, volontari, infermieri: l'appuntamento è per venerdì 4 e lunedì 7 novembre dalle 15.00 alle 20.00, sabato 5 e domenica 6 dalle 11.00 alle 20.00.

Per la prima volta, infine, Convivio pensa anche ai più piccoli con uno spazio dedicato organizzato in collaborazione con Kikolle Lab. Tante le attività per i bambini dai 3 agli 8 anni, sul tema Prendersi cura per sensibilizzarli sull’importanza della prevenzione e della cura del proprio corpo, insieme alla generosità nell’affetto, all’inclusione e allo spirito di squadra, che sono i messaggi cari a Convivio. All’interno del playground i piccoli ospiti possono sperimentare e divertirsi con giochi simbolici, attività motorie, manipolazione sensoriale e laboratori creativi sul riciclo e l’utilizzo di materiali di scarto quali Libri illeggibili e Stilisti per un giorno. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 02 33608680.





MILANO MUSIC WEEK DAL 21 al 27 NOVEMBRE - MMW - LA MUSICA PROTAGONISTA A MILANO - COLAPESCE E DI MARTINO DIRETTORI ARTISTICI 2022 -




Milano Music week. Torna dal 21 al 27 novembre la settimana dedicata alla musica e ai suoi protagonisti


Anteprima il 17 novembre con Tiziano Ferro, opening il 21 con Andrea Bocelli e i suoi figli, chiude Amadeus il 27 con il racconto del prossimo Festival di Sanremo – Programma completo su www.milanomusicweek.it e www.yesmilano.it – Galleria fotografica

Milano, 3 novembre 2022 – Si svolgerà dal 21 al 27 novembre in molti diversi luoghi della città la sesta edizione della Milano Music week, l'appuntamento in cui l'industria musicale italiana si ritrova creando nuove connessioni, in cui i fan possono conoscere più da vicino i loro idoli e il pubblico si immerge a pieno nel mondo dello spettacolo.

Milano Music week 2022 è promossa da Comune di Milano, ASSOMUSICA, FIMI - Federazione Industria Musicale Italiana, NUOVO IMAIE - Nuovo Istituto mutualistico per la tutela degli artisti interpreti ed esecutori e SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori. Per il secondo anno la manifestazione è organizzata da Fondazione Italia music lab, hub nato da un'idea di SIAE per il sostegno ai giovani music creator italiani.

Colapesce e Dimartino sono i direttori artistici di questa straordinaria edizione, affiancati dalla direttrice della Fondazione Italia Music Lab, Nur Al Habash. Il duo incontrerà il pubblico e si esibirà in uno showcase acustico domenica 27 novembre (ore 19) nella sede in piazza Gae Aulenti di UniCredit, main sponsor di questa edizione.

"Milano Music week è un appuntamento di cartello nel palinsesto degli incontri milanesi e ha il merito di sapere come rinnovarsi di anno in anno – ha dichiarato il Sindaco di Milano Giuseppe Sala –. La forza di questa manifestazione sta nel celebrare la filiera musicale nella sua interezza. Non si tratta di valorizzare solo interpreti e musicisti, che danno volto, voce e melodia alle canzoni che più amiamo; grazie a Milano Music week, anche quest'anno, avremo tutti modo di conoscere di più il mondo dell'industria musicale attraverso momenti di dibattito e riflessioni a tutto campo".

"La musica è espressione di emozione, pensiero e bellezza – ha affermato l'assessore alla Cultura Tommaso Sacchi –, ma per essere condivisa è necessario che si attivi, e funzioni, tutta la filiera che sostiene il viaggio dalla sua creazione alla sua fruizione, dalla produzione alla diffusione, passando attraverso le nuove tecnologie, l'attenzione alla sostenibilità, il diritto e i diritti, la comunicazione e la rappresentazione dei cambiamenti della società, vicina a noi o lontana nel mondo. La Milano Music week abbraccia con lo sguardo tutti gli aspetti dell'universo musicale, creando una maggiore consapevolezza in chi la musica la ascolta e una maggiore conoscenza in chi, invece, già lavora nel suo mondo".

Il programma vede infatti non solo concerti live e dj set, ma anche workshop, talk ed eventi speciali, diffusi in molte sedi in città.

I talk si terranno principalmente all'Apollo Club e saranno divisi in giornate tematiche: il lunedì si parlerà del futuro del music business, martedì delle nuove tecnologie, mercoledì di Music export, giovedì del rapporto tra il settore Spettacolo e la politica e venerdì di sostenibilità, equità e responsabilità sociale. La settimana si chiuderà venerdì con ospite speciale Amadeus per alcune anticipazioni sul prossimo Festival di Sanremo.

Durante i Music talk si presenteranno analisi, ricerche ed esperienze dirette, grazie alla partecipazione di esperti del settore, artisti, giornalisti e aziende, per esaminare i cambiamenti in atto e ipotizzare gli scenari futuri. Un dibattito ricco di spunti per gli addetti ai lavori, come per il pubblico che desidera essere un consumatore consapevole.

Gli incontri con gli artisti cominceranno con una speciale anteprima: il 17 novembre al Teatro Manzoni Tiziano Ferro incontrerà il suo pubblico in un evento moderato da Nur Al Habash. Sarà invece Andrea Bocelli, insieme ai figli Matteo e Virginia, ad inaugurare in musica questa sesta edizione il 21 novembre incontrando il pubblico ed esibendosi dalla Mondadori piazza Duomo.

Mentre il 26 Francesco Guccini sarà a La Feltrinelli di piazza Piemonte intervistato da Luca De Gennaro.

Il mercoledì gli incontri con gli artisti si terranno anche alla Santeria di viale Toscana e il giovedì all'Arci Bellezza.

La settimana sarà ricca di concerti di artisti italiani e internazionali: Venditti & De Gregori al Teatro degli Arcimboldi; Jack Harlow, Verdena e Bastille all'Alcatraz; La Rappresentante di Lista, Wolf Alice, Lost Frequencies, Alex W, Clutch, Kid Cudi e Alfa al Fabrique; Luchè al Forum di Assago; Aoife Nessa Francesces all'Arci Bellezza; PFM – Premiata Forneria Marconi al Teatro Lirico Giorgio Gaber; Cyril Cyril, Bawrut, La Nina, Marina Herlop e Venerus VS Blinky al Base; Connie Han al Blue Note; Hearthgang ai Magazzini Generali; Calibro 35 al Conservatorio di Milano; Julia Jacklin al Magnolia e Neal Francis allo Spazio Teatro 89, Tony Hadley al Teatro degli Arcimboldi, e altri ancora.