Oggi si e’ tenuta nella Sede Rai di Milano la Conferenza Stampa de “Gli occhi del musicista” il programma di Enrico Ruggeri ed Ermanno Labianca alla presenza di Fabrizio Zappi - Direttore Rai Cultura ed Educational.
Su Rai 2 dal 13 gennaio 2026, tornano 5 puntate ognuna dedicata ad un tema specifico. Un programma culturale, dove la musica ribadisce il suo ruolo di linguaggio universale all’insegna dell’attualita’ attraversando diversi percorsi storici, con agganci al cinema, alla letteratura ed allo sport.
Un progetto ambizioso e degno di fiducia nei vertici Rai, tenendo conto del musicista, presenta-
tore, divulgatore con una forbita dialettica: Enrico Ruggeri.
In studio con Enrico Ruggeri ci saranno Alice De André, la ventiseienne giovane attrice e regista, che collabora con la Fondazione un Futuro per l'Asperger, e Vincenzo Albano, attore comico di Zelig. Alice De Andre’ pur essendo giovane a detta di Enrico Ruggeri ha una vasta cultura musicale che spazia dai cantautori al Rock ed alle band storiche. Buon sangue non mente.
Ruggeri in Conferenza Stampa ha sottolineato che la musica italiana è viva e vegeta e ci si puo’ divertire facendo cultura. Piccole battaglie culturali con il sorriso sulle labbra.
Il programma puntera’ a dare nuova visibilita’ ad artisti che magari hanno gia’ prodotto 6 album, ma che non hanno avuto adeguati passaggi televisivi di spicco.
Artisti magari usciti dai talent come Michele Bravi che vedremo al prossimo Festival di Sanremo ed a cui Enrico manda tutti gli auguri del caso, tifando per lui.
Enrico Ruggeri non ha presentato una canzone per il Festival di Sanremo 2026 in quanto per il regolamento Rai a far data da inizio gennaio gli artisti non debbono presenziare in programmi televisivi.
Dal 13 gennaio in seconda serata potremmo farci un’idea sui talenti invitati da Ruggeri ed il suo staff di collaboratori.
Uno staff Rai consolidato dal truccatore in poi. Un gruppo di lavoro che si cimenta in una scenografia “Vintage” che non meriterebbe modifiche. Questo e’ quanto si augura Enrico Ruggeri.
Inoltre in ogni puntata una vera e propria band, formata da Francesco Luppi (tastiere e pianoforte), Davide Brambilla (tromba, flicorno, fisarmonica, tastiere), Sergio Aschieris (chitarre), Johnny Gimpel (chitarre), Phil Mer (batteria) e Mitia Maccaferri (basso), eseguirà brani iconici legati al tema della serata o accompagnerà gli ospiti durante le loro esibizioni.
E vi possiamo assicurare che l’acustica in studio è pregevole.
"Gli occhi del musicista" è un programma Rai Cultura di Enrico Ruggeri Ermanno Labianca scritto con Alessio Tagliento, Graziamaria Dragani e Erica Tuccino, Alessandra Urbani, con la collaborazione di Pietro Galeotti. Produttore esecutivo Alberta Bargilli. Capo progetto Anna Lisa Guglielmi. La regia è di Stefania Grimaldi.
Mettete in agenda: “Gli occhi del musicista” 13 gennaio Rai 2.