mercoledì 27 marzo 2024

“DESTINAZIONE JAZZ”: il 4 aprile, in esclusiva su RaiPlay, la produzione a cura della sede Rai Sicilia di Palermo con i backstage del “Sicilia Jazz Festival “

 



Sarà disponibile dal 4 aprile in esclusiva su RaiPlay “DESTINAZIONE JAZZ”, una produzione a cura della sede Rai Sicilia – Direzione Coordinamento Sedi Regionali ed estere, che racconta i retroscena della terza edizione della di “Sicilia Jazz Festival”, appuntamento tra i più attesi per gli amanti della musica, nazionale e internazionale.

 

Il backstage della kermesse diventa un prodotto per RaiPlay: molto più che una partnership quella che si è creata tra il “Sicilia Jazz Festival” – tenutosi a Palermo dal 23 giugno al 2 luglio scorsi – e la sede Rai della Sicilia. Tutto parte dallo spirito d’iniziativa della sede regionale che ha saputo cogliere uno spunto e trarne un prodotto che coniuga – attraverso l’importante parterre di musicisti coinvolti nella manifestazione – la bellezza dell’arte e il senso stesso del Servizio Pubblico.

 

Quando la fondazione Brass Group, che cura la parte artistica e organizzativa del festival per l’Assessorato Turismo, sport e spettacolo della Regione Sicilia, ha chiesto a Rai l’utilizzo dell’Auditorium di Palermo per le prove, la scintilla è scattata: registrare le esibizioni – previste a porte chiuse per ogni artista nel giorno precedente alla partecipazione al festival – e affiancarle con interviste all’artista e al direttore sul podio dell’Orchestra Jazz Siciliana per confezionare una serie di 8 pillole della durata di 12 minuti, da rendere disponibili sulla piattaforma digitale di RaiPlay.


Un’opportunità imperdibile per ascoltare artisti come Bob Mintzer, Marcus Miller, Gregory Porter, Diana Shuur, Anastacia, Judith Hill, Dave Holland, Manhattan Transfer e vederli nei momenti in cui nascono le esibizioni, le scelte stilistiche, la sinergia con l’Orchestra. Senza dimenticare le interviste esclusive. Dalla collaborazione tra Rai Play e Sede Rai Sicilia viene un esempio di produzione totalmente interna Rai, grazie alla professionalità e all’entusiasmo della squadra di produzione di Palermo. I concerti del Sicilia Jazz Festival – giunto alla terza edizione - si sono tenuti nel Complesso Monumentale dello Steri e al teatro di Verdura. Apertura venerdì 23 giugno 2023 con Marcus Miller. Chiusura domenica 2 luglio 2023 con Manhattan Transfer. Si sono alternati sul podio dell’Orchestra Jazz Siciliana – che ha realizzato arrangiamenti originali per ciascun concerto - i direttori Domenico Riina, Antonio Pedone, Vito Giordano, Gianna Fratta, Carolina Bubbico, Giuseppe Vasapolli, Dave Holland, Bob Mintze.