venerdì 4 novembre 2016

"TEATRO DELFINO" - PROGRAMMAZIONE STAGIONE TEATRALE - UN NUOVO TEATRO IN CITTA' -


Risultati immagini per foto barbara de rossi      Risultati immagini per foto anna mazzamauro
Barbara De Rossi                                    Anna Mazzamauro
Risultati immagini per foto teatro delfino milano
                                                Teatro Delfino di Milano


Il Teatro Delfino ha aperto la stagione teatrale con la presenza di Enzo Iacchetti, volto storico di Striscia la Notizia, attore, comico, conduttore televisivo, cantante italiano.
Iacchetti si è raccontato amabilmente, rilassato dai lunghi successi, teatrali e televisivi, permettedosi d'inventare uno spettacolo nuovo: un colloquio con il pubblico in sala, per raccontarsi, per conoscere il pubblico a teatro, e per regalare oltre 2 ore di riflessione e risate.
Eravamo naturalmente presenti. Iacchetti ha raccontato i suoi esordi, le difficoltà, il momento preciso in cui pensò di abbandonare il sogno artistico, che coincise con un particolare momento della sua vita: serviva ai tavoli di un ristorante, dove un suo amico lo assunse.
Era arrivato il momento, sposato e con un figlio di pensare a cosa mettere in tavola.
E tra una portata ed un'altra, scriveva le sue poesie bonsai.
Per gli amanti del Maurizio Costanzo Show, le brevi poesie di Iacchetti, solleticavano le risa del baffo più temuto della Tv. 
Maurizio Costanzo non rideva generalmente. Ma, alla vista di Iacchetti, emetteva un accenno di sorriso, lo potenziava, e come un singhiozzo, faceva capire di aver apprezzato.
L'invito allo Show di Costanzo non è andato a buon fine la prima volta.
Anzi, dopo il provino Enzo, tornò a casa sua abbandonando le sue poesie, storie di una mucca, di un vitellino. Perchè, Iacchetti, si è spesso soffermato  ad osservare le persone, gli animali.
Immobile fissava la mucca e la curava ogni suo piccolo movimento, facendosi mille domande.
La stessa sorte è toccata al vitellino con un destino infelice.
E' stata un'impresa ardua prendere appunti, trascinati dal suo racconto e dalle gag's improvvisate, rivolte ai presenti in sala. L'incontro, nato per raccontarsi, è diventato il luogo per rinverdire ricordi di gioventù al Derby, dov'era difficile entrare.
I personaggi famosi, erano Abatantuomo, Iannacci, Boldi, Pozzetto, il ricircolo di artisti avveniva solo quando uno dei "famosi" lasciava il "Derby di Milano".
Particolarmente suggestivo è stato il racconto di Enzo Iacchetti in un locale/pizzeria "Il Bellinghereta" in stazione centrale a Milano, dove agli esordi fu ingaggiato per suonare la chitarra.
Suona una sera e suona un'altra, dal pubblico venivano lanciate le croste di pizza, che Enzino raccoglieva e portava a casa, per condividerle con i suoi coinquilini, compreso il suo grande amico Giobbe Covatta.
Poi, si fece furbo, col passar del tempo, gli lanciarono  i tranci, dietro sua richiesta, ed infine i tanto agognati soldini.
Soldi, che facevano fatica ad entrare nella chitarra, perchè Iacchetti, mentre suonava doveva fare attenzione che le monete entrassero nel foro tondo. Per non perderne nessuna, eliminò gran parte delle corde, e con una o due corde suonava.
La fame aguzza l'ingegno.
E' bello segnalare che a distanza di oltre 20 anni, il prossimo febbraio, Giobbe Covatta ed Enzo Iacchetti saranno al Teatro Carcano per raccogliere fondi per i senza dimora.
Per la legge del contrappasso, chi ha avuto, torna a donare. Basta poco che ce vò?

Il Teatro Delfino ha inaugurato la stagione teatrale con 2 appuntamenti dedicati a Iacchetti e prosegue grazie al lavoro del Direttore artistico Federico Maria  Zanandrea, attore, doppiatore, e regista nato a Monza. Dal 2012 gli viene affidata la direzione artistica ed il rilancio del teatro stesso.
I teatri di periferia, e non solo quelli, hanno bisogno di linfa vitale, del riciclo continuo e festoso di spettatori alla ricerca di novità artistiche ed è per questo che vi segnaliamo i prossimi spettacoli:

- Alveare di specchi                                     dall'11 al 13 novembre 2016
  una carrellata sul teatro che, dalla tragedia greca attraverso l'opera di Shakespeare e il 
  dramma borghese, approda al teatro dell'assurdo del secolo scorso. 
  Federico Zanandrea (attore) e Simone de Domenico ne curano la regia

- Eugene Ionesco Il Re Muore Le Sedie      dal 17 al 20 e dal 24 al 27 novembre 2016
  in ricordo del grande Gianni Mantesi.

- Anna Mazzamauro in "Nuda e Cruda " torna in teatro per esortare il pubblico a spogliarsi dei ricordi cattivi, degli amori sbagliati, dei tabu' del sesso, a liberarsi dalla paura della vecchiaia, ad esibire la propria diversità attraverso risate purificatrici. 
                                                                        dall'1 al 4 dicembre 2016

- Gianluca Sambataro, pianista, vocal coach e choir director  dal 16 al 17 dicembre 2016


- Mario Zucca e Marina Thovez in Mortimer & Wanda      dal 12 al 15 e dal 19 al 22 gennaio 2017
   Mortimer è un direttore d'orchestra che all'apice della carriera, abbandona improvvisamente il successo e va a vivere in un rudere in campagna, tagliando i ponti con il mondo.

- Barbara De Rossi torna a Milano  ne "Il Bacio"          dal 2 al 5 febbraio 2017
  Il Bacio di Ger Thijs è un testo straordinariamente e profondamente intriso di umanità. E' la storia di un incontro tra un uomo ed una donna; una panchina, un bosco, dei sentieri, due vite segnate dall'infelicità, forse dalla paura ma che, in una sorta di magica "terra di mezzo", arrivano a sfiorarsi e toccarsi.

Il resto della programmazione potete vederlo sul sito del Teatro Delfino www.teatrodelfino.it, e noterete che una programmazione teatrale, quando è ragionata, attuale, attenta ai temi sociali moderni, può restituire allo spettatore presente in sala, la sensazione che la vita, in fondo, può tranquillamente essere rappresentata sul palco di un teatro.


                                                    WWW.STARESULPEZZO.BLOSPOT.COM

 

APERITIVO IN CONCERTO - 32esima EDIZIONE - TEATRO MANZONI DI MILANO -



Domenica scorsa, 30 ottobre, si è aperta  la 32esima stagione di “Aperitivo in Concerto” con lo spettacolare concerto del SFJAZZ Collective e la straordinaria e calorosa partecipazione di un pubblico numerosissimo. Un sold out iniziale che fa ben sperare per l’intera stagione. Per chi c’è stato e per chi non ha avuto la possibilità di esserci, Aperitivo in Concerto, propone l’intero concerto sul suo canale YouTube. Potete anche vedere un trailer del sound check con l’intervista al sassofonista David Sanchez. 

Domenica 13 novembre 2016 – ore 11


Avi Lebovich & The Orchestra

Per il secondo appuntamento di Aperitivo in Concerto,  un altro superbo e modernissimo ensemble, guidato dal trombonista israeliano Avi Lebovich. 11 musicisti di rilievo sulla scena internazionale accompagnano il leader Lebovich che ospita un connazionale pianista d’eccezione, l’acclamato compositore Omer Klein.
Questa volta l’improvvisazione, filo conduttore dell’intera rassegna, troverà anima e corpo nella rilettura del linguaggio mainstream delle tradizionali big band degli ultimi trent’anni, senza mai tralasciare il fortissimo senso della contemporaneità e della inclusività culturale.
Un “assaggio” della loro performance lo potete trovare nell’interpretazione di There There dei RadioHead e nel bellissimo brano “Yemen” di Omer Klein che verrà interpretato per la prima volta a Milano dall’intera orchestra. 

APERITIVO IN CONCERTOTeatro Manzoni
Via Manzoni 42 - 20121 Milano
Tel. 02 76.36.901
info@aperitivoinconcerto.com
ONLINEwww.aperitivoinconcerto.com