lunedì 1 luglio 2024

Due nuovi appuntamenti a luglio a Sanremo organizzati da FONDAZIONE “L’UOMO E IL PELLICANO” ETS di Alberto Guglielmi Manzoni: il 19 luglio alle 21.00 "Con la musica si può", il 26 luglio alle 21.00 "Serata dedicata all'olio d'oliva".


Due nuovi appuntamenti a luglio organizzati dalla FONDAZIONE “L’UOMO E IL PELLICANO” ETS, ente che dal 2023 si occupa di cultura e filantropia e si ispira all’opera e al messaggio etico del medico-missionario alsaziano, nonché premio Nobel per la Pace, Albert Schweitzer (1875-1965).

 

Il 19 luglio alle ore 21.00, a Sanremo(Imperia) presso Villa Ormond (Corso F. Cavallotti, 113), si terrà l’appuntamento musicale benefico Con la Musica si può a favore di AISLA (Sezione di Imperia – Savona). L’evento, presentato dal fondatoreAlberto Guglielmi Manzoni, vedrà la partecipazione della pianista e compositriceVeronica Rudian. L’artista presenterà dal vivo i nuovi brani “Farfalle” e “Confusion”, unitamente a brani del suo repertorio.

L’evento è a cura della fondazione L’Uomo e il Pellicano, in collaborazione con il Club per l'UNESCO di Sanremo ODV. Con il patrocinio del Comune di Sanremo, del Rotary Club Sanremo e del Rotary Club Imperia, del Lions Club Sanremo Host, di FIDAPA Sanremo, di Confindustria Imperia e dell'Azienda Antonio Marchese (Ricerca e Selezione Rose).

Contributo di partecipazione 20 euro, comprensivo della quota di donazione per AISLA (Sezione di Imperia – Savona). Ogni ulteriore offerta sarà devoluta a favore di AISLA, in particolare per sostenere le famiglie con malati di SLA nel Ponente ligure.

 

Il 26 luglio alle ore 21.00, a Sanremo (Imperia) presso la Federazione Operaia Sanremese (FOS) (Via F. Corradi, 47), si terrà una serata dedicata all’olio d’oliva. Durante l’appuntamento verrà presentato il saggio dell’insegnante e presidente del CeSVin (Centro Internazionale di Studi per la Storia della Vite e del Vino) AlessandroCarassale intitolato "Mercanti d’olio. Circuiti commerciali dalla Liguria all’Atlantico (1709-1815)", edito da Carocci nel 2023.Alberto Guglielmi Manzoni introdurrà il libro insieme all'autore e al professore ordinario di Storia moderna all’Università degli Studi di Genova Luca Lo Basso

L’evento è organizzato dalla fondazione L'Uomo e il Pellicano, in collaborazione con ilClub per l'UNESCO di Sanremo ODV. Con il patrocinio del Rotary Club Sanremo, delSoroptimist Club Sanremo e dell'AziendaAntonio Marchese (Ricerca e Selezione Rose).

Ingresso libero. 

 

Istituita a maggio 2023 da Alberto Guglielmi Manzoni, la Fondazione l'Uomo e il Pellicano ETS è un ente del Terzo Settore che opera a livello nazionale, con sede principale a Sanremo. Le attività svolte dalla Fondazione perseguono due filoni: uno culturale e uno filantropico. Sul piano culturale intende: promuovere le scoperte della scienza e il valore del metodo scientifico attraverso convegni, conferenze o seminari; organizzare eventi relativi al clima e alla tutela dell'ambiente; valorizzare il patrimonio storico-artistico e il paesaggio; elaborare attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale. A livello filantropico l'Uomo e il Pellicano si propone di collaborare, ove possibile, con l'Asl 1 imperiese e con associazioni di volontariato, club service e ordini professionali presenti principalmente nel Ponente ligure, per aiutare famiglie con disabili gravi a casa (tramite assistenza domiciliare, trasporto di malati in ospedale per terapie o visite specialistiche, attività di supporto psicologico, ecc.), e giovani con problematiche socio-economiche e disoccupati, promuovendo corsi di formazione dedicati.


“INCONTRI RAVVICINATI CON I CANTAUTORI”, la rassegna ideata da Stefano Senardi che promuove la cultura musicale creando opportunità di dialogo e confronto nel contesto della canzone d’autore.

 




Curata da Stefano Senardi e organizzata in collaborazione con BMU Music di Ettore Caretta, la prima edizione della rassegna prevede 4 incontri, che offrono sia esibizioni dal vivo sia momenti di dialogo, con un rinomato e sempre diverso protagonista della musica italianaIn ciascuno di questi appuntamenti ogni artista eseguirà alcuni dei suoi brani più celebri e parteciperà a coinvolgenti incontri con il pubblico ripercorrendo alcuni momenti fondamentali della propria carriera e della propria esperienza creativa insieme a StefanoSenardi e a Maurilio Giordana di Radio Onda Ligure, che modererà gli incontri. 


Gli ospiti di questa edizione sono Enrico Ruggeri (5 luglio), Ron (11 luglio), Morgan (9 agosto) e Paola Turci (31 agosto).

 

INCONTRI RAVVICINATI CON I CANTAUTORI offre l’opportunità unica diconoscere da vicino la storia degli artisti e gli aneddoti che si celano dietro le canzoni di alcuni dei più importanti rappresentanti della musica d’autore in Italia, permettendo al pubblico di immergersi nel loro mondo.




La manifestazione, promossa dal Comune di Diano Marina e dal Sindaco Cristiano Za Garibaldi, è organizzata da Intersuoni Srl e gode del patrocinio di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, del Club Tenco e di Rockol.

 


«È per me un vero piacere personale e professionale poter dare il mio contributo ai luoghi dove sono cresciuto – afferma Stefano Senardi - Questo incontro “confidenziale” tra canzoni e parole sarà un modo abbastanza inedito anche per il pubblico di essere vicini ad alcuni dei nomi più importanti della canzone d’autore italiana, artisti peraltro amici che conosco da molto tempo. Soprattutto vorrei ringraziare il Sindaco Cristiano Za Garibaldi e l’assessore Luca Spandre per avermi dato quest’opportunità e concesso la loro fiducia».

 


«Siamo felici di arricchire la stagione estiva con un’altra manifestazione di grande livello, con personaggi di alta caratura nazionale e internazionale - dichiara il Sindaco di Diano Marina, Cristiano Za Garibaldi - Si tratta di quattro eventi unici, appartenenti a un nuovo format ideato e diretto da Stefano Senardi, uno dei produttori discografici italiani più importanti della nostra storia musicale. L’evento ha l’ambizione di poter diventare uno dei cardini della proposta turistico-culturale di Diano Marina, che in futuro ci auguriamo possa abbracciare realtà vicine al mondo di Sanremo, caratterizzando anche periodi primaverili e/o autunnali».

 

L'ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento dei posti, offrendo l'opportunità a tutti i cittadini e ai visitatori interessati di partecipare.

La rassegna "INCONTRI RAVVICINATI CON I CANTAUTORI" mira a promuovere e valorizzare la cultura musicale e il patrimonio artistico italiano stimolando il dialogo e il confronto tra pubblico e artisti nell’ambito della canzone d’autore, far conoscere Diano Marina e il suo territorio non solo come meta turistica per le spiagge e il mare ma anche per la sua vivace scena culturale.

A SETTEMBRE ARRIVA NELLE SALE “INTER. DUE STELLE SUL CUORE” IL FILM EVENTO CHE CELEBRA IL VENTESIMO SCUDETTO DEL CLUB NERAZZURRO

 


Un racconto capace di emozionare e sorprendere per celebrare un traguardo incredibile. “INTER. DUE STELLE SUL CUORE è il film-evento che celebra il 20° Scudetto del Club nerazzurro attraverso immagini inedite, racconti e testimonianze esclusive, behind the scenes e i momenti indimenticabili che hanno accompagnato l’incredibile cavalcata verso la conquista della Seconda Stella.

 

Inter e Filmmaster insieme per un lungometraggio dedicato ai tifosi e agli appassionati di sport. L’appuntamento è a settembre nelle sale cinematografiche dove gli spettatori saranno trasportati in un viaggio entusiasmante e sorprendente che li proietterà al centro dell’universo nerazzurro, nei luoghi che hanno plasmato la conquista del tricolore. A guidarli ci saranno tutti i protagonisti della Seconda Stella, con testimonianze e contenuti inediti: da Mister Inzaghi a tutti gli eroi nerazzurri scesi in campo, dal Top Management a Legends e celebrities del mondo della musica e dello spettacolo. 

 

Il derby che ha sancito il traguardo più atteso aprirà un racconto che si espanderà nei luoghi simbolo dello Scudetto, ripercorsi con accessi esclusivi e contenuti inediti: dagli spalti al campo, dallo spogliatoio al centro sportivo di Appiano Gentile e all’Inter HQ per poi esplodere in tutte le strade di Milano invase durante le celebrazioni dei Campioni d’Italia. 

 

INTER. DUE STELLE SUL CUORE è prodotto da Filmmaster, diretto da Carlo A. Sigon ed è distribuito al cinema da Nexo Studios con Radio 105 come Radio Partner e con i media partner La Gazzetta dello Sport e Coming SoonL’elenco delle sale che aderiranno all’evento sarà prossimamente disponibile su interduestellesulcuore.it.