giovedì 19 dicembre 2024

SIMONE CRISTICCHI Un artista imprevedibile e poliedrico pluripremiato negli anni al Festival di Sanremo IN GARA AL 75° FESTIVAL DI SANREMO CON IL BRANO “QUANDO SARAI PICCOLA”

 



SIMONE CRISTICCHI è in gara al 75° Festival di Sanremo con il brano “QUANDO SARAI PICCOLA” (Dueffel Music / ADA Music Italy).

 

Artista imprevedibile e poliedrico, cantautore, attore, disegnatore e scrittore, Simone Cristicchi torna sul palco del Teatro Ariston dopo averlo calcato per ben 5 volte in gara e 3 volte in qualità di ospite.


Dopo l’esordio nel 2006 nella categoria Giovani con il brano “Che bella gentenel 2007 è in gara nella categoria Campioni conTi regalerò una rosa”, brano che vince il Festival di Sanremo, il Premio della Critica “Mia Martini” e il Premio Sala Stampa Radio-TvNel 2010 torna sul palco dell’Ariston con Meno Male, mentre nel 2013 presenta i brani “La prima volta (che sono morto)” e “Mi manchi. Nel 2019 è per la quinta volta in gara con Abbi cura di me”, brano con cuivince il Premio “Sergio Endrigo” per laMiglior interpretazione e il Premio “Giancarlo Bigazzi” per la Miglior composizione musicale.

 

Come ospite, nel 2008 è sul palco del Festival di Sanremo con Frankie hi-nrg mc in occasione della serata dei duetti con il brano “Rivoluzione”. A febbraio 2018 è al fianco diErmal Meta e Fabrizio Moro per una nuova versione di “Non mi avete fatto niente, canzone vincitrice di quella edizione. Nel 2020, invece, duetta con Enrico Nigiotti sulle note di “Ti regalerò una rosa”, il brano con cui ha vinto il Festival nel 2007.

 

A giugno del 2024 il pluripremiato cantautore ha pubblicato il quinto album in studio “Dalle tenebre alla luce, anticipato dal singolo “Il clandestino” feat. Maurizio Filardo composto per l’omonima serie Tv diretta da Rolando Ravello con protagonista Edoardo Leo.

 

Attualmente è impegnato con le repliche del tour Torneremo ancora – Concerto mistico per Battiato” insieme ad Amara e con la seconda stagione della tournée teatraleFranciscus - Il folle che parlava agli uccelli”, in cui, tra riflessioni, testimonianze personali e canzoni inedite, indaga e racconta il Santo di tutti”, San Francesco DAssisi. “Franciscus



– Il folle che parlava agli uccelli
” è anche il titolo del suo ultimo libro
scritto con Simona Orlando e pubblicato a dicembre da Baldini + Castoldi.



ROSE VILLAIN SARÀ TRA I PROTAGONISTI DELLA 75^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DI SANREMO CON IL BRANO “FUORILEGGE”

 



Rose Villain sarà in gara, per il secondo anno consecutivo, al Festival di Sanremo 2025. In occasione della 75^ edizione della kermesse, l’artista porterà su uno dei palchi più importanti della musica italiana il brano dal titolo “fuorilegge” (Warner Music Italy).


Un grandissimo ritorno, dopo un anno pieno di successi discografici e live, per l’artista tra le più internazionali del panorama italiano e che quest’anno ha scalato le classifiche di Spotify arrivando anche al secondo posto della Top Women Italia.  


“CLICK BOOM!”, il singolo portato in gara l’anno scorso e oggi certificato 3 volte platino, ha dato il via ad un 2024 che difficilmente potrà essere dimenticato. La canzone sin da subito si è distinta per essere una delle più ascoltate sulle piattaforme tra quelle del Festival nel corso dell’ultima edizione ed è quella che ha piantonato per più tempo la Classifica Top 50 Italia di Spotify.





La traccia ha fatto da apripista all’uscita dell’album “RADIO SAKURA” (Warner Music Italy), certificato platino, che ha debuttato alla #2 della Classifica Spotify Top Albums Debut Global e sul podio della Top Album FIMI. Di lì a poco è diventata subito virale, sulle piattaforme digitali, in radio e su TikTok, la hit “COME UN TUONO” feat. Guè (quattro dischi di platino), per settimane stabile in testa alla Chart FIMI Top Singoli. Il singolo quest’anno ha raggiunto altri importanti traguardi: è il brano più ascoltato dell’anno in Italia su Apple Music e il secondo nella Top Songs Italia di Spotify, oltre a essersi posizionato al quinto posto tra le canzoni più cercate su Shazam in Italia nel 2024.


L’artista è reduce dal “Radio Sakura Winter Tour 2024” che ha incantato il pubblico e registrato sold out in tutte le date. Adesso è pronta per l’Unipol Forum di Milano, dove si esibirà per la prima volta live il 23 settembre 2025.


I biglietti per la nuova data sono in vendita su Ticketone.it e nei punti vendita e di prevendita abituali. Info suwww.magellanoconcerti.it 


Rose Villain è senza dubbio una delle artiste più internazionali del panorama italiano. Cantante, autrice e regista, con all’attivo milioni di stream, ha raggiunto la consacrazione grazie ai suoi due album di successo, “RADIO GOTHAM” (disco di platino) e “RADIO SAKURA” (disco di platino), e alle hit che hanno conquistato l’Italia intera, abbattendo i confini e arrivando oltreoceano.