sabato 15 novembre 2025

CASA RESTART - WELLBEING FOR MUSIC MINDS: domenica 23 novembre alla Santeria Paladini 8 di Milano, durante la Milano Music Week 2025, nasce un nuovo spazio di incontro e riflessione dedicato al tema della salute mentale nel mondo della musica.

 



Durante la Milano Music Week 2025 nasce “CASA RESTART - Wellbeing for Music Minds”, un nuovo spazio di incontro e riflessione dedicato al tema della salute mentale nel mondo della musica.

L’iniziativa, ideata da Restart in collaborazione con PMI - Produzioni Musicali Indipendenti Breath On Tour, trasforma gli spazi di Santeria Paladini 8 per un’intera giornata, dalle ore 11.00 alle ore 20.00, in una casa aperta e inclusiva, dove artistə, professionistə e appassionatə potranno ritrovarsi per parlare di benessere, equilibrio e consapevolezza attraverso workshop, panel e momenti di ascolto collettivo.

“CASA RESTART - Wellbeing for Music Minds” sarà un’occasione per promuovere una nuova cultura della cura mentale nel settore musicale, offrendo strumenti concreti per affrontare ansia, stress, dipendenze e pressione emotiva.

L’ingresso ai workshop è libero, con prenotazione consigliata al link https://linktr.ee/CasaRestart. 

Come raccontano da Restart: «Questa iniziativa nasce dal bisogno di creare uno spazio di dialogo sincero e accessibile, dove la vulnerabilità diventa una risorsa e la comunità uno strumento di guarigione e crescita. La salute mentale è un tema che riguarda tuttə, e nella musica ancora di più».

IL PROGRAMMA

11.00: Musica e Respirazione in Tour (in partnership con Breath On Tour)

Una mattinata dedicata al respiro come strumento di presenza e gestione emotiva durante tour e performance. Tecniche pratiche di breathwork per affrontare ansia, stress e stanchezza, accompagnate da una colazione healthy. Posti limitati, prenotazione consigliata.

13.00: Circle Time

Uno spazio di ascolto e condivisione ispirato ai cerchi di parola, per raccontarsi senza giudizio e riscoprire nella vulnerabilità una forza comune.

15.00: Panel “L’importanza delle parole - salute mentale nel processo di songwriting”

Un talk dedicato al potere del linguaggio nella scrittura musicale. Autori, psicologə e artistə si confronteranno su come le parole possano trasformarsi in strumenti di cura, liberazione e autoconsapevolezza.

16.30: Piccolo Laboratorio di Sobrietà

Un incontro dedicato al tema delle dipendenze nel mondo della musica e della creatività, con un approccio aperto e non giudicante. Esperienze condivise e nuovi strumenti per affrontare la relazione con sostanze, corpo e mente in modo consapevole.

18.00: Tour Simulation - Restart Breath On Tour

Un workshop dinamico per imparare a gestire e gestirsi durante un tour. Attraverso una simulazione “on the road”, artisti, tour manager, fonici, uffici stampa e operatori si confronteranno su strategie di benessere e buone pratiche per la vita in viaggio.

L’edizione 2025 di CASA RESTART segna anche l’avvio della partnership ufficiale con PMI - Produzioni Musicali Indipendenti, che insieme a Restart condivide l’obiettivo di promuovere un approccio più umano e consapevole al lavoro musicale. Un’alleanza che mira a costruire nuove narrazioni attorno alla salute mentale e al benessere nel settore indipendente, valorizzando la collaborazione tra realtà culturali e professionali.

Restart è un progetto nato per promuovere il benessere psicologico e la consapevolezza emotiva nel settore musicale, attraverso formazione, ricerca e community building. Negli anni ha costruito una rete di professionistə, artistə e operatori che lavorano per rendere la salute mentale una priorità concreta e condivisa.

“Sanremo Giovani": il secondo appuntamento del talent musicale martedì 18 novembre in seconda serata su Rai2

 




Torna , martedì 18 novembre, in seconda serata su Rai 2, Rai Radio2 e RaiPlay, Sanremo giovani, con la conduzione di Gianluca Gazzoli

Nella Sala A di Via Asiago a Roma si sfideranno Amsi,  Angelica Bove, Disco Club Paradiso, Lea Gavino,  Nicolò Filippucci e   Soap.

 

A giudicarli come sempre la Commissione musicale composta da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia - insieme ai "giurati fuori onda" Carlo Conti (direttore artistico del Festival di Sanremo) e Claudio Fasulo - Vicedirettore della Direzione Intrattenimento Prime Time.


Solo al termine dei 4 appuntamenti, in onda ogni martedì in seconda serata fino al 2 dicembre, si conosceranno i 12 protagonisti della semifinale del 9 dicembre.


Alla puntata conclusiva del 14 dicembre su Rai 1 accederanno soltanto in 6, mentre 2 giovani finalisti saranno espressi da Area Sanremo e accederanno di diritto a Sanremo 2026 nella categoria Nuove Proposte.


I big saranno probabilmente tra i 28 e 30 ed ipotizziamo l’entrata di Chiamamifaro e Chiara Galliazzo. Chiara ci ha tentato gia’ lo scorso anno ed ha inaugurato il 31 dicembre 2024 a Pian di Nave di Sanremo il Capodanno con un suo concerto. Ipotizziamo Noemi e Baby K e sembra quasi certo un duetto di Elodie……….e…… Ipotizziamo anche Alexia, Mr Rain, I pinguini tattici nucleari, Fulminacci, Emma, Arisa, Ernia, Big Mama, Loredana Berte’, Dardust, Carmen Consoli, Patty Pravo, Noemi e piu’ di una sorpresa Vintage style e duetti sorprendenti. Biagio Antonacci che ruolo avra’?


I social parlano di Tedua ed Alfa ha pubblicamente dichiarato di non aver presentato nessuna canzone al Festival Per il momento sono solo ipotesi, ma da fine settimana prossima avremo di sicuro delle certezze. 


Non possiamo rivelare la fonte e soprattutto lasciamo a Carlo Conti l’onere e l’onore di svelare i nomi dei fortunati cantanti che saliranno sul palco dell’Ariston a Febbraio 2026.