giovedì 26 febbraio 2015

EMINEM - UN RAPPER - 2 VITE!

 
 
 Risultati immagini per foto eminem
 
 Rapper, produttore discografico ed attore statunitense.
Un successo planetario per un artista nato nel 1972 e definito dalla rivista "Rolling Stone" uno dei primi 100 artisti migliori di tutti i tempi.
Nel 2003 vince il premio prestigioso mai attribuito ad un rapper "l'Oscar" per la migliore canzone: "Lose Yourself".
Non ha sbagliato un colpo, con il suo manager Paul Rosenberg ha aperto l'etichetta discografica  "Shady Records" producendo album hip hop, ed investendo sui suoi colleghi: 50 cent, Bobby Creekwater, Obie Trice.
Artista con oltre 90 milioni di fans su facebook, star mondiale.
Vita privata travagliata, un primo divorzio, un secondo divorzio ed un'amatissima figlia.
Una nascita in una famiglia non del tutto tradizionale, il padre abbandona la madre ed Eminem ha solo 6 mesi. La donna affetta da dipendenze quali l'alcool e la droga, non è la guida più sicura per Marchall Mathers. Questo è il vero nome di Eminem.
Definito "lo sfigato della classe" subì a scuola pesanti atti di bullismo, un compagno DeAngelo Bailey lo picchiò talmente tanto da farlo andare in coma per 5 giorni.
Deriso dai compagni e maltrattato, era considerato il timido adatto da sbeffeggiare. Tutto questo andò avanti fino all'età di 13 anni. Quando la passione per il rap, l'aiutarono ad emergere da un ambiente familiare e scolastico pericolosissimo. Fu bocciato per ben 3 volte, ma da quell'esperienza conobbe il suo miglior amico "Proof" e la futura moglie "Kimberly Anne Scott.
I testi delle canzoni di Eminem, sono stati spesso considerati nocivi e tremendamente pericolosi. Sembravano inneggiare a situazioni come il suicidio o l'omicidio della propria moglie.
Situazioni ricorrenti in Marchall e consorte. Tutti e due tentarono il suicidio.
Ma com'è nato il grande genio di EMINEM?
Ascoltando per sua stessa ammissione i suoi ispiratori a cui deve il suo stile e le sue influenze:
 
" RUN-DMC, BEASTIE BOY, LL. COOL J, KOOL G. RAP, MASTA ACE, BIG DADDY, NAS, 2PAC e molti altri"
 
Influenze anche dal mondo Rock, pop, oltre che hip-hop: Led Zeppelin, Aerosmith, Jimi Hendrix, hanno influenzato la cultura musicale di Eminem, frutto di rabbia verso la società e la politica.
Non risparmiando testi particolarmente negativi anche dell'ex Presidente  degli Stati Uniti George Bush.
Eminem un giovane artista tormentato che la foto della figlia Hailie tatuata sulla spalla destra. Unico amore puro, ed unica persona di cui l'artista ha sempre speso parole d'affetto.
Del resto della madre, della moglie e della società americana in cui non nutre una grande opinione sembra volentieri farne a meno.
Uomo di grandi conflitti, accusato  di omofobia, di testi razzisti e violenti, e famoso per i suoi attacchi nei confronti di altri artisti del calibro di Michael Jackson e Mariah Carey.
Record-man di vendita di dischi "The Eminen Show" il più venduto e premiato nel 2002 e l'Album "Recovery", miglior album rap ed il più venduto nel 2010.
Una mescolanza di origini gli hanno dato i natali: britanniche, tedesche, svizzere, polacche e lussemburghesi che l'hanno portato a dire di se:

"Non mi interessa se sei bianco, nero, etero, bisex, gay, lesbica, basso, alto,grasso, ricco o povero. Se sei gentile con me, io sarò gentile con te. Semplice!"
 
Un rapper che deve tutto all'incontro con Dr. Dre, il produttore che ha dato l'inizio alla carriera di Eminem assumendolo nell'Aftermath Entertaiment.

 
 
 
"