venerdì 12 aprile 2024

OASIS - Per celebrare il 30° anniversario del singolo d'esordio “SUPERSONIC” DA OGGI È DISPONIBILE UNA REPLICA DELL’ORIGINALE CD SINGLE DEL 1994 IN VERSIONE VINILE IN EDIZIONE LIMITATA E NUMERATA COLOR PERLA -LA VERSIONE LIVE DEL BRANO “SUPERSONIC (LIVE AT THE LIMELIGHT, BELFAST 4TH SEPTEMBER ‘94)”

 




Per celebrare il 30° anniversario del singolo d'esordio “SUPERSONIC” degli OASISda oggi, venerdì 12 aprile, è disponibile in fisico una replica dell’originale CD single del 1994 in versione vinile in edizione limitata e numerata color perla (https://smi.lnk.to/OasisSupersonic30).

Inoltre, sempre da oggi, è disponibile una versione live del singolo di debutto registrata durante lo storico concerto al Limelight di Belfast il 4 settembre 1994.

 

La versione live carica di energia di “Supersonic” cattura perfettamente il momento in cui gli Oasis erano una delle nuove band più entusiasmanti del momento. Quella stessa settimana del live a Belfast era stato pubblicato il loro album d'esordio “Definitely Maybe” e poco prima di salire sul palco la band aveva scoperto che il disco aveva raggiunto la #1 nella classifica ufficiale degli album del Regno Unito. I fan che erano arrivati da tutta l'Irlanda del Nord hanno assistito a un concerto indimenticabile che sarebbe entrato nella storia.

 

David Neely era General Manager e booker del locale nel 1994 e ricorda la notte del concerto degli Oasis: «Sono saliti sul palco al Limelight, Belfast, domenica 4 settembre. Era un sold out con 500 persone al concerto e i biglietti costavano solo £6.75! La domenica della settimana in cui è stato pubblicato il primo album, lo spettacolo al Limelight era il locale giusto per la band giusta al momento giusto. Ricordo che verso le 6.30 del pomeriggio (nei giorni bui prima dei telefoni cellulari) avevamo ricevuto una chiamata dall'ufficio di Radio One che ci avvertiva che la band era appena salita alla #1 nella classifica degli album. È stato uno spettacolo di cui ora migliaia di persone rivendicano di esserci stati».

 

Tracklist del singolo CD di “Supersonic”:

 

1.      Supersonic

2.      Take Me Away

3.      I Will Believe (Live)

4.      Columbia (White Label Demo)

 

Tracklist del singolo 7” di “Supersonic”:

 

A. Supersonic

B. Take Me Away




Mario Lavezzi su Campusband 7: “Musica nelle scuole una priorità. Il mio amore per la musica nasce in una band scolastica” “CAMPUSBAND MUSICA & MATEMATICA” Continuano le iscrizioni al concorso nazionale musicale ideato dal maestro Mario Lavezzi

 



Mario Lavezzi, ideatore del concorso nazionale Campusband Musica & Matematica, racconta di cosa lo abbia spinto a dare vita al progetto: “Il mio amore per la musica, da dove poi si è sviluppata la mia carriera, nasce proprio in una band scolastica. Un gruppo formato insieme a quelli che erano gli amici del quartiere, Giambellino, a Milano  ricorda il “music maker”, per poi continuare  Come spesso sostengo, la musica dovrebbe essere una priorità nelle scuole, per questo credo così tanto nel potenziale di Campusband: offre ai giovani studenti l’opportunità di realizzare qualcosa di concreto con la loro passione”.

 

Campusband Musica & Matematica apre le porte a tutti gli studenti under 31 - è, infatti, necessario frequentare scuole superiori di secondo grado, Università, Conservatori, comprese le scuole di musica. I cantautori, gli interpreti e le band di tutti i generi musicali che si sono formati nelle scuole e nelle Università italiane hanno nuovamente l’opportunità di iscriversi gratuitamente al concorso, caricando un inedito e una cover sul sito ufficiale www.campusband.euIl termine ultimo per potersi iscrivere è il 15 giugno 2024. 

 

Il materiale inviato sarà esaminato da una commissione di esperti del settore. La giuria selezionerà 12 finalisti (4 della categoria “Band”, 4 della categoria “Cantautori” e 4 della categoria “Interpreti”) che si esibiranno dal vivo in uno spettacolo organizzato appositamente per loro che si svolgerà all’interno della rassegna “Milano è Viva”, attuata e coordinata dall’Assessorato Cultura del Comune di Milano.

 

Il vincitore assoluto avrà diritto ad un contratto con un’etichetta discografica per la pubblicazione in digitale del brano inedito, compreso il videoclip. Inoltre, ai primi classificati nelle categorie dalle quali non è emerso il vincitore assoluto saranno attribuite due borse di studio: la prima, presso il CPMdi Milano (scuola musicale fondata da Franco Mussida) o altre scuole analoghe di altre regioni; la seconda, presso il C.E.T. (Centro Europeo di Tuscolano fondato da Mogol) scuola per compositori, autori e interpreti.

 

Campusband Musica e Matematica è un concorso sostenuto da SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, organizzato dalla società Nuove Arti S.r.l. con il patrocinio del Comune di Milano e media partner Radio Zeta, Corriere della Sera – ViviMilano, Rolling Stone Italia e l’agenzia di stampa Dire.


Il regolamento è consultabile sul sito www.campusband.eu

CRISTIANO DE ANDRÉ Questa estate in concerto in tutta Italia con DE ANDRÉ #DEANDRÉ BEST OF LIVE TOUR SI AGGIUNGONO NUOVE DATE! L'unico vero erede del patrimonio musicale deandreiano racconta il padre attingendo dall'immenso repertorio di Fabrizio




Questa estate CRISTIANO DE ANDRÉ si esibirà in concerto in tutta Italia con “De André #DeAndré – Best Of Live Tour”, un omaggio al padre Fabrizio, a 25 anni dalla sua scomparsa, e alle sue canzoni impresse nella memoria collettiva e ancora estremamente attuali.

 

Queste le date del tour: 

13 luglio al Teatro Verde di Termoli (CB) 

16 luglio in Piazza Europa a La Spezia 

17 luglio al Sonic Park Stupinigi di Nichelino (TO) 

20 luglio alla Cavea Auditorium Parco della Musica di Roma per Rock in Roma

24 luglio a Villa Erba di Cernobbio (CO)  

26 luglio al Lazzaretto di Bergamo – NUOVA DATA

27 luglio all’Anfiteatro Camerini di Piazzola (PD) – NUOVA DATA

1 agosto alla Rocca Maggiore di Assisi (PG) 

2 agosto all’Arena Beniamino Gigli di PortoRecanati (MC)

3 agosto al Teatro D’Annunzio di Pescara

5 agosto in Piazza Orsini del Balzo a Mesagne (BR) 

6 agosto in Piazza del Castello Aragonese a Reggio Calabria – NUOVA DATA

8 agosto al Teatro di Verdura di Palermo

11 agosto al Palazzo delle Fiere - Quadrato Compagna di Corigliano Rossano (CS) – NUOVA DATA

12 agosto al Parco Archeologico Scolacium diBorgia (CZ) per Armonie D’arte Festival – NUOVA DATA

17 agosto all’Arena Dei Pini di Baia Domizia (CE) – NUOVA DATA

19 agosto al Castello Pasquini di Castiglioncello (LI)

20 agosto a Villa Bertelli di Forte dei Marmi (LU)

7 settembre in Piazza della Loggia a Brescia

 

Il progetto “De André canta De André” si arricchisce così di un nuovo tassello, dopo il successo dei quattro album “De André canta De André – Vol. 1” (2009), “De André canta De André – Vol. 2” (2010) e “De André canta De André – Vol. 3” (2017) e “De André canta De André – Storia di un impiegato” (2023) e dopo vari tour sold outdedicati ognuno a una parte del repertorio di Fabrizio.

 

Con “De André #DeAndré – Best Of Live Tour”, Cristiano De André, unico vero erede del patrimonio musicale deandreiano, porterà sul palco il meglio del repertorio finora affrontato,accompagnato dagli insperabili musicisti Osvaldo di Dio alle chitarre e Davide Pezzin al basso. Alle tastiere torna Luciano Luisi, che arrangiò i primi due volumi, e alla batteria arriva Ivano Zanotti

Cristiano stesso, non solo cantautore ma abilepolistrumentista, suonerà la chitarra acustica e classica, il bouzouky, il pianoforte e il violino, accompagnando lo spettatore in un percorso che affronta la grande opera di Fabrizio.

 

I biglietti per il tour sono disponibili in prevendita su TicketOne e Ticketmaster.

Info e biglietti qui:https://bit.ly/deandrélivetour




MARIO VENUTI VENERDÌ 19 APRILE esce in digitale e in fisico il nuovo album TRA LA CARNE E IL CIELO

 

 




Venerdì 19 aprile esce in digitale e in fisico “TRA LE CARNE E IL CIELO”, undicesimo album in studio del cantautore MARIO VENUTI (etichetta MICROCLIMA – pre-savehttps://mariovenuti-tralacarne.crd.co/, pre-order cd e vinile https://mariovenuti-tralacarne.crd.co/).

 

Un lavoro che affronta senza filtri tematiche di critica sociale in un gioco virtuoso di contrasti con sound, ritmi e strumenti musicali che dipingono contaminazioni sonore ricercate e sorprendenti


Fil rouge la voce di Mario, capace di creare naturalmente intimità e di accompagnare l’ascoltatore nella perenne tensione “tra la carne e il cielo”. 

 

«In questa foto con mia sorella ritrovo tutta la gioia di due bambini immersi nel gioco divertente e pericoloso della vita. E forse è proprio il bambino, che rappresenta inconsapevolmente il ponte tra la sensualità del mondo e la purezza del cuore, l’equilibrio tra la carne e il cielo».

 

Con queste parole Mario Venuti racconta la foto di famiglia scelta per la copertina del suo nuovo progetto discografico (crediti cover: Francesco Barrera).

 

LEONARDO ZACCARIA FUORI VENERDÌ 12 APRILE IL NUOVO SINGOLO “NON C’È SPERANZA PER UN CUORE ANDATO A MALE”






Oggi Venerdì 12 aprile esce ovunque “non c’è speranza per un cuore andato a male” (LA15\ADA Music Italy), il nuovo singolo di Leonardo Zaccaria che anticipa il suo nuovo progetto di canzoni inedite, disponibile da oggi in pre-save al link http://ada.lnk.to/ncspucaam

 

Lo stile unico di Leonardo Zaccaria si contraddistingue per le sue atmosfere notturne, la sua vocalità calda e i testi cantautorali che riescono a rimanere in testa tanto da portarci a canticchiare fino allo sfinimento. La produzione del brano curata da Michele Canova gioca con le influenze shoegaze rock post punk che saranno solo alcune delle sfumature dell’EP di Zaccaria in uscita a maggio.

 

Nonostante sia una traccia movimentata, “non c’è speranza per un cuore andato a male”racconta con uno sguardo disilluso la difficoltà di essere ottimisti e aperti alle relazioni, in un mondo che ogni giorno ci invia segnali sempre meno incoraggianti. 

 

“Penso che tutto ciò che succede nel mondo e nella società in cui viviamo influisca direttamente sul modo in cui ci rapportiamo alle persone. Mi sono reso conto che tutto ciò mi provoca paura e varie difficoltà ad aprirmi a nuove relazioni. È come se portassi con me un sentimento di disillusione – racconta l’artista - Ultimamente parlando di questo argomento a cena con un mio amico gli ho chiesto ‘Ma tu in cosa credi?’ e lui mi ha risposto ‘Nelle persone, se non credo più nelle persone cosa rimane?’. Così ho capito che, forse, questa canzone non deve essere soltanto una richiesta di essere lasciati da soli ma deve esprimere anche il bisogno di raccontarsi e condividere il proprio dolore con qualcun altro”.

 

Leonardo Zaccaria è un cantautore che spesso si sente nato in un’altra epoca, infatti le sue canzoni e la sua estetica abbracciano sfumature vintage/ anni 70. Mentre lavora al suo primo EP in uscita a fine primavera continua parallelamente il proprio lavoro come autore, ultimamente ha scritto “Puntofermo” il nuovo singolo dei Tiromancino in rotazione su tutte le radio. Leonardo Zaccaria è  autore Sony Music Publishing e ha scritto tra gli altri per Marco Mengoni, Annalisa, Gianna Nannini, Nayt e Giorgia.