Ci siamo quasi, il 7 dicembre si avvicina: sarà Don Carlo di Giuseppe Verdi a inaugurare la 435esima Stagione.
Sul podio il Direttore Musicale Riccardo Chailly che porta a compimento una riflessione sul potere estesa su tre inaugurazioni dopo Macbeth e Boris Godunov.
La regia è firmata da Lluís Pasqual, che si affida per le scene a Daniel Bianco e per i costumi al premio Oscar Franca Squarciapino.
L’opera e il suo autore saranno al centro di una serie di eventi organizzati dal Teatro alla Scala e dal progetto Prima diffusa, la partnership fra il Comune di Milano ed Edison che porta la forza dell’opera in giro per la città attraverso concerti, spettacoli, conferenze e laboratori dedicati, tutti gratuiti.
La Prima verrà trasmessa in Italia in diretta televisiva da Rai 1, RaiPlay, Rai Radio 3 ed Euroradio, su maxischermo nell’Ottagono di Galleria Vittorio Emanuele II e in numerosi altri luoghi della città. L’opera sarà trasmessa in diretta internazionale e in un circuito di sale cinematografiche in Italia e all’estero.
Il 7 dicembre segui le dirette sui profili social - TikTok, Instagram, Facebook, Pinterest e Twitter - per contenuti esclusivi dal dietro le quinte e fai sapere al Teatro da dove guardi la diretta usando gli hashtag #PrimaScala #DonCarlo.
Il 17 dicembre si apre anche la Stagione di Balletto 23/24 con una prima assoluta: una nuova Coppélia creata da Alexei Ratmanskyper il nostro Corpo di Ballo.
Sulla splendida musica di Léo Delibes, tra i capolavori del repertorio del balletto, Coppélia dalla creazione nel 1870 all'Opéra di Parigi ha una lunga storia, ed ora sul nostro palcoscenico si aprirà un nuovo capitolo, con la sensibilità di uno degli autori più richiesti del nostro tempo e la sua visione di questo amatissimo balletto.
I concerti del mese, vicini al tutto esaurito, vedono l’1 dicembre il trio formato daJanine Jansen, Martha Argerich e Mischa Mainsky, il 18 dicembre il recital di Juan Diego Flórez e il 23 dicembre il consueto Concerto di Natale, quest’anno diretto da Daniel Harding.
Per chi volesse mettere sotto l’albero le emozioni del Teatro alla Scala, quest’anno oltre alle formule “Regala” per spettacoli a scelta libera (a partire da 105€) sono disponibili anche abbonamenti regalo alla piattaforma streaming LaScalaTv (a partire da 15€).