sabato 5 novembre 2016

MEDICINEMA - “Il cinema diventa un nuovo servizio alla persona e un’esperienza terapeutica da vivere e condividere anche in ospedale” .WALTER VELTRONI ED ENRICO RUGGERI SARANNO PRESENTI A MEDICINEMA L'8 ED IL 29 NOVEMBRE A MILANO -





Medicinema Italia è un’associazione italiana che nasce nel 2013 ispirandosi all’esperienza
  di MediCinema UK, charity attiva nel Regno Unito dal 1996. E’ una Onlus (organizzazione   non lucrativa di utilità sociale), iscritta all’elenco della Regione Lombardia, dove ha la     propria sede legale. L’ambito di attività è nazionale, in progressiva espansione dopo le     prime esperienze a Milano e Roma. Dal 2014 ha il patrocinio del Ministero della Salute,    dal 2016 gode del sostegno della Direzione Generale Cinema del Minsitero per i Beni e le    Attività Culturali per le attività di promozione cinematografica.
La loro peculiarità è quella di allestire veri spazi cinema all’interno delle strutture ospedaliere e case di cura italiane, da adibire alla terapia di sollievo per pazienti degenti e familiari. Questi spazi riproducono la struttura di una sala cinema, ma dotandola di soluzioni particolari, come la totale accessibilità anche per pazienti a letto o in carrozzina, perché stare insieme nella malattia aiuta a stare meglio.
I pazienti in ricovero e cure ospedaliere potranno usufruire del servizio MediCinema, che consiste in incontri settimanali studiati secondo un proprio protocollo esclusivo mirato ai bisogni di ciascun partecipante. L’attività chiave del progetto è quella di utilizzare il cinema e le nuove tecnologie come risorse strumentali agli scopi terapeutici, quale processo di cura e recupero sociale.
L’utilizzo del cinema come elemento evasivo e di distrazione diventa una “cura” per alleviare  la sofferenza fisica e mentale. L’applicazione di questo metodo e il suo costante monitoraggio negli ambiti pediatrici, psichiatrici, geriatrici, pre e post-chirurgici, nelle terapie riabilitative, intensive e nelle lunghe degenze, è un intervento che genera un beneficio e un’innovazione nel trattamento clinico, affiancando la tradizionale terapia medica.
La qualità della vita e il benessere della persona sono temi a cui MediCinema Italia rivolge il suo impegno che, in ambito socio-sanitario, vuole rispondere al miglioramento del servizio alla persona soprattutto nel trattamento delle problematiche neurologiche e psicologiche.
La terapia di sollievo con l’utilizzo del cinema e della cultura permette di formulare un percorso psicologico di supporto alla malattia, con ricaduta positiva sulle persone beneficiarie. MediCinema Italia è impegnata in una ricerca clinica che evidenzierà i risultati dell’applicazione di questo metodo.
MediCinema Italia è già presente all’interno del Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma; Spazio Vita Coop Sociale-Ospedale Niguarda di Milano; Casa Pediatrica Asst Fatebenefratelli-Sacco di Milano; Fondazione per l’infanzia Ronald McDonald Italia di Brescia;  Centro Clinico Nemo di Milano Niguarda.
MediCinema Italia rappresenta il primo protocollo a livello nazionale di utilizzo continuativo di contenuto cinema e cultura in ambito ospedaliero con programmi mirati per ogni tipologia di paziente.

WALTER VELTRONI presenta il suo film “I bambini sanno” presso l’ospedale di Niguarda (Mi)

Spazio Vita – Ospedale Niguarda Ca’ GrandaPiazza dell’Ospedale Maggiore – Milano

Ingresso libero per pazienti, parenti e cittadini.
Continuano gli appuntamenti presso il centro Spazio Vita – Ospedale Niguarda Ca’ Granda organizzati da MediCinema, il progetto che costruisce e allestisce sale cinematografiche negli ospedali italiani. Gli appuntamenti – aperti a pazienti,  personale medico-sanitario e ai cittadini – dedicati a grandi temi sociali come le relazioni familiari e la violenza di genere, la famiglia e la genitorialità, l’adolescenza ed i suoi problemi. Il prossimo appuntamento è per martedì 8 novembre, ore 17.30, con Walter Veltroni che interviene per parlare del suo film “I bambini sanno”.


Martedì 8 novembre, alle ore 17.30, a Milano, presso la Sala MediCinema del centro Spazio Vita Niguarda, Unità Spinale Unipolare, ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda Ca’ Granda, avrà luogo il secondo incontro-dibattito dal titolo: “ BASTA FERMARSI AD ASCOLTARE” .
L’incontro vuole esplorare le relazioni familiari ed il rapporto con i propri figli nell’età evolutiva. Il focus viene posto sulla sfera dell’apprendimento, sulla relazione genitoriale e l’interpretazione delle informazioni che ricevono all’interno della famiglia.
La scelta del film di Walter Veltroni, “I BAMBINI SANNO”, vuole essere lo spunto per un dibattito sui rapporti familiari anche in presenza di patologie neurologiche, ed un supporto per la miglior gestione della comunicazione familiare in un percorso educativo.

I Bambini sanno è un docu-film costituito da 39 interviste a 39 bambini di età compresa tra gli 8 e i 13 anni. Temi come solidarietà, fantasia, futuro, amicizia , Dio , la crisi….sono al centro delle risposte dei bimbi intervistati. Una esplorazione nella libera percezione di come i bambini recepiscono ed interpretano ciò che sentono e vedono.
La visione di un film dedicato sarà di supporto al dibattito alla presenza di medici e psicologi, personale sanitario, pazienti e pubblico esterno.
Ospiti di questo incontro Walter Veltroni che racconterà l’esperienza maturata durante le riprese del film e Paolo Gelli, psicoterapeuta e psicologo dell’età evolutiva, consulente di ASBIN Onlus, Associazione per la Spina Bifida e l’Idrocefalo Niguarda.

Sempre più il concetto di relazione ed umanizzazione ospedaliera viene qui elaborato con la realizzazione di eventi ed incontri pubblici, che MediCinema e Spazio Vita promuovono verso la cittadinanza.
Il progetto di incontri prevede una nuova tappa il 29 novembre, dedicata all’adolescenza con ospite Enrico Ruggeri.

Il Centro Spazio Vita è un luogo di incontro aperto a tutto il territorio milanese.
La struttura, completamente accessibile, offre spazi versatili per le molteplici attività previste e è rivolta non solo ai pazienti dell’Unità Spinale, persone che riportano lesioni al midollo spinale (esito di incidenti, traumi della strada, sul lavoro e sportivi), ai bambini e ai ragazzi affetti da spina bifida, ai loro familiari, ma a tutte le persone, con disabilità motoria e non solo, che potranno usufruire di attività di supporto psicosociale, formative e per il tempo libero difficilmente reperibili sul territorio.
Vengono realizzati laboratori di espressività artistica, di musica, PetTherapy, corsi di informatica, sportelli di orientamento e presa in carico, attività di informazione sull'avviamento allo sport per persone con disabilità, orticoltura e giardino coltura, attività ludiche e accompagnamento allo studio per i ragazzi, conferenze e proiezioni di anteprime cinematografiche, formazione professionale per gli utenti e per gli operatori, supporto psicologico e segretariato sociale rivolti sia agli utenti che ai famigliari, attività di consulenza alla pari, gruppi di mutuo aiuto, eventi aggregativi e congressuali su tematiche legate al tema della disabilità.



Riferimenti:
MediCinema Italia Onlus, via Fontana 22, 20122, Milano
Codice fiscale 97659150151
Presidente: Fulvia Salvi
Vice Presidente: Francesca Medolago Albani
Responsabile coordinamento scientifico: Prof. Celestino Pio Lombardi