domenica 13 febbraio 2022

Una Voce per San Marino - I vincitori accederanno all'Eurovision Song Contest - conosciamo la Band romana " DESHEDUS" -











Com'è noto la 72a edizione del Festival di Sanremo è stato vinto da Mahmood e Blanco con "Brividi" e rappresenteranno l'Italia a Torino all'Eurovision Song Contest, ma alcuni cantanti esclusi dalla competizione si sono presentati per rappresentare la repubblica di San Marino. A tal fine DESHEDUS, ALBERTO FORTIS, TONY CICCO presentano il brano "Sono un Uomo" sabato 19 marzo 2022 al Teatro Nuovo a Dogana - Repubblica di San Marino - Chi vincerà la finalissima del Festival "Una Voce per San Marino" accederà direttamente all'Eurovision Song Contest 2022 gareggiando contro i vincitori del Festival di Sanremo.


DESHEDUS la band romana, prodotta da Mauro Paoluzzi, sarà tra i protagonisti della finalissima del Festival UNA VOCE PER SAN MARINO, con la canzone “SONO UN UOMO”

 

Musica di Alessio Mieli, Mauro Paoluzzi. Testo di Luca Madonia.


Edizioni Musicali Warner Chappell Music Italia / Divinazione Music Sas

 

Un brano poetico dal suono rock internazionale, vagamente sixties, dal testo profondo e contemporaneo di grande impatto.

 

La band sarà presentata e accompagnata sul palco del Teatro Nuovo a Dogana da due storiche star della scena musicale italiana, artisti che hanno segnato un’epoca e ancora presenti con storie importanti: ALBERTO FORTIS e TONY CICCO.

 

Per i DESHEDUS poco più che ventenni, autori del premiatissimo album “Il Brigante”, è un debutto importante che ricompensa la qualità, la professionalità e lo studio.

 

La collaborazione e la produzione artistica di Mauro Paoluzzi (Vecchioni, Gianna Nannini, Patty Pravo) conferma la loro straordinaria attitudine e preparazione musicale.

 

Alessio Mieli (voce, chitarra, piano), Gabriele Foti (chitarra, basso), Federico Randolini, (chitarra conduttrice), Stefano Tozzi (batteria).

 

ALBERTO FORTIS, raffinatissimo interprete del rinascimento culturale musicale italiano che dagli anni ’80 ad oggi, con le sue straordinarie doti autorali e interpretative ci regala ancora momenti di rara bellezza con produzioni cosmopolite realizzate a Los Angeles, Londra.

 

TONY CICCO batterista e cantante tra i fondatori del mitico gruppo rock “Formula Tre” band dal sound originale che ci ha regalato successi indimenticabili, tutt’ora degli evergreen intramontabili, considerato tra più qualificati artisti anni ’70 (Lucio Battisti su tutti).

 

LA FILOSOFIA DEL PROGETTO (il nuovo è frutto della conoscenza della storia).

Tre generazioni a confronto, cinquant’anni di storia della musica italiana, che passo dopo passo, senza distinzione anagrafica ma con grande entusiasmo mettono insieme: professionalità, competenza, qualità, carattere, creatività, emozioni, prestigio e passione.

 

Un universo da scoprire, un legame di forte stima reciproca, una performance unica capace di sedurre ed entusiasmare i fans, vecchi e nuovi, da seguire il 19 febbraio al Festival UNA VOCE PER SAN MARINO direzione EUROVISION SONG CONTEST.

 


                                       staresulpezzo@gmail.com

I SOLITI IGNOTI - Giuseppe Zeno - Fabio Troiano - Teatro Manzoni di Milano

 



Prima versione teatrale al Teatro Manzoni di Milano del mitico film con la regia di Mario Monicelli uscito nel 1958.

Oggi durante la Conferenza Stampa al Teatro Manzoni di Milano Giuseppe Zeno e Fabio Troiano illustrano le gesta maldestre ed esilaranti di un gruppo di ladri improvvisati nell’Italia povera ma vitale del Secondo dopoguerra. 

La trasposizione del film e l'adattamento alla rappresentazione teatrale è frutto di una sceneggiatura originale ed una conseguente scrittura teatrale moderna pur lontana dall’epoca del film.

La regia teatrale è firmata  da Vinicio Marchioni coadiuvato dall’adattamento di Antonio Grosso e Pier Paolo Piciarelli.

Vittorio Gassman nel film originale, in scena,  aveva costruito le battute sulla sua fisicità e talento incontenibile.

La rappresentazione teatrale non tradisce la traccia del film. Una storia bella e necessaria che narra del presente immergendosi nel passato. Il gruppo, l’amicizia e la disperazione sono il fulcro della drammaturgia  con risvolti umani. L’energia nata tra il gruppo di attori: Giovannucci, Cariso, Grosso, Facciolla, Troiano, Zeno, Marilena Annibali e Schiavi fa rivivere sul palco sentimenti mai sopiti che regalano agli spettatori sorrisi e certezze.

Unica donna attrice del gruppo è Nicoletta/Carmela impersonata da Marilena Anniballi.

A teatro si rivivranno la miseria, la vitalità dei protagonisti uniti alla magia di un’Italia passata, verso il quale non si può che provare nostalgia e tenerezza. 

Ricordiamo per chi volesse assistere a "I Soliti Ignoti" tratto dalla sceneggiatura di Mario Monicelli, Suso Cecchi D’Amico, Age & Scarpelli che lo spettacolo rimarrà a Milano da stasera 8 al 20 febbraio 2022.

Un plauso alle scene di Luigi Ferrigno, ai costumi di Milena Mancini coadiuvate dalle luci di Giuseppe D’Alterio e le musiche di Pino Marino.

Mastroianni e Gassman di sicuro grandissimi attori sono stati supportati dalla regia di Monicelli che ha reso un argomento drammatico in modo leggero. La povertà del dopoguerra è una piaga che resiste ancora oggi, sebbene in altre forme ed in tante zone d’Italia tutt'ora esistente.

Il palcoscenico restituisce al pubblico momenti di verità, di vita vissuta, di allegria tramite i suoi interpreti. Giovani attori curiosi di andare in scena dopo 2 anni di stop teatrale.

Vi invitiamo ad andare al Teatro Manzoni come abbiamo fatto noi, non ve ne pentirete.


                                           Stareresulpezzo@gmail.com