domenica 10 aprile 2016

WWW.STARESULPEZZO.BLOGSPOT.IT "LOREDANA BERTE' PRESENTA IL NUOVO DISCO A DOMENICA IN - RAI 1 - "




Loredana Bertè è in viaggio per arrivare alla trasmissione di Paola Perego e Salvo Sottile, Domenica In. Invitata da Maurizio Costanzo, a presentare il suo nuovo disco. Un lavoro di cui abbiamo ampiamente anticipato i contenuti, le guest star, la produzione affidata a Fiorella Mannoia.
Da una semplice frase, è nata una collaborazione di stima, di fiducia, allargandosi a collaborazioni importanti con artiste, amiche, voci interpretative di grande valore.




“DOMENICA IN” (RAIUNO) DOMENICA 10 APRILE: LOREDANA PRESENTA IL SUO SINGOLO IN ANTEPRIMA TV


EAC@DOMENICA IN
DOMENICA, 10 APRILE 2016

LOREDANA BERTE’ 


insieme alla sua band
presenta in anteprima nazionale TV

” E’ andata così “

Il suo nuovo singolo scritto per lei da LUCIANO LIGABUE e, contenuto nell’album

“AMICI NON NE HO…MA AMICHE Sì!”











E' arrivata Loredana a Domenica In, standing ovation per lei da parte del pubblico. Una Star con 40 anni di carriera, e l'album in testa a tutte le classifiche.
Una delle poche artiste rimaste a 360 gradi. Sempre in trincea. La sua passione è cantare la sua valvola di fogo è il palco. La depressione arriva quando arriva a casa dove non c'è nessuno a farle compagnia.  Tante porte chiuse in faccia, prima d'iniziare a cantare, Loredana ha fatto 10 anni di Teatro, compreso il Sistina. Il libro "Traslocando", scritto di getto di pancia, senza pensarci.  E' stato uno sfogo, una terapia. Le pagine più dure sono quelle descritte sulla sua famiglia, lei e Mimì spaesate in un nucleo di gente a cui loro non sentivano di appartenere. Se ne sono andate, sempre unite le 2 sorelle, si facevano forza, compreso  il cane che andava a prendere Loredana all'asilo quando aveva 5 anni. Loredana era sempre attaccata a chi doveva uscire, per fare il controllore delle sorelle, e veniva pagata 10 lire per camminare dall'altro lato del marciapiede. 40 anni di "non rapporti" con le sorelle, padre e madre. "Una famiglia non avendola mai avuta non ti manca". "Io sono molto arrabbiata con la vita, mi ha tolto tanto. I mariti li cambi, le sorelle le dai sempre per scontate." "Ho il rimpianto di non aver potuto dire a mia sorella " Ti amo, ti voglio bene."
A 8 anni Mimì sembrava Pocaontas. Una grande sorella, data per scontata, compresi i vestiti prestati da restituire. Pentita di non aver accettato un telefonino da parte di sua sorella. Mai avuto un cellulare, Mimì voleva regalarlo a Loredana, sarebbe servito quel venerdì famoso in cui Mimì se n'è andata. E' per questo motivo che Loredana non vuole il telefonino ora. Ha perso la telefonata della sua vita, ora a cosa le serve un telefonino?
Dopo 4 anni di matrimonio e 6 di relazione con Borg, niente figli, perchè il sangue della prole doveva essere di solo sangue svedese. 
Non aveva amici, solo conoscenti. Una rinascita musicale grazie alla forza delle donne.  Luciano Ligabue ha scritto per Loredana una canzone cucita addosso, alla donna "oltre il punk". Loredana e la band canta a Domenica In "E' andata così".

E' andata così che canto canzoni, non so riparare, intanto io canto canzoni, è tutto quì.

Sarà solo un gioco, sarà che si gioco da tanto.
Conosco il silenzio e il momento può fare spavento.

Piccoli stralci, della canzone cantata da Loredana. Bella, vera, direttamente al cuore. E' andata così, più che un vestito, un'anima vera.

                WWW.STARESULPEZZO.BLOGSPOT.IT