martedì 6 febbraio 2024

IL 74esimo FESTIVAL DI SANREMO INIZIA STASERA - GRANDE FERMENTO IN CITTA'- NELLE SALE STAMPA -

 




Ieri si sono svolte le prove dei 30 artisti all'Ariston di Sanremo ed abbiamo avuto il privilegio di poter godere di oltre 3 ore e mezza di musica, senza pubblicità, interviste e scketch.

Il palco dell'Ariston ha una scenografia spettacolare, ma non possiamo rivelare i dettagli per non rovinare la sorpresa. Le luci, gli effetti scenici e le scale sono un tutt'uno con una nuvola colorata.

E' un festival dei colori, dei fiori meravigliosi e dei look dei cantanti che riservano sorprese.

Stasera, chi avrà la forza di seguire lo spettacolo più atteso d'Italia in Mondovisione ascolterà un brano più bello dell'altro. E spostate le sedie in casa, se doveste aver voglia di ballare non avrete che l'imbarazzo della scelta. 

Ascoltando le prove, si è capito come ha fatto Amadeus a confermare 30 artisti e lasciarne fuori altri, purtroppo. Sarà per un altro anno. Nuovo conduttore e direttore artistico e magari ci saranno possibilità per altri.

Di sicuro, tra i Big ed emergenti di quest'anno ci sono belle voci, potenti, che arrivano al pubblico senza artefici ed autotune. E se c'è l'autotune lo ritroviamo in rari casi, ma non in tutta la canzone.

Le voci di tutti gli artisti ci hanno conquistati. Clara con un'ottima performance, Big Mama con una personalità e presenza scenica dirompente. Angela dei Ricchi e Poveri non dovrà ballare molto per reggere il testo veloce nonostante la sua grande bravura. I Ricchi e Poveri ed il Volo stupiranno.


Loredana Berte' è la vincitrice morale di questo Festival, mentre Fiorella Mannoia si meriterebbe il premio della critica per la sua splendida Mariposa. 




Irama ha una voce potente ed arriva benissimo, come Mahmood emozionato nonostante le sue due vittorie. Dargen D'Amico ha uno stylist che probabilmente ha vissuto a lungo nelle isole tropicali. I suoi completi sono di sicuro effetto, fiori, cerchi ed immancabili occhiali da sidecar.




Diodato incanta con la sua melodia. Un canzone breve dove il canto non sarà il solo protagonista.

Annalisa con la sua voce magica non delude. La grande esperienza sul palco ed il successo raggiunto a piccoli passi, si vede e si sente.

I The Kolors hanno preparato il tormentone estivo, dove un ragazzo ed una ragazza...........................




Alessandra Amoroso non deluce i suoi fans. Il brano "Fino a qui'" rispecchia il mondo della sua Big family. Ricordiamo che Alessandra ha un fan club che la segue da sempre.

Alfa piace molto e con "Vai" convince.

Angelina Mango piace non v'è dubbio "La Noia" è un misto Ballad e ritmi tropicali. Il look giovane da consumata Star non ci convince del tutto.




Ma parlando di questa edizione del Festival non si puo' non parlare degli ottimi ascolti del Prima Festival condotto da Paola e Chiara, ed i due tiktoker  Matteo Stanga e Daniele Cabras. 

Fiorello si alza alle 4 e 40 e trasmette dal suo glass stupito che ci sia tantissima gente che lo attende. Lui credeva di vedere 500 persone, ma è addirittura arrivata la Banda di Bordighera notoriamente in lotta con la banda di Sanremo. Hanno suonato fin dalla mattina.

La Sale Stampa sono strapiene, si è tornati ad essere accreditati dalla Rai sia in Sala Stampa Roof Ariston e Sala Stampa Lucio Dalla. Sono tornate le Tv straniere e si è data ampia importanza alle Radio di tutta Italia, perchè ricordiamo la sala stampa Lucio Dalla era nata proprio per le Radio.

Marco Mengoni aprirà le danze stasera, sia come vincitore di due edizioni e sia come co-conduttore.

"sono un fortunato attiro l'invidia di molti colleghi. Che bello dire "Dirige l'Orchestra il maestro.....".

Ringrazio Ama per avermi scelto. Sto sudando per tutta quest'ansia, ma so fingere bene"

"ho studiato molto questi 74 anni di Sanremo sono andato a ripescare delle cose. Ringrazio il mio team ed Amadeus per avermi lasciato la libertà delle mie scelte". Riguardando le vecchie edizioni mi sono soffermato su Anna Marchesini ed i suoi Festival.

"io entro in punta di piedi, facendo un altro mestiere ed ho cercato di portare me e la mia onesta'"

"grazie, grazie, grazie, grazie"


Amadeus durante la Conferenza stampa Rai di oggi dichiara:

"devo dire che la musica è per me la priorità dei festival di Sanremo. Le canzoni debbono essere attuali anche per ringiovanire la rete. Bisogna sapere cosa piace ai giovani. Anche nella scelta dei conduttori del Prima Festival. Il successo del Prima Festival mi rende felice. Gli autori sono bravi ed hanno permesso ai 4 conduttori di essere se stessi. Sono contento di iniziare con Marco Mengoni, perchè lo stimo è un talento, ed è un ragazzo simpatico. E' una persona ironica. Tutto sommato quello che fa lo fa con naturalezza. Il clima è importante, e andiamo a divertirci. Marco consegnerà i fiori a qualche sua collega stasera sul palco. Mengoni inizia il Festival non solo da cantante ma da presentatore. E continua Amadeus dicendo:

"La mia speranza è che le canzoni di questo Festival vengano ascoltate anche tra 5 anni".

Stasera a salire sul palco dell'Ariston in ordine di uscita ci saranno:

Clara, San Giovanni, Fiorella Mannoia, La Sad, Irama, Ghali, Negramaro, Annalisa, Mahmood, Diodato, Loredana Berte' Geolier, Alessandra Amoroso, The Kolors, angelina Mango, 16esimo Il Volo, Big Mama, Ricchi e Poveri, Emma, Nek e Renga, 21esimo Mister Rain, Bunker44, Gazzelle, Dargen D'amico, Rose Villain, Santi Francesi, 27esimo Fred de Palma 28esimo Maninni, 29esimo Alfa, 30esimo Il Tre.

Naturalmente nelle prossime serate l'ordine di uscita sul palco sarà invertita consentendo a chi è ultimo di entrare per primo. Una rotazione equa.