giovedì 8 ottobre 2015

EROS RAMAZZOTTI - SECONDA DATA DEL TOUR DOMANI - ASSAGO MILANO -




I fans di Eros Ramazzotti,  i coetanei, sono cresciuti all'ombra dei "picture disc", hanno collezionato, custodito ogni testo, ogni involucro, prezioso in particolar modo, quello in alluminio rotondo.
Dalla borgata di periferia, sono passati diversi lustri, da quella lontana apparizione a Sanremo sono arrivate collaborazioni sempre più prestigiose.
Determinato, introverso, ed estroverso nello stesso tempo. Eros torna domani sera 9 ottobre, sul palco di Assago di Milano, per riproporre il tema centrale di un discorso musicale partito da "Terra promessa", "Musica e', "Ti sposero' perchè", per arrivare alla prima serata di ieri dove lui stesso ha ammesso di aver provato  la sensazione di essere al suo primo concerto.
E' bello sentire dichiarazioni del genere da un artista che ha cantato di tutto, con tutti, compreso un testo di Herman Hesse di una musicalità sublime.
La musica, non solo per Eros,  linfa vitale, ma il filo conduttore di tutta la sua vita, musicale e personale.
Ogni cambiamento, ogni "primavera" è stata scandita da una nuova canzone come "Aurora", fino ad arrivare all'essenzialità di " ^Perfetto"-Perfecto".
Non c'è differenza tra un grande artista ed un uomo comune, nuove esperienze personali, ti portano ad una rinascita che nel caso di Eros è coincisa con tre date del tour, piene d'emozione e sentimenti primordiali.
L'ultimo album, il secondo prodotto dalla "Universal Music" con all'interno 14 brani  in "double version", italiano e spagnolo riconfermano il vastissimo pubblico attento e fedele ormai da lungo tempo alle sonorità uniche, ed ai testi di "Perfecto" che a noi piace riassumere in spagnolo:

1) AL FIN DEL MONDO
2) EL TIEMPO NO ATIENDE A RAZONES
3) PERFECTO
4) GIRANDO
5) SUENO N. 3
6) FLOR NACIDA AYER
7) VIVELA
8) AQUEL VERANO
9) EL AMOR ES UN MODO DE VIVIR
10) EL VIAJE
11) LOS CELOS
12) UNA IDEA ESPECIAL
13) FELIZ NAVIDA - SI TU QUIERES
14) TRA VEINTE ANOS

Il lungo viaggio di Eros, cantautore romano, nato a 17 anni aveva un unico obiettivo migliorarsi, prendere una strada nuova e non tornare indietro.
Un viaggio iniziato da Castrocaro, culminato nel successo del Sanremo del 1986 e tutto il resto è storia.............
Il nuovo Eros con "Perfecto" rilancia messaggi a lui molto cari, l'onestà, il rispetto, la pulizia interiore.
A noi piace ricordare il duetto con Big Luciano Pavarotti con "Se bastasse una sola canzone", una bella e buona canzone, interpretata da due  artisti apparentemente differenti, ma con lo stesso fine.