sabato 26 ottobre 2024

ALICE DAL 16 NOVEMBRE NEI TEATRI ITALIANI CON IL TOUR “MASTER SONGS” Accompagnata da Carlo Guaitoli, pianoforte e testiere Antonello D’Urso, chitarre Chiara Trentin, violoncello Con canzoni tra le più significative del proprio percorso musicale come cantautrice e interprete di grandi cantautori italiani quali BATTIATO, CAMISASCA, DALLA, DE ANDRÉ, DE GREGORI, DI MARTINO, FOSSATI, GABER e GUCCINI e un momento speciale dedicato alla poesia

 




Da novembre si esibirà nei principali teatri italiani accompagnata da Carlo Guaitoli al pianoforte e tastiere, Antonello D’Urso alle chitarre e Chiara Trentin al violoncello acustico ed elettrico.

Di seguito le date:

16 novembre al Teatro Gentile di Cittanova (RC)

17 novembre al Teatro Garden di Rende (CS)

22 novembre al La Città del Teatro di Cascina (PI)

30 novembre al Teatro Comunale di Thiene (VI)

16 dicembre al Teatro Golden di Palermo

17 dicembre al Teatro Abc di Catania

3 gennaio all'Auditorium Parco della Musica diRoma

15 gennaio al Teatro Duse di Bologna

17 gennaio al Teatro Splendor di Aosta

19 gennaio al Teatro di Varese di Varese

20 gennaio al Teatro Manzoni di Milano

 

Con “Master Songs”, Alice porta sul palco unaselezione dei brani della propria produzione musicale come cantautrice e interprete a lei più cari e significativi, con un momento speciale dedicato alle poesia di P. P. Pasolini (musicata da M. Di Martino), P. Cappello (musicata da Alice ) e M. Di Gleria (musicata da M. Liverani), e si fa interprete di grandi cantautori italiani quali Battiato, Camisasca, Dalla, De André, De Gregori, Di Martino, Fossati, Gaber e Guccini.

 

«Dopo quattro intensissimi anni in cui ho reso omaggio a Franco Battiato, attraverso un tour in continua evoluzione con moltissimi concerti e l'album ‘Eri con me’, realizzato con l'Orchestra I solisti Filarmonici Italiani e Carlo Guaitoli al pianoforte e direzione, interpretando e rivivendo sempre con immutata commozione e intensità le sue meravigliose canzoni, ho sentito il desiderio di poter condividere anche canzoni che hanno determinato e delineato il mio percorso musicale e artistico, che sento in modo speciale e che in questo momento storico e della vita considero molto significative, Master Songs. Oltre alle mie canzoni, in questo programma riservo una particolare attenzione alla canzone d’autore, con brani di Battiato, Camisasca, De André, De Gregori, Di Martino, Fossati, Gaber, Guccini e dedico un momento speciale a poesie in musica di Pasolini, Cappello e Di Gleria. Come sempre per me è un privilegio condividere un frammento di vita e dar voce a musica e parole, poesie, canzoni che possono parlarci, vivificarci e unire, insieme ai musicisti straordinari Carlo Guaitoli pianoforte e tastiere, Antonello D'Urso chitarre, Chiara Trentin violoncello acustico ed elettrico, che saranno con me sul palco»dichiara Alice.

 

I biglietti del tour sono disponibili in prevendita su Ticketone, Vivaticket e nei circuiti abituali. 

Il tour è organizzato da IMARTS - International Music and Arts




SELMI è tra i 24 protagonisti di Sanremo Giovani 2024 CON IL BRANO “FORSE PER SEMPRE”

 







Il cantautore toscano con il brano “Forse Per Sempre” (Asian Fake/Warner Music Italy) prenderà parte alle audizioni dal vivo che andranno in onda da martedì 12 novembre in seconda serata su Rai 2 (ma anche su Radio2 e RaiPlay).  Al termine dei cinque appuntamenti verranno selezionati i finalisti che il 18 dicembre, su Rai 1, si contenderanno 4 posti per il Festival di Sanremo, categoria “Nuove Proposte”


La musica di SELMI da sempre segue la volatilità del suo umore, capace di portarlo tra alti e bassi senza alcun preavviso. Generi contrastanti, che mantengono sempre la propria identità, lasciando scorgere un animo riflessivo e una scrittura delicata che sottolinea una grande sensibilità.


SELMI ha all’attivo un EP a firma Asian Fake, Perderci Nell’Attimo” (https://ada.lnk.to/perdercinellattimo; Asian Fake/ADA Music Italy), che parla di attese e di consapevolezze, ma anche di una società che troppo spesso punta più sull’apparire che sull’essere. A settembre è tornato con il singolo "Come Stai?” (https://ada.lnk.to/_comestai; Asian Fake/ADA Music Italy)per esprimere il desiderio di comprendere veramente l'altra persona, sfidando le facciate e cercando autenticità. L’ultima release arriva dopo il singolo ”Andando Molto Piano” (https://ada.lnk.to/andandomoltopiano; Asian Fake/ADA Music Italy), anch’esso frutto del lavoro svolto con il musicista e producer Davide Pavanello (aka Dade). 


Niccolò Selmi nasce nel 2001 a Lucca, il giovane cantautore sceglie il suo cognome come nome d’arte. Cresciuto in un ambiente musicalmente ricco, fin da piccolo si appassiona alla musica e coltiva il sogno di scrivere e comporre le sue canzoni. Ex cameriere, racconta di essersi avvicinato alla composizione per trovare rifugio in un momento difficile della sua vita: per lui la musica è un aiuto fondamentale per trovare un contatto con il mondo, consentendogli di comunicare. Nel 2022 pubblica dunque il suo primo brano originale, "Festa (ciao Principessa)", seguito nel 2023 da altri singoli come "Il Re cambia sempre", "Scarico" e "Di noi". Nello stesso anno partecipa a X Factor, superando tutte le selezioni e aggiudicandosi la fase dei live nel team di Morgan. A gennaio pubblica il singolo “Doccia Ghiaccia”, il suo inedito presentato alle audizioni all’inizio del programma, il primo Asian Fake. Esce a marzo con il suo primo EP Perderci Nell’Attimo” e a giugno il singolo “Andando Molto Piano” seguito a settembre da “Come Stai?”

WHAM! In occasione del 40° anniversario dalla sua uscita IL 13 DICEMBRE ESCE IN VINILE EDIZIONE LIMITATA, IN CD E IN DIGITALE L’EP DEL CELEBRE BRANO NATALIZIO "LAST CHRISTMAS"


 


In occasione del 40° anniversario dall’uscita di una delle canzoni natalizie più amate di sempre, il 13 dicembre esce in fisico e in digitale “LAST CHRISTMAS (Wham.lnk.to/40LastChristmas), l’EP di WHAM!

La nuova release sarà disponibile in vinile edizione limitata in 3 varianti (vinile bianco 12”, picture disc 12”, picture disc zoetrope da 12), in cd e in digitale e contiene tutte le versioni originali 7" e 12", oltre alla performance di George Michael del 2006 di Last Christmas alla Wembley Arena di Londra. 

Originariamente pubblicata dagli WHAM! nel dicembre 1984, Last Christmas” ha venduto milioni di copie, ha raggiunto la #1 in 16 paesi al momento della sua uscita ed è ufficialmente il 4° singolo più venduto di tutti i tempi nel Regno Unito. La canzone ha conquistato la #1 in classifica più volte negli ultimi 4 decenni, ha accumulato 5 miliardi di stream e in Italia è stato certificato 3 volte disco di platino.



Di seguito la tracklist:

VINILE

Lato A

  1. Last Christmas
  2. Last Christmas (Pudding Mix)

Lato B

  1. Last Christmas (Live alla Wembley Arena, dicembre 2006)
  2. Last Christmas (Strumentale)

FORMATO DIGITALE/CD

  1. Last Christmas
  2. Last Christmas (Pudding Mix)
  3. Last Christmas (Live alla Wembley Arena, dicembre 2006)
  4. Last Christmas (Strumentale)