venerdì 26 aprile 2024

DAVID GILMOUR - E’ USCITO IERI IN DIGITALE IL NUOVO BRANO “THE PIPER’S CALL”




E’ uscito ieri in digitale "THE PIPER'S CALL", il nuovo singolo delpolistrumentista, compositore e cantautore britannico DAVID GILMOUR. Il brano anticipa il nuovo album di inediti "LUCK AND STRANGE" in uscita in fisico e in digitale dal 6 settembre.

“Luck and Strange" è stato registrato nell'arco di cinque mesi a Brighton e Londra ed è il primo album inedito di Gilmour dopo nove anni. Il disco è stato prodotto da David e Charlie Andrew, produttore britannico che vanta collaborazioni con artisti del calibro di Marika Hackman o degli ALT-J.

 

«Abbiamo invitato Charlie Andrew a casa per ascoltare alcuni demo – spiega David Gilmour –fin da subito si è posto in maniera diretta affermando frasi come: "perché ci deve essere un assolo di chitarra?" o "i brani devono tutti sfumare? Non possono semplicemente finire?". Ha una meravigliosa mancanza di conoscenza e rispetto per il mio passato musicale. È molto diretto e non si lascia intimidire in alcun modo, e questo mi piace molto. È ottimo per me, perché l'ultima cosa che voglio è che le persone con cui lavoro si rimettano a me».

 

La maggior parte dei testi dell'album è stata composta da Polly Samson, co-scrittrice e collaboratrice di Gilmour negli ultimi trent'anni.

 

«“Luck and Strange” affronta la vita focalizzandosi sull’invecchiamento – dichiara Polly Samson – il tema della mortalità è una costante. Lavorare con Charlie Andrew è stato liberatorio, vuole sapere di cosa parlano le canzoni e vuole che tutti quelli che le suonano abbiano le idee chiare sui testi e che da essi dipenda il loro modo di suonare. L’ho amato particolarmente per questo motivo». 

 

«Polly e io scriviamo insieme da oltre trent’anni– racconta David Gilmour – Gli streaming live di “Von Trapped” hanno mostrato la fantastica fusione tra la voce di Romany ed il suono dell’arpa. Questo ci ha portato a sentirci in grado di scartare parte del passato a cui ero legato e di poter eliminare ogni regola per fare qualunque cosa avessi voglia di fare. È stata una grande gioia».

 

L’album contiene otto nuovi brani, oltre a una splendida rielaborazione di "Between Two Points " dei Montgolfier Brothers, e si avvale della grafica e della fotografia del celebre artista Anton CorbijnL'immagine di copertina dell'album, fotografata e disegnata da Anton Corbijn, è ispirata a un testo scritto da Charlie Gilmour per la canzone finale dell'album "Scattered".

 

Luck and Strange” vede la collaborazione di David Gilmour con Guy Pratt e Tom Herbert(basso), Adam Betts, Steve Gadd e Steve DiStanislao (batteria), Rob Gentry e Roger Eno(tastiere) e Will Gardner (coro e arrangiamenti di archi). Nella title track è presente anche il compianto tastierista dei Pink Floyd Richard Wright, registrata nel 2007 durante una jam in un fienile a casa di David.


David Gilmour è chitarrista, cantante e autore dei Pink Floyd, ma è anche famoso per il suo lavoro da solista. David Gilmour e Roger "Syd" Barrett si sono conosciuti da bambini a Cambridge, nel Regno Unito, e in seguito hanno iniziato a suonare la chitarra insieme. Nel 1965 Syd fondò i Pink Floyd, mentre David continuò a suonare con una serie di band proprie. Nel 1968, a David fu chiesto di integrare la formazione dei Pink Floyd come cantante e chitarrista, ma Syd lasciò il gruppo cinque concerti dopo. La chitarra, il canto e la scrittura di David divennero fattori importanti nel successo mondiale dei Pink Floyd arrivando all’apice con “The Dark Side Of The Moon”, il terzo album di maggior successo di tutti i tempi. Nel 1978, David pubblica il suo primo album da solista, “David Gilmour”, che si posiziona ai primi posti nelle classifiche del Regno Unito e degli Stati Uniti. Il suo secondo album da solista, “About Face”, è stato pubblicato nel 1984, ed ha raggiunto nuovamente il traguardo dei Top 20 nel Regno UnitoDavid assunse il controllo dei Pink Floyd nel 1985, creando il nuovo album “A Momentary Lapse Of Reason”, con Richard Wright e Nick Mason. Seguì nel 1994 “The Division Bell”, che conteneva la traccia strumentale “Marooned”, composta da David e Richard Wright, che vinse un Grammy Award. Entrambi gli album hanno raggiunto la #1 in classifica su entrambe le sponde dell'Atlantico e sono stati supportati da tour mondiali che hanno registrato il tutto esaurito. Nel 1996 i Pink Floyd sono stati inseriti nella Rock & Roll Hall of Fame statunitense, seguiti dallo stesso onore nel Regno Unito nel novembre 2005.David è uno dei più grandi chitarristi di tutti i tempi, con un suono istintivo e distintivo; è stato votato come "miglior chitarrista Fender di sempre" in un sondaggio della rivista “Guitarist”, battendo grandi come Jimi Hendrix ed Eric ClaptonIl 6 marzo 2006 David ha pubblicato il suo terzo album da solista, “On An Island”, che è entrato nelle classifiche britanniche alla #1, raggiungendo poi la #1 nelle classifiche paneuropee e ottenendo certificazioni multi-platino in tutto il mondo. Il tour per l'album ha incluso un'esibizione unica negli storici cantieri navali di Danzica, in Polonia, con un'orchestra di 40 elementi, mentre lo spettacolo alla Royal Albert Hall di Londra è stato filmato dal regista David Mallet e pubblicato nel 2007 con il titolo "Remember That Night - Live At The Royal Albert Hall", raggiungendo la vetta delle classifiche al momento dell'uscitaNel maggio 2008, David ha ricevuto un "Ivor" alla carriera dalla British Association of Composers and Songwriters. Nel settembre 2008, Fender Guitars, ha reso disponibile il modello David Gilmour Signature Black Strat, nei modelli "Relic" e "New Old Stock". Nel 2009 David è stato conferito un dottorato onorario in lettere dall'Università Ruskin dell'East Anglia di Cambridge e Chelmsford per il suo eccezionale contributo alla musica come autore, esecutore e innovatore. Nel settembre 2014, i Pink Floyd hanno pubblicato “The Endless River”, che David ha confermato essere l'ultimo album della band e che ha raggiunto la vetta delle classifiche in oltre 20 Paesi. L'album successivo di David, “Rattle That Lock”, è stato pubblicato nel 2015 ed è entrato alla #1 in 13 classifiche di tutto il mondo e alla #2 in altre otto, raggiungendo la Top 5 in un totale di 25 classifiche. Il tour mondiale di accompagnamento ha visto David esibirsi in due spettacolari show nel leggendario anfiteatro di Pompei, all'ombra del Vesuvio, 45 anni dopo aver suonato per la prima volta per il documentario di Adrian Maben “Pink Floyd Live At Pompeii”. I concerti furono le prime esibizioni rock mai tenute davanti a un pubblico nell'antico anfiteatro romano, costruito nel 90 a.C. e sepolto dalla cenere quando il Vesuvio eruttò nel 79 d.C. Il lungometraggio di questi spettacoli, diretto da Gavin Elder, ha sbancato i botteghini in Italia, Germania e Francia ed è stato alla #2 nel Regno Unito. “David Gilmour Live At Pompeii” è stato pubblicato in Blu-ray, Vinile, CD e DVD nel settembre 2017 e ha raggiunto la #3 nel Regno Unito e la #1 in Italia. Nel giugno 2019, David ha raccolto 21 milioni e mezzo di dollari dalla vendita da parte di Christie's di oltre 120 suoi strumenti e manufatti. Il ricavato è stato devoluto a ClientEarth, un'organizzazione benefica che utilizza il potere della legge per proteggere il pianeta e la sua popolazione. Gilmour e Nick Mason hanno riattivato i Pink Floyd per registrare "Hey Hey Rise Up" il 30 marzo 2022 con Andriy Khlyvnyuk della band ucraina Boombox. Tutti i proventi netti sono stati devoluti in beneficenza per contribuire ad alleviare le sofferenze della popolazione ucraina.

Alcuni contributi emergono dai live streaming che Gilmour e la sua famiglia hanno eseguito durante la pandemia davanti a un pubblico globale nei lockdown del 2020 e del 2021;Romany Gilmour canta, suona l'arpa e appare come voce solista in "Between Two Points", mentre Gabriel Gilmour fa il coro.




UNA NESSUNA CENTOMILA IN ARENA SABATO 4 MAGGIO E DOMENICA 5 MAGGIO 2024 GRAZIE ALLA PARTNERSHIP CON FRECCIAROSSA treno ufficiale SCONTISTICHE PER VIAGGIARE A BORDO DEI TRENI PER RAGGIUNGERE E RIPARTIRE DA VERONA


Cresce l’attesa per il doppio appuntamento sold out all’ARENA DI VERONA con UNA NESSUNA CENTOMILA – IN ARENA”, sabato 4 maggio edomenica 5 maggio 2024 due concerti straordinari in cui le grandi voci della musica si uniscono contro la violenza sulle donne.

 

Con Frecciarossa, main partner dell’evento e Treno Ufficiale, gli spettatori in possesso di biglietto dell’evento UNA NESSUNA CENTOMILA – IN ARENA” grazie all’offerta FrecciaMUSIC, potranno usufruire di scontistiche dedicate per viaggiare a bordo dei treni Frecciarossa e Frecciargento, in modo comodo e sostenibile,per raggiungere e ripartire da Verona in occasione dell’evento, con sconti fino all’80% rispetto al biglietto base, utilizzando il codice “UNANESSUNACENTOMILA” in fase di acquisto.

 

Con questa partnership, Trenitalia – società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS – e il Gruppo FS ribadiscono il proprio impegno sociale contro la violenza sulle donne e a favore della parità di genere.

Ogni anno, infatti, il Gruppo promuove diverse iniziative contro ogni forma di discriminazione e di violenza visibile ed invisibile ai danni delle donne.

 

 

Sul palcoscenico unico dell’anfiteatro veronese, dove già in passato le voci della musica si sono unite contro il femminicidio, le due serate saranno un doppio momento di festa e condivisione per dare unaiuto concreto ai centri e alle organizzazioni che sostengono e supportano le donne vittime di violenza.

 

I proventi dei due eventi, al netto dei costi, verranno erogati a strutture individuate dalla Fondazione Una Nessuna Centomila in base all’esperienza dalla stessa acquisita nel settore e tenuto conto dei progetti dei centri antiviolenza, del lavoro svolto dai medesimi e delle esigenze di questi ultimi. I proventi saranno destinati al sostegno dei centri, assicurando la continuità nel tempo delle attività da loro realizzatenei limiti dei contributi ricevuti e fornendo un supporto solido e duraturo alle donne. La Fondazione Una Nessuna Centomila è nata dall’evento live del 2022, da cui prende il nome, per il contrasto alla violenza sulle donne, grazie alla volontà delle quattro fondatrici: Fiorella Mannoia (Presidente Onoraria), Giulia Minoli(Presidente), Celeste Costantino e Lella Palladino(Vicepresidenti).

 

Gli utilizzi di tutte le risorse economiche raccolte nell’ambito di “UNA NESSUNA CENTOMILA – IN ARENA” verranno rendicontati e comunicati nella totale trasparenza.

GESSI -Una MILANO DESIGN WEEK all’insegna di tradizione e innovazione dei materiali tecnici -





La settimana dedicata all'accoglienza in puro stile Gessi per scoprire il percorso evolutivo emozionale dell'azienda all'insegna del bello e del benessere e le nuove creazioni Haute Culture e la collezione Incastri firmata dall'archistar Kengo Kuma e’ terminata. 

Come nello spazio di oltre 800 mq in fiera, anche a due passi dal Quadrilatero della moda è un tripudio di natura, colore e leggerezza ispirato alla simbologia delle farfalle.

Per la 62° edizione del Salone del Mobile.Milano, Gessi sceglie la farfalla come simbolo di bellezza e raffinatezza per tornare a stupire ed emozionare con le sue creazioni e la sua filosofia dell'Haute Culture. Brand di riferimento nel mondo del benessere, che ha saputo elevare la stanza da bagno a spazio più importante dell'abitare, in fiera e a Casa Gessi Milano, a due passi dal Quadrilatero della moda, presenta molte e sorprendenti novità per la casa, che superano i confini di bagno e cucina.






Avendo da sempre immaginato un mondo che andasse ben oltre l'ambiente bagno, con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone attraverso esperienze, Gessi ha ridefinito le regole del settore, ispirando nuovi sistemi valoriali ed elevando la stanza da bagno verso il private wellness, trasformandola in uno spazio di lusso e raffinatezza, dove l'azienda attraverso le sue creazioni invita a sperimentare una nuova consapevolezza personale, a scoprire una nuova dimensione dell'abitare. Questa metamorfosi è rappresentata dalla farfalla, simbolo del percorso di rigenerazione e elevazione e emblema di bellezza e emozione.


Come nell'imponente spazio di oltre 800 mq al Salone, anche a Casa Gessi Milano in via Manzoni 16/a è un tripudio di natura e colore, leggerezza e trasparenza, volo di farfalle intorno alle "vetrine" - che ricordano boutique di moda e gioielleria affacciate su una piazza - all'interno delle quali sono custodite le nuove creazioni come il più prezioso dei gioielli. Nello spazio dell'Atelier vicino al giardino, dei bauli simili a quelli dei grandi viaggi d'antan comunicano la filosofia dell'Haute Culture Gessi nell'arredo design con lo stesso linguaggio dell'alta moda. 


Un'area dove addetti al settore, turisti e curiosi hanno trascorso del tempo per la scelta delle collezioni, per cogliere la loro bellezza e sviluppare insieme creazioni su misura secondo l'approccio sartoriale Gessi.




La forte identità delle collezioni che vengono presentate ha portato a costruire un percorso visivo in cui ognuna trovasse massimo protagonismo. Narrazioni differenti racchiuse in un unico percorso emozionale alla scoperta della cultura del bello e del benessere.


Un involucro protettivo per collezioni pronte a spiccare il volo come farfalle. Tra queste, oltre alle collezioni Haute Culture, la collezione Incastri nata dalla collaborazione con l'archistar Kengo Kuma.


Durante la trascorsa Milano Design Week, la proverbiale accoglienza Gessi si è rivelata in ogni aspetto, dal team pronto a raccontare le collezioni in ogni minimo dettaglio alle accoglienti sedute Baxter, dalla zona bar fino all'animazione serale nella Lounge dove, rigorosamente su invito, gli ospiti hanno goduto dell'intrattenimento di musica anche dal vivo con la violinista XX ogni sera fino alle 23.





GESSI E LE NUOVE COLLEZIONI HAUTE CULTURE


L'Haute Culture Gessi si concretizza nella valorizzazione della creatività di chi progetta e di chi forgia le sue linee ogni giorno, infon-dendovi passione e manualità d'eccellenza, e nella salvaguardia del patrimonio artigianale italiano. La ricerca, lo scambio di idee, sensazioni e desideri che fino ad oggi sono state patrimonio esclusivo della haute couture, l'alta moda, entrano nel mondo dell'abitare grazie a collezioni che esprimono l'inventiva e il savoir-faire di un'azienda fiore all'occhiello del made in Italy nel mondo. L'Haute Culture Gessi propone un approccio sempre più olistico che metta la persona al centro e che consenta di esprimere la propria personalità e vivere nuove emozioni creando un proprio lifestyle personale.


LUDOVICA

Ludovica esprime nel nome armonia e bellezza e vuole essere portatrice di un codice estetico dove l'eccellenza manifatturiera di Gessi e l'arte orafa si incontrano in un punto di equilibrio sontuoso. Come una stella caduta dal cielo, un dono prezioso, Ludovica diviene oggetto di straordinaria bellezza e funzionalità quotidiana, grazie alle sue forme pure e le proporzioni delicate che evocano l'essenza celestiale. Come i più esclusivi gioielli, si arricchisce di elementi preziosi: i microcristalli incastonati a mano orlano i sofisticati decori, frutto di lavorazioni estremamente ricercate del metallo proprie dell'oreficeria e della gioielleria.


Attraverso l'iconico segno che contraddistingue la collezione si esaltano anche gli elementi doccia, impreziositi da delicati punti luce e dalla elaborata lavorazione della superficie di erogazione.


PELLE

Dall'incontro tra innovazione materica e lavorazione artigianale nasce Pelle, distintivo capolavoro di stile, ispirato al mondo della pelletteria italiana. Pelle è la collezione che sperimenta la tridimensionalità e la tattilità, in un gioco di rimandi estetici ispirati al mondo della pelletteria d'alta gamma. L'aspetto del materiale crea un effetto tridimensionale inedito che riproduce i tressè di pelle, coinvolgendo il tatto e affascinando la vista. Le diverse tonalità, in una palette di colori moda come Red Cherry, Black o Crème, ricreano un effetto unico.

Con Pelle Gessi introduce una proposta estetica assolutamente inedita e destinata a diventare iconica, una rivoluzione e astrazione della forma degli erogatori che risultano come sospesi, grazie anche all'innovazione tecnologica che ha permesso di ridurre i volumi e le proporzioni delle componenti funzionali.


SENSAZIONI

L'Haute Culture debutta nell'area benessere con la nuova collezione Sensazioni, dedicata all'ambiente più esperienziale dell'abitare: attraverso giochi di luci e trasparenze armoniosamente abbinati, Gessi propone un dialogo inedito tra materia e tecnologia. Pioniere nel trasformare la sorgente d'acqua in fonte di luce decorativa, Gessi celebra il perfetto connubio tra forma e funzione in una serie di creazioni di water design. Gessi interpreta l'esperienza di benessere fisico ed emozionale attraverso una nuova estetica con il potere rigenerativo dell'acqua.

La collezione si sviluppa grazie all'elaborazione formale di tre proposte estetiche attraverso l'abbinamento del metallo con elementi trasparenti che creano un'atmosfera Diffusa, Riflessa o Sospesa:

  • Diffusa, caratterizzate da forme morbide e tondeggianti che risultano trasparenti se illuminate e metallizzate a luce spenta e donano classe ed eleganza ad ogni ambiente;
  • Riflessa, dai volumi sferici in vetro dalla superficie metallizzata che esalta il riverbero della luce creando un'atmosfera dagli effetti unici;
  • Sospesa, infine, dove materiali, acqua e luce si integrano armoniosamente attraverso giochi di volumi: il cilindro in vetro trasparente è avvolto da una fascia metallica decorativa che contribuisce ad esaltare la leggerezza del fascio di luce bidirezionale.

INCASTRI designed by Kengo Kuma


Con la nuova creazione Incastri, creata in collaborazione con Kengo Kuma, architetto giapponese di fama internazionale e professore emerito all'Università di Tokyo, Gessi amplia la sua visione all'intero ambiente bagno. L'ispirazione è legata ai codici della tradizione nipponica del Chidori, antico gioco di incastri, intersezioni e sovrapposizioni, che frequentemente ritornano nelle sue opere per creare strutture che richiamano elementi architettonici, in una esplorazione di materiali naturali, lavorazioni artigianali e design, punto di contatto e di perfetta simbiosi con i valori e la filosofia Gessi.


Le creazioni pensate da Kengo Kuma esplorano i materiali in base al loro potenziale emotivo, legato alle loro qualità intrinseche, e alla saggezza della tradizione giapponese. La collezione si ispira al concetto di "Ch?zu", un rituale che prevede di lavare le mani con l'acqua prima di entrare nei santuari giapponesi, come atto di purificazione e di rispetto verso il luogo sacro che si sta per visitare.

Grazie anche all'innovazione tecnologica che ha permesso di ridurre i volumi e le proporzioni delle componenti funzionali, Incastri si arricchisce di una proposta estetica degli erogatori che risultano come sospesi.


L'esperienza tattile del segno grafico di Incastri si estende anche alla complementarità degli accessori: la selezione di maniglie per porte, armadi e docce permette di offrire continuità visiva a tutto lo spazio abitativo creando un total look coordinato.

L'ispirazione alla tradizione nipponica si applica anche agli scultorei lavabi realizzati in un innovativo materiale tecnico. L'effetto materico tipico della millenaria lavorazione Yakisugi, che attraverso la carbonizzazione permette al legno di diventare idrorepellente, avvolge i sorprendenti 'volumi d'acqua immobile' della collezione, che esaltano vicendevolmente gli erogatori in abbinamento.