mercoledì 18 dicembre 2024

PINO DANIELE: il 18 settembre 2025 in Piazza del Plebiscito a NAPOLI l’imperdibile evento live "PINO È – IL VIAGGIO DEL MUSICANTE" per celebrare uno dei più grandi musicisti italiani a 70 anni dalla sua nascita e a 10 anni dalla sua scomparsa.

 



Il 18 settembre 2025 in Piazza del Plebiscito a NAPOLI si terrà PINO È – IL VIAGGIO DEL MUSICANTE, uno show evento unico che vedrà sul palco grandi nomi del mondo della musica e dell’entertainment per ricordare PINO DANIELE a 70 anni dalla sua nascita e a 10 anni dalla sua scomparsa.

 

Un’imperdibile festa con tanti ospiti, artisti, musicisti, amici e colleghi per celebrare uno dei più grandi musicisti della storia della musica italianaTra racconti, aneddoti, omaggi e ovviamente tanta musica, verranno ripercorse la sua vita e la sua carriera, ricca di canzoni che hanno segnato intere generazioni.

 

I biglietti per Pino è – Il viaggio del Musicante saranno in prevendita dalle ore 11.00 di domani, giovedì 19 dicembre, su Ticketone.it e nelle prevendite abituali.

Per info: www.friendsandpartners.it.

 

Pino è – Il viaggio del Musicante sarà anche un evento di valore sociale, una preziosa opportunità per unire cultura e solidarietà, onorando e rinnovando l’impegno sociale di Pino Daniele.

Il ricavato dell’evento verrà infatti devoluto a sostegno della ricerca oncologica pediatrica e della formazione artistica.

La ricerca scientifica verrà sostenutafinanziando il Progetto PREME di OPEN Associazione Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma odv, che punta a garantire cure personalizzate e innovative ai bambini oncologici

Grazie alla Fondazione Pino Daniele Ets, invece, verranno istituite borse di studio e iniziative per sostenere giovani talenti musicali e contrastare la povertà educativa, promuovendo il linguaggio della musica nelle realtà più fragili.

 

Come il brano Again, la riedizioneMusicante 40th Anniversary Album” e il live contest MUSICANTE AWARD – Premio Pino Daniele, il grande evento live Pino è – Il viaggio del Musicante porta il sigillo del “70/10 Anniversary”, il marchio distintivo, ideato dalla Fondazione Pino Daniele, che garantisce l’autenticità e l’ufficialità delle iniziative dedicate a Pino Daniele che celebreranno, con profondità e impegno, il grande Pino Daniele (www.fondazionepinodaniele.org/anniversary).

 

Attualmente è in radio e in digitale “Again(Warner Music Italy), brano uscito lo scorso 29 novembre che è entrato direttamente al 1° posto nell’EarOne Airplay(https://wmi.lnk.to/again). 

È online il lyric video con delle immagini che ritraggono Pino Daniele in studio di registrazione: https://youtu.be/l0q-tpt6M1M.

 

In occasione del 40° anniversario della pubblicazione di “Musicante”, è uscito in digitale, in doppio cd e in doppio vinile limited edition MUSICANTE 40th ANNIVERSARY ALBUM(https://bio.to/PinoDaniele_Musicante), una ristampa speciale che celebra non solo la straordinaria portata artistica di un album che ha segnato la musica italiana, ma anche l’accurato processo creativo che si cela dietro a ogni canzone. A cura della Fondazione Pino Daniele e prodotto da Warner Music Italy, “Musicante 40th Anniversary Album” comprende l’album del 1984 rimasterizzato da Pino “Pinaxa” Pischetola e “Studio Session”, ovvero le recording session inedite di ogni brano registrate in presa diretta.




DIRTY DANCING IL MUSICAL AL TEATRO CARCANO DI MILANO DAL 18/12/2024 AL 6/1/2025 -




Chi non ricorda “baby” di Dirty Dancing? I “non piu’ giovani” si sono immedesimati nelle danze proibite di Johnny e Baby.

Chi di noi, non ha almeno una volta nella vita immaginato di essere alzata in volo da Johnny dopo una lunga corsa?




Oppure ricordato la frase “nessuno puo’ mettere baby in un angolo”.

Le scene, le musiche, le frasi sono diventate iconiche, abbattuto barriere proibizioniste alla ricerca di una propria identita’ femminile.

Dirty Dancing, il film originale del 1987 interpretato da Patrick  Swayze e Jennifer Grey ha inchiodato allo schermo generazioni intere e continua ad entusiasmare i piu’ giovani attirati dalla trasposizione cinematografica in teatro. Il Musical, uno spettacolo complesso e’ diventato un fenomeno globale con produzioni in scena negli Stati Uniti, Sud Africa, Asia e tutta Europa.

La storia d’amore nata tra i due giovani durante una vacanza estiva, narra di una crescita giovanile, una voglia di indipendenza e liberta’ dopo una dura lotta tra il conformismo sociale e la voglia di affermazione personale di una giovane Baby.  Una giovane non bellissima come la sorella, ma intelligente, curiosa del mondo che la circonda e sensibile alle vicissitudini umane.

Johnny e Baby pur provenendo da due monti opposti, riescono tramite il ballo, la musica e la convinzione in ferrei ideali a capovolgere convinzioni radicate nell’america degli anni ‘60.

L’amore, l’amicizia, la solidarietà e la voglia di vivere le proprie passioni fanno ancora sognare dopo oltre 30 anni dal film, giovani e meno giovani.

Vera protagonista di Dirty Dancing è la colonna sonora, che ha definito e influenzato un’epoca grazie alla presenza di hit internazionali tra cui “Hungry Eyes” e “Do You Love Me?” e ovviamente il premio Oscar per la migliore canzone originale "(I've Had) The Time of My Life".

Gabrio Gentilini che abbiamo visto ballare e danzare nella prima edizione italiana del Musical di 10 anni fa al Teatro Nazionale,  torna come attore protagonista al Teatro Carcano di Milano facendo tesoro di una lunga esperienza artistica maturata nel tempo restituendo al pubblico una nuova versione del Musical, ma fedele alla storia ed alle musiche originali.

Johnny Castle e Baby con la loro gioventù e freschezza inneggiano ai momenti piu’ belli della loro vita “The time of My life”. E chi vorra’ riviverli nelle 26 repliche potra’ recarsi al Teatro Carcano dal   18/12/2024      al 6/01/2025.