mercoledì 24 aprile 2024

Aperte da oggi le prevendite ABBONAMENTI per le serate del PREMIO TENCO 2024 che si terranno il 17,18 e 19 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo PREVENTITE ONLINE SU CLUBTENCO.IT ARISTONSANREMO.COM





 Aperte da oggi alle ore 15.00 le prevendite abbonamenti per le tre serate del PREMIO TENCO 2024, che si terranno il 17,18 e 19 ottobre 2024, come di consueto al Teatro Ariston di Sanremo.

 

Le prevendite relative agli abbonamenti sono online su clubtenco.it e aristonsanremo.comoppure presso il botteghino del Teatro Ariston (tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 21.00, sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 17.00 alle 21.00, info. 0184 50.60.60).

 

I biglietti delle singole serate saranno in vendita a partire dal 1° giugno 2024.

 

La rassegna dedicata alla Canzone d’Autore più prestigiosa e rinomata del nostro Paese quest’anno celebra l’importante traguardo dei 50 anni.

Sul sito del club Tenco sono aperte, fino al 31 maggio, le candidature per gli artisti che vogliono proporre il proprio lavoro per l’assegnazione delle Targhe Tenco 2024 per “I migliori dischi dell’anno” (link per inviare la candidatura e consultare il regolamento:www.clubtenco.it/targhe-tenco-contatti/).

La rassegna, come ogni anno, premierà anche uno o più artisti con il Premio Tenco, assegnato dal Club Tenco alla carriera di coloro che hanno apportato un contributo significativo alla canzone d’autore mondiale.

Main Sponsor SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori.

Media partner Rockol

 

Il Premio Tenco è un festival di alta qualità artistica, culturale e tecnica, che dal 1974 si tiene nella città del ponente ligure che rappresenta da sempre la musica italiana. Una manifestazione unica in Europa e al mondo alla quale vengono invitati i più interessanti cantanti-autori italiani e stranieri, nonché un’occasione di incontro e confronto fra artisti e operatori del settore musicale.

 

L’associazione culturale Club Tenco, fondata a Sanremo nel 1972 da un gruppo di appassionati di musica, con la guida del floricultore ed ex partigiano Amilcare Rambaldi, per promuovere e sostenere la canzone di qualità, è intitolata al grande artista e cantautore italiano Luigi Tenco e opera senza scopo di lucro, in assoluta e riconosciuta autonomia dall’industria musicale. Lo scopo del Club è quello di riunire tutti coloro che, raccogliendo il messaggio di Luigi Tenco, si propongono di valorizzare la canzone d’autore, ricercando anche nella musica leggera dignità artistica e poetico realismo”.

DJAVAN TORNA IN ITALIA PER DUE IMPERDIBILI DATE 19 LUGLIO al TAM Teatro Arcimboldi Milano 21 LUGLIO all’Arena Santa Giulia di PERUGIA nell’ambito di UMBRIA JAZZ FESTIVAL





Dopo il successo dell'ultimo tour del 2023,DJAVAN annuncia il suo ritorno in Italia con il suo “D – TOUR”!

 

Djavan sarà in concerto il 19 luglio, presso il Teatro Arcimboldi a Milano (Viale dell'Innovazione, 20 - inizio concerto ore 21:00 - Biglietti disponibili al link: bit.ly/3IN2OfJ), la data è organizzata da Intersuoni/BMU in collaborazione con Show BeesIl 21 luglio l’artista si esibirà all’Arena Santa Giulia di Perugia nell’ambito di Umbria Jazz Festival(Via Baldassarre Orsini – inizio concerto ore 21.00 – biglietti disponibili al link: bit.ly/3INU3lG).

 




L’icona della musica brasiliana, vincitore di 4 Latin Grammy Awardspresenterà uno show unico ed emozionante che unirà brani tratti dal suo 25° album in studio "D" insieme ai principali successi che hanno costellato la sua leggendaria carriera. Con lui sul palco una straordinaria band composta da Paulo Calasans (Tastiera), Renato Fonseca (Tastiera), Luiz Felipe Alves(batteria), João Castilho Neto (chitarra), Marcelo Mariano (basso), Jessé Sadoc(tromba) e Marcelo Martins (sassofono).

 




Djavan nasce il 27 gennaio 1949 a Maceiò, città nel nord-est del Brasile, da una famiglia umile. Riceve una buona istruzione scolastica, ma impara a suonare la chitarra da solo attraverso dei tutorial su alcune riviste. A diciotto anni già suona alle feste cittadine con la sua band, gli LSD (acronimo di Luce, Suono e Dimensione). Il ventitreenne Djavan, sentendo che Maceió era diventata troppo piccola per i suoi sogni di cantante, si trasferisce a Rio de Janeiro per raggiungere il suo posto nell'industria musicale. Inizia a registrare colonne sonore di soap e la sua voce si sente in canzoni di autori famosi come Dori CaymmiToquinho e Vinícius, rendendo così la sua voce riconoscibile ancor prima del suo volto. Il suo album del 1976 "A voz, o violão, a música de Djavan" è un disco di samba veloce e sincopato, diverso da tutto ciò che si faceva all'epoca. Prestando molta attenzione a questa nuova voce, l'etichetta discografica EMI-Odeon investe molto nel secondo album del cantante, intitolato "Djavan". Con un'orchestra composta dai migliori musicisti disponibili nel 1978, l'album, caratterizzato dalla scoperta di grandi canzoni d'amore e di struggimento, lo fece acclamare come un autore completo. Due anni dopo, nel 1980, Djavan pubblica l'album "Alumbramento", dimostrando di essere non solo un musicista completo, ma anche in sintonia con i suoi coetanei, portandolo a collaborare con Aldir BlancCacaso e Chico Buarque. Invitato dall'etichetta discografica CBS, che sarebbe poi diventata Sony Music, si reca a Los Angeles per registrare, sotto la produzione di Ronnie Foster, una delle principali canzoni della musica soul americana, "Luz" (1982).  Il debutto nordamericano non poteva essere migliore; Djavan fu affiancato da alcuni dei migliori musicisti del Paese e aprì l'album con il più grande di tutti, Stevie Wonder, che suonò nella canzone "Samurai" come una sorta di benvenuto al mondo della musica pop. Nel 1984, a Los Angeles, Djavan registra un secondo album, "Lilás". A questo segue un tour mondiale di due anni. Nel 1989 Djavan pubblica la canzone considerata la pietra miliare di questo momento della sua carriera: "Oceano". È una di quelle canzoni perfette per forma, contenuto, musica e testo.  Nel 1994 raggiunge la maturità artistica: l'album "Novena" mostra una prospettiva del tutto indipendente del suo lavoro, poiché le canzoni dell'album sono state scritte, prodotte e arrangiate da lui. Nel 2004 Djavan ha celebrato la sua indipendenza con il lancio della propria etichetta, la Luanda Records, attraverso la quale ha pubblicato i suoi album successivi. Djavan nel 2015 è stato vincitore onorario del “Latin Grammy Award” e nello stesso anno ha pubblicato l’iconico disco “Vidas Pra Contar”. Dopo una pausa di tre anni, l’artista carica su tutte le piattaforme digitali "Vesúvio", album che raccoglie 12 canzoni originali e una bonus track registrata con il cantante e autore uruguaiano Jorge Drexler.




WINX CLUB TIME: RaiPlay festeggia i 20 anni di magia delle fatine che hanno conquistato intere generazioni




Dal 24 aprile su RaiPlay saranno disponibili le 8 stagioni della serie Winx Club e i film dedicati alle fate ideate da Iginio Straffi, fenomeno evergreen da 20 anni orgoglio italiano in tutto il mondo

Su RaiPlay scatta l’ora di WINX CLUB TIME: per festeggiare i 20 anni di magia delle Winx la piattaforma streaming Rai, in collaborazione con Rai Kids, e in occasione della grande festa organizzata da Rainbow  per la prossima edizione COMICON Napoli (dal 25 al 28 aprile, Mostra d'Oltremare), regala a tutti un’offerta speciale.

 

Saranno disponibili dal 24 aprile su RaiPlay tutte le avventure delle fate più amate di sempre: le 8 stagioni della magica serie Winx Club (per un totale di 208 episodi) e i film Winx Club - Il Mistero degli Abissi,  Winx Club - Il segreto del regno perduto, Winx Club – La fenice d’OmbraWinx Club – Il destino di BloomWinx Club - Battaglia per MagixWinx Club - La vendetta delle Trix.

 

Le fatine ideate da Iginio Straffi in 20 anni di storia hanno avuto un successo globale, raggiungendo un pubblico sempre più ampio grazie alle loro avvincenti ed entusiasmanti avventure. Le Winx sono diventate così un vero e proprio fenomeno evergreen tra i più seguiti a livello internazionaleBloom, Stella, Flora, Aisha, Tecna e Musa, con il loro stile inconfondibile, hanno anticipato le tendenze e sono protagoniste di storie uniche, eroine ambasciatrici di valori universalicome l’amicizia, la diversità, l’inclusività e di contenuti altamente educativi e di qualità.

In 20 anni sono cresciute insieme ai loro fan e sono diventate un orgoglio italiano in tutto il mondo: Winx Club è infatti distribuito in oltre 150 paesi.

 

Su RaiPlay sarà possibile rivivere la magia delle loro avventure sin dalle prime stagioni fino all’ottava, disponibile interamente sulla piattaforma. Nella stagione 8, le fate di Alfea viaggeranno verso un nuovo pianeta di nome Lumenia, dove la regina affiderà loro il potere di Cosmix, per proteggere le stelle dell'universo magico. Con loro ci sarà anche una Lumen, creatura magica a forma di stella.

 

Inoltre, l’offerta speciale dedicata ai festeggiamenti del 20° anniversario delle magiche eroine, propone tutti i film con le incredibili vicende che hanno conquistato intere generazioni.

 

L’eterna icona della musica italiana e internazionale RAFFAELLA CARRÀ torna a rivivere sulle note della versione remix del brano evergreen “PEDRO” dei dj e producer JAXOMY e AGATINO ROMERO






RAFFAELLA CARRÀ, eterna icona della musica italiana e internazionale, continua a rivivere sulle note della sua celebre hit “PEDRO”!

È uscita, infatti, la versione remix del brano realizzata dai dj e producer JAXOMY e AGATINO ROMERO ed è già un successo planetario senza precedenti: con più di 35 MILIONI di stream, oltre 5 MILIONI di creazioni e 6,2 MILIARDI di visualizzazioni su TikTok, il remix di “Pedro” ha raggiunto la #1 delle classifiche Viral 50 Globale e Viral 50 Italiana di Spotify e ha reso Raffaella Carrà la donna italiana ad aver raggiunto la più alta posizione in classifica di sempre nella Top 50 Globale di Spotify (#24). Inoltre, il brano è alla #4 della classifica globale di Shazam.

Online anche il videoclip del brano, che vede protagonisti i due dj e producer, una ragazza bionda e una Vespa: https://www.youtube.com/watch?v=HxL19VWL9TM.

Non è la prima volta che la musica di Raffaella Carrà ha dimostrato di avere un fascino senza tempo, come quando nel 2011 il remix di Bob Sinclair di “A far l'amore comincia tu” ha trasformato un brano pubblicato 35 anni prima in una hit contemporanea. E ora, con il suo nuovo successo virale di “Pedro”, Raffaella continua a conquistare il pubblico di tutto il mondo.

Il brano originale “Pedro” venne pubblicato 44 anni fa e fu scritto da Gianni Boncompagni, Franco Bracardi e Paolo Ormi. Dalla sua uscita è diventata una vera e propria hit che negli anni è tornata alla ribalta grazie a programmi televisivi e ai social, fino ad arrivare oggi a questo nuovo remix che riporta in auge un vero e proprio inno generazionale.