giovedì 15 febbraio 2018

MUDIMBI - "IL MAGO" - 68esimo FESTIVAL DI SANREMO 2018 -




#Michel Mudimbi in arte #Mudimbi è arrivato alla 68esima edizione del #Festival di Sanremo, nel pieno della sua fase ottimistica. Lasciato il periodo del "bicchiere mezzo vuoto", ha abbracciato una nuova #filosofia di  #vita "quello del bicchiere mezzo pieno".
Ha portato sul palco dell'Ariston una versione nuova di un "rap coi piedi per terra", senza stereotipi e clichè.

Ha dichiarato:

"Non voglio scimmiottare gli americani nella musica o nel modo di vestire"
"Uso il rap solo come uno strumento per raccontare le mie storie"


Com'è arrivato sul #palco dell'#Ariston?
Grazie ad una scelta ben precisa e di certo non facile di questi tempi.
Nato a San Benedetto del Tronto 31 anni fa, è cresciuto con la madre, ed un padre mai frequentato.
Ha seguito una voce interna che ad un certo punto della sua maturazione personale lo ha portato a farsi un'unica domanda a sè stesso con un'evidente risposta:
"Voglio licenziarmi e fare #musica".
Dopo 10 anni di officina in qualità di meccanico, mentre la sera accompagnava al microfono i d.j. delle dancehall, le feste #reggae, avendo un ruolo non di primo piano, ma dovendo ogni sera inventarsi qualcosa per catturare l'attenzione del pubblico, finalmente arriva la svolta personale.
Essere finalmente protagonista.


La prima occasione e vera hit arriva quasi per caso, grazie al D.J. Albertino  che ascolta "Supercalifrigida" e comincia a trasmetterla a #Radio Deejay.


Mudimbi ha dichiarato dopo il fatto:

"L'ho preso come un segno del destino: se ero riuscito ad arrivare in radio senza neppure averci provato, chissà dove potevo arrivare provandoci davvero! Ero stufo di sacrificare la #felicità in nome della responsabilità".
Si licenzia e registra il suo primo album intitolato: "MICHEL", pubblicato da Warner con due inediti "Il mago" e "Amemi'"


 Nel frattempo, trova naturale far stampare un numero notevole di sue foto da #bambino e le diffonde ovunque in Italia, sperando di averne un ritorno.
Dichiara:
"Era la prima volta che mettevo tutto me stesso in qualcosa, mi sembrava naturale chiamarlo come me. (Michel)
"La copertina è una mia foto da bambino, mamma l'aveva sul comodino di ogni casa in cui abbiamo vissuto. Non mostra un personaggio, ma il me stesso più genuino: quello dell'infanzia, quando ogni cosa che fai è spontanea al 100%

 

Alla musica #Rap, Mudimbi  si approccia fin da ragazzino, ed è stato un  #amore a prima vista.
Il Rap dichiara l'artista è stata:

"La relazione più tormentata della mia vita: ad anni alterni mollavo e poi ricominciavo, non ero mai troppo convinto delle mie capacità"
E' proprio la fine di una storia d'amore a spingerlo a riprendere a rappare, per tenere la mente occupata.
A questo evento, dobbiamo la nascita artistica di Mudimbi sul #palco dell'Ariston.


 

#Elegante, con un abito bianco di #Carlo Pignatelli e fotogenico come pochi, è riuscito ad imporsi piazzandosi tra le prime 3 posizioni delle Nuove Proposte, cosa non facile, visti i giovani artisti molto preparati selezionati da #Claudio Baglioni ed il suo entourage.


Lo abbiamo incontrato in #Sala Stampa Lucio Dalla al #Palafiori di #Sanremo e l'impressione è stata molto positiva. "Il Mago" sarà uno dei brani trasmesso dalle radio fino all'estate prossima.
In attesa di una nuova magia.............................................................................



WWW.STARESULPEZZO.BLOGSPOT.COM
WWW.STARESULPEZZO.BLOGSPOT.IT
staresulpezzo@gmail.com

ALICE CAIOLI - "SPECCHI ROTTI" - 68esimo FESTIVAL DI SANREMO 2018 -



Le luci della ribalta sul 68° Festival di Sanremo 2018 si stanno affievolendo, ed è importante mantenere una luce costante sui protagonisti della manifestazione canora, dando risalto alla presenza delle "Nuove Proposte" che hanno portato una ventata d'aria fresca e di umiltà.
Alice Caioli è una giovane artista siciliana di 22 anni  che abita ad Acquedolci, un paesino sul mare di 6000 abitanti in provincia di Messina, ed ha cantato sul palco dell'Ariston "Specchi Rotti".
E' prodotta dalla Round 35 - Music Recording Production  Publishing.
Nel 2010 ha partecipato alla prima edizione di "Io Canto".
Nel 2012 arriva alla finale nazionale dei "Grandi Festival Italiani"
Nel 2013 partecipa al provino per X-FACTOR arrivando fino ai bootcamp.
Nel 2017 si iscrive ad Area Sanremo ed arriva in finale, partecipando di diritto nella categoria "Nuove proposte" al 68° Festival di Sanremo .
Attualmente sta lavorando al disco con il produttore Davide Maggioni (già a Sanremo con Bobby Solo e Little Tony, Antonio Maggio e Chiara dello Iacovo) in collaborazione con gli autori Andrea Maestrelli e Francesco Guasti.

Risultato immagine per foto alice caioli


Il brano è scritto dalla stessa artista e Paolo Muscolino  che ne ha curato la produzione.
La canzone è un'intensa "ballad" dal forte impatto melodico, ricca di suggestioni elettroniche e dal sapore "r,n,b".
"Specchi rotti" narra del mancato rapporto tra Alice ed il padre, è la metafora della discrepanza tra la percezione di se' allo specchio in una visione intatta, solida e perfetta e quella che è invece la vera essenza, spesso frammentata ed a pezzi.




"Mi piace essere una tela bianca sui cui ognuno possa vedere il quadro che desidera, sono l'autrice delle mie canzoni".






Interessante il video ufficiale di "Specchi rotti" girato a Castel di Tusa (ME) presso il museo albergo Atelier sul Mare. La maggior parte delle scene sono ambientate nella camera dalle pareti nude e nere chiamata "La torre di Sigismondo" la cui peculiarità è il letto rotondo girevole situato al centro della stanza e la grande, nonchè unica, finestra sul soffitto.
Quell'enorme finestra in cima alla stanza ricorda proprio la stessa citata da Alice nel suo brano.


Risultato immagine per foto alice caioli


WWW.STARESULPEZZO.BLOGSPOT.COM
WWW.STARESULPEZZO.BLOGSPOT.IT
staresulpezzo@gmail.com