martedì 14 marzo 2017

1947 -2017 UNA NUOVA PRIMAVERA PER LA CINETECA - MARTEDI' 21 MARZO 2017 ORE 17 -

A Palazzo Marino l'evento di Primavera della Cineteca di Milano

SULLA PUNTA DI UNA MATITA
CONVERSAZIONI CON MINO DE ANGELIS

Lunedì 20 marzo h 18:30
Cinema Spazio Oberdan
INGRESSO LIBERO

Un documentario che è una sincera dichiarazione d’amore rivolta alla poesia. Seguendo i passi di un grande poeta, Milo De Angelis, il film si addentra in un mondo quotidiano e al tempo stesso visionario, concreto e insieme sotterraneo, dove i classici temi dell'autore si intrecciano ai suoi luoghi.

Nel corso dell’appuntamento verrà presentato il libro di Milo De Angelis "La parola data" (edizioni Mimesis). A parlare del film e del libro interverranno lo stesso Milo de Angelis con Corrado Benigni, Gabriela Fantato e Stefano Raimondi.

LA DOLCE VITA IN 35 MM
#CINETECA70

Lunedì 20 marzo h 21
Cinema Spazio Oberdan
(Federico Fellini, 1960)

Marcello, malgrado le proprie ambizioni di scrittore, si è adattato al ruolo di giornalista mondano. Conosce e frequenta così il mondo dorato che gravita attorno a via Veneto, ne assorbe la mentalità e ne copia i comportamenti. Anche la sua vita sentimentale è sregolata per le avventure occasionali che logorano il suo rapporto con Emma, la donna con cui vive. 

Affresco, pellicola picassiana, opera mondo, film rotocalco, dolce vuoto, non si contano le definizioni della critica del tempo, direttamente proporzionali al grande scandalo suscitato dall'opera. 

Nessun commento:

Posta un commento