martedì 18 ottobre 2022

ELLEACTIVE! Milano all’Università Cattolica del Sacro Cuore sabato 5 novembre 2022 dalle 9.30 alle 18.30 e domenica 6 novembre 2022 dalle 9.30 alle 14.00.








  1. 10 COSA DA SAPERE SU ELLEACTIVE!


  2. ELLE ACTIVE! è il primo forum italiano dedicato al mondo del lavoro femminile per offrire idee, consigli, strumenti concreti per lavorare meglio. Come? Con laboratori interattivi, seminari, one-to-one, discorsi motivazionali, esperti, coach, psicologi, formatori.

  3. ELLE ACTIVE! si tiene ogni anno in un ateneo universitario: la prossima edizione sarà a Milano all’Università Cattolica del Sacro Cuore sabato 5 novembre 2022 dalle 9.30 alle 18.30 e domenica 6 novembre 2022 dalle 9.30 alle 14.00.


  4. ELLE ACTIVE! è gratuito e aperto a tutti: studentesse, donne di azienda, chi ha perso il lavoro, chi l'ha lasciato, chi lo cerca, chi vuole dare una svolta al suo percorso o iniziarne uno nuovo. Basta iscriversi qui!
  5. ELLE ACTIVE! è un grande evento internazionale: si tiene da oltre 11 anni a Parigi, dove è stato fondato, da 7 anni a in Italia ma anche in Giappone, Corea, Cina. Perché i temi relativi al mondo del lavoro femminile sono condivisi in tutto il mondo.
  6. ELLE ACTIVE! ti supporta nell'individuare le tue strategie personali, ti aiuta a valorizzarti, ad avere fiducia nelle tue capacità, a bilanciare vita e lavoro, a difendere quanto hai ottenuto, a costruirti un percorso sicuro, a farti conoscere utilizzando al meglio i social media.
  7. ELLE ACTIVE! ti propone le competenze moda e bellezza della redazione di Elle per suggerirti come valorizzare a pieno la tua unicità.
  8. ELLE ACTIVE! ti fa conoscere donne speciali e aziende davvero women friendly, che ti raccontano quali strumenti possono rendere la vita delle donne (e degli uomini) migliore e che sono pronte a darti suggerimenti utili per il tuo percorso individuale.
  9. ELLE ACTIVE! ti permette di incontrare tante donne come te, di condividere ambizioni e progetti, percorsi e competenze, di costruire nuovi network e di scoprire quanto è facile e bello fare squadra per davvero.
  10. ELLE ACTIVE! è il frutto delle competenze e della passione per i temi femminili del più grande e più amato media network del mondo: il tuo, il nostro Elle. Non mancare!
  11. ELLE ACTIVE 2022 è LAVORI & VALORI: perché lo scenario turbolento e straordinario che noi tutti stiamo vivendo cambia le carte in tavola per chi cerca o dà lavoro. Scopri qui i temi della prossima edizione

5 NOVEMBRE - IL CAMBIO DI PARADIGMA

Cosa cerchiamo nel lavoro? Cosa rende un’azienda attrattiva?

Dal luogo lavoro ibrido al fenomeno delle grandi dimissioni, dai valori che guidano le aziende fino alla ricerca di equilibrio e benessere anche mentale di chi cerca un impiego: una analisi e un viaggio attraverso ciò che rende un lavoro attrattivo agli occhi di una donna e viceversa. I principi e le azioni che guidano l’empowerment femminile.


  • sostenibilità
  • promozione della diversità
  • solidarietà
  • conciliazione
  • formazione
  • innovazione
  • benessere fisico e mentale

6 NOVEMBRE – SUPERARE LO STEM GAP.

Il mismatch tra domanda & offerta di lavoro

STEM «Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica». Le donne al centro dei nuovi percorsi formativi. Dalle STEM alle professioni creative, abbattiamo il dream gap. 

È necessario uscire dagli stereotipi e imparare a comunicare diversamente non solo il mondo delle discipline STEM ma le opportunità di carriera, aumentando l’inclusività di un mondo, quello del lavoro, troppo rigido e ancorato a logiche non più al passo coi tempi.
Adesso più che mai è fondamentale riflettere sull’importanza di creare un nuovo modello di leadership, basato su un aiuto tra generazioni e professionalità diverse, senza “chiudersi” in uno stereotipo di femminilità.
Non ci sono “predisposizioni” di genere e alle donne non mancano certo le competenze tecnico-scientifiche. Sono i condizionamenti culturali e sociali a ridurre le loro aspirazioni e l’interesse verso le materie Stem


#MORE
WOMEN









Nessun commento:

Posta un commento