LUCA BARCELLONA
Luca Barcellona "Lost in Strokes " Limited edition
Calligrafie Luca Barcellona Testi Fabiola Naldi Luca Barcellona Musiche Dj Craim Book design Bunker 21 × 28 cm 48 pagine + LP + 3 poster in cofanetto deluxe Italiano Disponibile da novembre 2022
Luca Barcellona è un calligrafo noto a livello internazionale, che siamo abituati a conoscere per il suo linguaggio immediato, fatto di lettere sinuose che riportano l’arte calligrafica nella contemporaneità.
Lost in Strokes è una pubblicazione sull’attuale lavoro dell’artista, che però si differenzia dal ‘mondo Barcellona’ che tutti conosciamo. Il libro parla un linguaggio inedito, al limite tra scrittura asemica e pittura, che fotografa l’evoluzione espressiva, stilistica ed emotiva di Barcellona e il suo lavoro degli ultimissimi tempi, dimostrando ancora una volta come per l’autore la scrittura rappresenti un atto denso, meditativo, sicuramente artistico. Le lettere per la prima volta si trasformano in panorami urbani che creano nuovi alfabeti pittorici, gli skyline partono dai caratteri, si alimentano di scrittura, ma ne prendono anche le distanze per trasformarsi in qualcosa d’altro, ben più complesso, come a riassumere il percorso fatto dall’artista fino ad ora. Di certo «usare la scrittura, fare la scrittura e superare in parte la scrittura stessa è questione urgente nel nostro contemporaneo» (Fabiola Naldi), e ancora una volta Luca Barcellona si posiziona come uno degli artisti più interessanti nel panorama internazionale della calligrafia, che anzi ogni volta sembra spingere un po’ più avanti il confine della disciplina, sconfinando, attraverso una metamorfosi espressiva, nell’arte.
Luca Barcellona È artista, graphic designer e nome di riferimento nel mondo della calligrafia contemporanea. Formatosi come writer e grafico, ha fatto parte del movimento hip hop degli anni ’90. Approda alla calligrafia professionale nel 1999 cimentandosi in ogni campo del lettering, dal type design, al letterpress e all’incisione, fino alle sperimentazioni con la realtà virtuale. Le lettere sono la componente principale del suo lavoro, facendo convivere la manualità di un’arte antica come la scrittura con i linguaggi e gli strumenti dell’era digitale. Hanno richiesto i suoi lettering molti fra i maggiori brand nei settori della moda, della discografia, della cinematografia, del teatro ed dell’editoria, oltre ad aver lavorato per importanti committenze museali. Insegna calligrafia dal 2007 con l’Associazione Calligrafica Italiana e nelle principali scuole di design (IED, NABA, Domus Academy) ed è docente di lettering e calligrafia presso la Raffles Design Milano. Ha tenuto workshop in tutto il mondo per diffondere la cultura calligrafica. I suoi lavori sono inclusi nelle collezioni permanenti dell’Akademie der Kunst di Berlino, l’Archivio di Stato di Zurigo e la Harrison Collection presso la San Francisco Public Library. Con Lazy Dog ha pubblicato il volume Take Your Pleasure Seriously (2012) e, in coedizione con Il buon tempo di Lucio Passerini, il libro d’artista Gli Alberi di Franz Kafka (2014); nel 2021 ha pubblicato per Utet il saggio Anima e inchiostro.
Punti chiave • Luca Barcellona è riconosciuto come uno dei calligrafi più autorevoli al mondo per il suo linguaggio unico e innovativo • In questo volumetto lo stile autoriale è in gran parte inedito e differente rispetto a quello che tutti riconduciamo al noto calligrafo • Un libro destinato a tutti gli appassionati di calligrafia espressiva, di graphic design, e a tutti coloro che seguono il percorso dell’artista • Lost in Strokes dimostra la versatilità e la contemporaneità del linguaggio calligrafico, qui rarefatto e trasformato in espressione artistica • Il libro, in questa edizione limitata a 100 copie, è accompagnato da un disco in vinile con la colonna sonora realizzata da Dj Craim e 3 poster 30 × 60 cm, il tutto in un elegante cofanetto.
Franco Fontana
Invisibile
Pino Tovaglia
Una storia lunga come
Perché Pino Tovaglia custodisse questo inedito, o quale sia la sua vera genesi, non lo sapremo mai. Il fatto è che la figlia Irene, mettendo mano ai materiali del padre, ha rinvenuto queste 24 tavole, tenute insieme con il nastro adesivo, con una intrigante copertina dove campeggia il logotipo Pirelli. Il mistero si infittisce perché i responsabili del famoso marchio sostengono che non vi sia traccia di un simile progetto nei loro archivi. Quale sia la sua origine, le 56 pagine di Una storia lunga come sono dunque un prezioso esercizio di stile, riproposto nella sua integrità formale, che evidentemente Tovaglia si diverte a compiere di propria spontanea volontà. Testo di Marta Sironi.
Nessun commento:
Posta un commento