domenica 18 febbraio 2018

#ENZO AVITABILE - #MUSICA ETNICA - #POP - AFRO-AMERICANA -CANTO SACRO -


Compositore,  polistrumentista,  Enzo Avitabile parte dal Conservatorio, collabora con James Brown e Tina Turner, studiando il sassofono fin da adolescente.
La sua estrosita' e curiosità musicale avulsa di ogni sovrastruttura mercantile e di moda, lo portano fin da giovanissimo ad esibirsi nei club napoletani affollati di clienti americani.
Pubblica n. 8 album tra il 1982 ed il 1994.
Il 1996 è l'anno che costituisce lo spartiacque  nella produzione di #Avitabile. Una ritrovata fiducia nella lingua madre, nuovi arrangiamenti, ed un ritorno alle origini  con l'album "Addo'" e "Aizete'".
Dal 1999 al 2017 una distesa inesorabile di produzioni, collaborazioni artistiche senza tralasciare le colonne sonore, come "Il Segreto del 2015.
Nel 2008 riceve il prestigioso premio "Severino Gazzelloni".
Album di debutto del 1982 è stato "Avitabile", l'anno dopo "Meglio soul" con al presenza di #Richie Havens, nel 1984 "Correte in fretta", nel 1986 "S.o.s. Brothers", ed "Alta Tensione" del 1988 con la provocatoria copertina che raffigura una sedia elettrica, produzione che seduce #Afrika Banbaataa, il quale dodici mesi dopo è felicissimo di partecipare alle incisioni di "Street Happiness"





Ma  è nel 1990 che con "Stella dissidente ", Avitabile definisce il suo stile personale" dando vita l'anno successivo all'ominimo "Enzo Avitabile" prodotto da Corrado Rustici.
La sperimentazione melodica brilla in un duetto con #Randy Crawford nel brano "Leave me or love me".
Nel 2009 con il disco "Napoletana" riceve la #Targa Tenco come miglior album italiano in dialetto.
Nel 2012 esce "Black Tarantella" disco che vede la partecipazione di straordinari musicisti: #Bob Geldof, #David Crosby, #Enrique Morente, #Toumany Biabatè, #Daby Tourè, #Pino Daniele, #Franco Battiato, #Francesco Guccini, #Raiz, #Mauro Pagani, #Co'sang.


             Black Tarantella

Black Tarantella lo porta a ricevere per la seconda volta la #Targa Tenco nel 2012.
Compone musiche per l'opera teatrale "Orchidee", dopo aver presentato alla #biennale del Cinema di Venezia, fuori concorso il docu-film del regista premio oscar #Jonathan Demme, "Enzo Avitabile Music Life". Interamente girato a #Napoli, il documentario esamina la vita e la musica di uno straordinario musicista, per per l'occasione chiama i suoi amici di sempre. Il risultato è un incontro di popoli, religioni e culture che è uno spaccato della nostra città e dei nostri tempi. Hanno preso parte alle riprese #Franco Battiato, #Eliades Ochoa, #Idir, #Daby Tourè, #Mario Brunello, #Orchestra e Coro Nova Amadeus, #Luigi Lai, #Bottari di Portico, #Zi Giannino Del Sorbo, #Ashraf Sharif Khan, #Naseer Shanna, #Djivan Gasparyan, #Cantori Del Miserere di Sessa Aurunca.
Le collaborazioni artistiche di #Enzo Avitabile non hanno confini toccando l'America #James BroWn, #David Crosby, la Guinea #Mory Kante, la Macedonia #King Naat Veliov & The Original Kocani Orkestar, la Tunisia #Amina Annabi, la Palestina #Amal Murkus, l'Algeria #Idir, il Camerun #Manu Dibango, il Sud Africa #Hugh Masekela, la Serbia #Goran Bregovic, e le numerose collaborazioni italiane con #Piero Pelu', #Francesco Guccini, #Edoardo Bennato, #Giorgia, #Franco Battiato, #Pino Daniele #Tullio de Piscopo, #Cisco, #Tony Esposito, #Scorribanda, #Stefano Bollani.
Non a caso, dal 2003 al 2015 è stato direttore artistico del Festival Internazionale di Musica Etnica e del Leuciana Festival XVI.
Con 19 album all'attivo dal 1982 al 2013 "Avitabile" , "Meglio Soul", "Correre in fretta", Sos Brothers, Punta il naso a nord, Alta tensione, Street Happiness, Stella Dissidente, Enzo Avitabile, Easy, Aizete', Addo', O-Issa, Salvamm'o munno, Sacro Sud, Festa Farina e Forca, Napoletana, Black Tarantella, ed Enzo Avitabile Music Live, Enzo si è presentato sul palco dell'Ariston con Peppe Servillo degli Avion Travel per portare la sua melodia inconfondibile: "Il coraggio di ogni giorno".
Il brano dalle sonorità arabeggianti, omaggia la città di Napoli, Scampia, "un luogo cosi lontano e cosi vicino", il mare, le mani, "ed il prezzo da pagare".
Perchè ognuno di noi lasciando la sua terra paga qualcosa. Sensazioni che si rivivono nella stretta di una mano, nel ricordo del mare, di un luogo specifico.
Avitabile ne "Il coraggio di ogni giorno"con un breve intermezzo in dialetto, inneggia alla vita delle personi comuni.



                                  WWW.STARESULPEZZO.BLOGSPOT.COM
                                  WWW.STARESULPEZZO.BLOGSPOT.IT
                                           staresulpezzo@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento