Novecento di carta. Disegni e stampe di maestri italiani dalle raccolte civiche di #Milano e dalle #collezioni di #Intesa Sanpaolo
da 23.03.2018 a 01.07.2018
Nell’ambito del palinsesto culturale #Novecento Italiano il #Comune di Milano - Cultura e la Soprintendenza del Castello Sforzesco presentano i capolavori della grafica italiana del Novecento conservati nelle raccolte civiche e nelle collezioni di #Intesa Sanpaolo con una mostra di disegni, incisioni e libri d’artista dei più celebri maestri del secolo scorso.
Un’occasione per mostrare al pubblico internazionale del Castello una selezione di lavori provenienti da un patrimonio straordinario, unico per qualità e varietà, e normalmente non visibile per ragioni conservative.
Prodotta e organizzata con la casa editrice #Electa, l’esposizione è a cura di #Claudio Salsi con la collaborazione del comitato scientifico delle collezioni grafiche.
I numeri della mostra
Le opere provengono dalle collezioni del Gabinetto dei Disegni, della Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli”, della Biblioteca d’Arte, della Galleria d’Arte Moderna, delle Civiche Raccolte Storiche, del #Museo del Novecento, del Centro di Alti Studi sulle Arti Visive e si arricchiscono inoltre con un prestito delle collezioni di #Intesa Sanpaolo di oltre 40 opere.
In breve:
✔100 artisti in mostra
✔oltre 40 opere dalle collezioni di Intesa Sanpaolo
✔oltre 150 opere dalle collezioni civiche di Milano
✔7 gli istituti civici prestatori
✔38 opere dal Civico Gabinetto dei Disegni
✔50 opere dalla Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli”
✔9 disegni di guerra dalle Civiche Raccolte Storiche
✔13 libri d’artista dalla Biblioteca d’Arte
✔11 tra disegni e progetti dal CASVA - Centro di Alti Studi sulle Arti Visive
✔54 opere dal Museo del Novecento (collezione Boschi Di Stefano, collezione Marino Marini e collezione Bertolini)
✔1 disegno di Amedeo Modigliani, Madame Hastings in poltrona dalla Galleria d’Arte Moderna
Inaugurazione mostra
Giovedì 22 marzo 2018
Mostra
23 marzo-1 luglio 2018
Corte Ducale, Sale Viscontee
Milano Graphic Art 12 e 13 maggio 2018
In occasione della mostra la Soprintendenza Castello, in collaborazione con l’Area Biblioteche, organizza Milano Graphic Art, due giorni di eventi dedicati alla grafica d’arte tra esposizioni, dimostrazioni, laboratori didattici, incontri e visite guidate presso stamperie e studi d’artista.
Il progetto, con la segreteria organizzativa di un gruppo di studenti dell’Università Cattolica - corso di laurea in Scienze dei Beni culturali - e con il coordinamento della Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli”, coinvolgerà maestri incisori e giovani artisti attivi sul territorio cittadino, con l’intento di avvicinare il pubblico della città alle tecniche della stampa d’arte, del #disegno, del #libro d’artista e al mondo dell’illustrazione e del fumetto.
Nessun commento:
Posta un commento