sabato 18 ottobre 2025

MTS - MUSICAL! THE SCHOOL, la prima scuola italiana biennale di arti dello spettacolo, debutta sul grande schermo! Giovedì 16 ottobre ha presentato sul grande schermo la versione cinematografica di “Pippin”

 




Giovedì 16 ottobre alle ore 20 al Cinema Ducale in Piazza Napoli, 27 a Milano si e’ tenuta una retrospettiva di tutte le produzioni video di MTS - MUSICAL! THE SCHOOL.

Dalla sua fondazione nel 1999, MTS è stata infatti pioniera nel campo delle scuole di Musical

Theatre, distinguendosi non solo nell'insegnamento, ma anche nella produzione di progetti video. Ha spaziato da semplici spot pubblicitari a cortometraggi, fino a realizzare, durante il secondo lockdown della pandemia, un vero e proprio film: un lungometraggio, ovvero la

versione cinematografica di Pippin, il musical reso celebre dalla regia di Bob Fosse.


L'allestimento di MTS - trasmesso sulla piattaforma “ONTHEATRE.TV: il teatro in streaming” nel 2021 - è stato girato come si faceva all’epoca d’oro della TV, gli anni ’70, riprendendolo in studio proprio come si faceva in televisione in quegli anni. In particolare l'ispirazione è la tv dal ‘69 al ‘74, da Milleluci con Raffaella Carrà e Mina e con la regia di Antonello Falqui, da Hai Visto Mai con Gino Bramieri, a Canzonissima.


La serata del 16 ottobre e’ stata introdotta dal critico cinematografico e teatrale e docente di storia del musicaltoria Sandro Avanzo, che ha costruito un ponte ideale tra il musical teatrale e quello cinematograficomu.Nel corso dell’evento, che vedrà la partecipazione Simone Nardini, direttore artistico di MTS, apprezzato scenografo e costumista e regista di celebri produzioni di musical, il pubblico avràla possibilità di vedere sul grande schermo alcune delle opere create nel corso degli anni dalla prestigiosa scuola di arti dello spettacolo.


Fondata nel 1999 sotto la direzione artistica di Paola Olivieri e Manuel Frattini, MTS -

MUSICAL! THE SCHOOL ha infatti sfornato talenti a livello internazionale nel mondo del musical, del teatro, del cinema e della TV. Nel 2024, MTS ha celebrato i suoi 25 anni di attività, confermando il suo ruolo di eccellenza nel panorama delle arti performative.


Sandro Avanzo è critico cinematografico e teatrale e docente di storia del musical. Ha diviso la sua carriera tra teatro e cinema, scrivendo dagli anni '80 per riviste come Sipario, Altri

Media, Excelsior. Dal 1989 è la voce del mondo teatrale dai microfoni di Radio Popolare e dal 1997 è iscritto al SNCCI e al ANCT. Dal 1992 fa parte della giuria del Premio Ubu e dal 2008 cura i programmi di sala dei musical al Ravenna Festival. E’ stato nel novero dei 7 selezionatori degli spettacoli da ammettere al concorso del Premio Etta Limiti-Musical. Ha contribuito al Dizionario dello spettacolo del ‘900 (Baldini e Castoldi, 1998) e ha collaborato negli anni con testate come Musical!, Vanity Fair, Ciak, Film TV, Hystrio.


È autore di saggi inclusi in antologie di Mondadori e Celip ed Edizione Gruppo Abele.

Nel 2013 ha curato per Titivillus Edizioni il volume Una storia – Dal festival Teatro Europeo al

festival Teatro a Corte. Il suo contributo è la parte più cospicua del volume di

accompagnamento di Franca la prima, DVD con libro di Sabina Guzzanti edito da Feltrinelli e

dedicato a Franca Valeri (2012).



Nessun commento:

Posta un commento