mercoledì 21 giugno 2023

FONDAZIONE G. e D. DE MARCHI - Lotta contro le emopatie e i tumori dell'infanzia - Onlus -




40 anni fa un gruppo di genitori e di medici ha sentito l'esigenza di fare di piu' per i propri bambini, colpiti da gravi malattie croniche, dando vita a un programma di "assistenza globale" presso la Clinica Pediatrica De Marchi della Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

Da allora la Fondazione De Marchi Onlus è impegnata  nel miglioramento delle strutture, nell'acquisto e rinnovo di attrezzature, che rendono più precise e più rapide le diagnosi e più efficaci le cure, nel promuovere la ricerca e garantire borse di studio di specializzazione; nell'impiego di medici, operatori sanitari, assistenti sociali, animatrici, psicologi e arteterapeuti.

Un impegno che si traduce anche nel garantire vacanze assistite ai piccoli pazienti, sostenere le famiglie bisognose con aiuti economici e formare e coordinare i volontari che operano nei reparti della Clinica Pediatrica.

Per sostenere la fondazione ed aiutarli a realizzare i loro progetti potete donare tramite:

CONTO CORRENTE POSTALE N. 24280208

BONIFICO BANCARIO intestato a: Fondazione G. e D. De Marchi, Banca Sella

IBAN : IT 79 R 03268 01603 00087 8104 220


La Fondazione G. e D. De Marchi ONLUS è impegnata da diversi anni, presso il Centro di Ematologia ed Oncologia della Clinica Pediatrica De Marchi di Milano, nella lotta alle più gravi malattie dell’infanzia quali tumori, leucemie, talassemie e altre malattie del sangue. Oggi è possibile guarire molti di questi bambini, ma le cure sono lunghe, costose, molto pesanti e caratterizzate da frequenti ricoveri e ricorrenti controlli. Per accompagnare i bambini e le loro famiglie lungo questo difficile percorso la Fondazione De Marchi si impegna a fornire un’assistenza globale ai bambini e alle loro famiglie che si realizza attraverso :

Miglioramento delle strutture al fine di rendere l’ambiente di degenza confortevole, accogliente e familiare.

Istituzione di borse di Studio per meglio qualificare i giovani medici e per incentivare la ricerca.

Acquisto di apparecchiature che rendano più rapida la diagnosi e migliore la cura.

Assistenza Psicologica garantendo la presenza di una psicologa di riferimento per i pazienti, le famiglie, i medici, le infermiere e la presenza di un’assistente psicosociale che si occupa di organizzare e coordinare le attività ricreative  e di formazione.

Volontariato Attivo formando volontari che si dedicano all’intrattenimento dei piccoli pazienti in cura presso il reparto di oncoematologia pediatrica e che mettono a disposizione tempo e fantasia con lo scopo di non far sentire i bambini prigionieri dell’ospedale ma bambini che vivono anche momenti piacevoli e sereni durante il periodo di degenza.

Organizzazione e finanziamento di vacanze terapeutiche assistite per i bambini  e ragazzi  in cura presso il reparto di oncoematologia  della Clinica Pediatrica De Marchi, accompagnati da personale medico e paramedico.

La redazione di Stare sul Pezzo ieri sera è stata ospite al Teatro Carcano di Milano in occasione di una serata benefica a sostegno del progetto "Vacanze assistite".

L'ingresso era libero e le donazioni liberamente offerte dai partecipanti per la rappresentazione della Commedia di Luigi Pirandello - L'uomo, la Bestia e la Virtu'" ad opera della compagnia teatrale Enzo Rapisarda, saranno devolute ai bambini che potranno andare in vacanza una settimana.

Facciamo in modo che ieri sera non sia stato un evento isolato, e che tramite noi, pervengano alla Onlus donazioni sul conto corrente postale e bancario al fine di aiutare genitori, medici e specialisti a garantire un attimo di respiro e poter scorgere  una luce lungo un tunnel interminabile.

Perchè fare del bene, aiuta soprattutto sè stessi.





                                                            www.staresulpezzo.blogspot.it


scritto: Roby Randelli

Nessun commento:

Posta un commento