domenica 13 febbraio 2022

I SOLITI IGNOTI - Giuseppe Zeno - Fabio Troiano - Teatro Manzoni di Milano

 



Prima versione teatrale al Teatro Manzoni di Milano del mitico film con la regia di Mario Monicelli uscito nel 1958.

Oggi durante la Conferenza Stampa al Teatro Manzoni di Milano Giuseppe Zeno e Fabio Troiano illustrano le gesta maldestre ed esilaranti di un gruppo di ladri improvvisati nell’Italia povera ma vitale del Secondo dopoguerra. 

La trasposizione del film e l'adattamento alla rappresentazione teatrale è frutto di una sceneggiatura originale ed una conseguente scrittura teatrale moderna pur lontana dall’epoca del film.

La regia teatrale è firmata  da Vinicio Marchioni coadiuvato dall’adattamento di Antonio Grosso e Pier Paolo Piciarelli.

Vittorio Gassman nel film originale, in scena,  aveva costruito le battute sulla sua fisicità e talento incontenibile.

La rappresentazione teatrale non tradisce la traccia del film. Una storia bella e necessaria che narra del presente immergendosi nel passato. Il gruppo, l’amicizia e la disperazione sono il fulcro della drammaturgia  con risvolti umani. L’energia nata tra il gruppo di attori: Giovannucci, Cariso, Grosso, Facciolla, Troiano, Zeno, Marilena Annibali e Schiavi fa rivivere sul palco sentimenti mai sopiti che regalano agli spettatori sorrisi e certezze.

Unica donna attrice del gruppo è Nicoletta/Carmela impersonata da Marilena Anniballi.

A teatro si rivivranno la miseria, la vitalità dei protagonisti uniti alla magia di un’Italia passata, verso il quale non si può che provare nostalgia e tenerezza. 

Ricordiamo per chi volesse assistere a "I Soliti Ignoti" tratto dalla sceneggiatura di Mario Monicelli, Suso Cecchi D’Amico, Age & Scarpelli che lo spettacolo rimarrà a Milano da stasera 8 al 20 febbraio 2022.

Un plauso alle scene di Luigi Ferrigno, ai costumi di Milena Mancini coadiuvate dalle luci di Giuseppe D’Alterio e le musiche di Pino Marino.

Mastroianni e Gassman di sicuro grandissimi attori sono stati supportati dalla regia di Monicelli che ha reso un argomento drammatico in modo leggero. La povertà del dopoguerra è una piaga che resiste ancora oggi, sebbene in altre forme ed in tante zone d’Italia tutt'ora esistente.

Il palcoscenico restituisce al pubblico momenti di verità, di vita vissuta, di allegria tramite i suoi interpreti. Giovani attori curiosi di andare in scena dopo 2 anni di stop teatrale.

Vi invitiamo ad andare al Teatro Manzoni come abbiamo fatto noi, non ve ne pentirete.


                                           Stareresulpezzo@gmail.com



Nessun commento:

Posta un commento