giovedì 3 ottobre 2019

#WEEK END A MILANO - EVENTI DEL 5 E 6 OTTOBRE -

I consigli per il weekend in arrivo.

MILANO FALL DESIGN CITY 2019
Il design ripensa se stesso, attraverso ricerca, sperimentazione e cultura del progetto. In un palinsesto di due mesi, da ottobre a novembre 2019, che interessa i quartieri storici del design, incontri, convegni, film, mostre e installazioni valorizzano la capacità milanese di realizzare innovazione mettendo in rete le tante eccellenze che caratterizzano la filiera del settore. Scopri gli eventi di questo weekend, tra cui i Brera Design Days ed Elle Decor Grand Hotel Milano.


CULTURA

DOMENICA AL MUSEO

Ogni prima domenica del mese è Domenica al Museo, l’apprezzata iniziativa del MIBACT che prevede l’apertura gratuita dei luoghi di cultura e dei musei milanesi. Domenica si potrà visitare gratuitamente il Museo del Novecento, il Museo del Risorgimento, Palazzo Morando Costume Moda Immagine, la Galleria d’Arte Moderna, il Museo Archeologico, il Museo di Storia Naturale, l’Acquario Civico, Casa Museo Boschi di Stefano e lo Studio Museo Francesco Messina.
Ci sarà anche l’opportunità di visitare la rinnovata Pinacoteca di Brera, le Gallerie d'Italia, il Cenacolo Vinciano (con prenotazione obbligatoria) e l'Armani Silos. Arte e cultura gratis per tutti. Ingresso libero.


PROGETTO ORIENTE CON DUE MOSTRE AL MUDEC
Il progetto Oriente MUDEC racconta i reciproci scambi tra Giappone ed Europa e l’incontro culturale tra i due mondi. La mostra “Impressioni d’Oriente. Arte e collezionismo tra Europa e Giappone”, raccoglie un’ampia selezione di opere provenienti dall’Italia e dall’estero che testimoniano quel gusto artistico orientato verso il Giappone tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, soprattutto in Francia e in Italia. In mostra oltre 170 opere tra dipinti, stampe, oggetti d’arredo e sculture , provenienti da importanti musei italiani e europei e da collezionisti privati. L’altra mostra “Quando il Giappone scoprì l’Italia. Storie d’incontri (1585-1890)” indaga e illustra i primi rapporti tra l’Italia e il paese del Sol Levante, con in esposizione la collezione Passalacqua, acquisita dal Comune di Milano nel 1898. Un vero e proprio 'museo privato giapponese'. Fino a febbraio 2020.


FILIPPO DE PISIS AL MUSEO DEL NOVECENTO
l Museo del Novecento dedica una grande mostra monografica all’artista ferrarese Filippo de Pisis, una figura di grande rilievo del Novecento italiano. Oltre novanta dipinti tra i più ‘lirici’ della sua produzione: nature morte, paesaggi, scorci urbani e ritratti sono i temi elaborati dall’artista, con una pittura vibrante, dalle pennellate accennate e scomposte. Un lungo percorso pittorico attraverso le diverse fasi. De Pisis ha viaggiato molto in Italia e all’estero, relazionandosi sempre con ambienti culturali vivaci e fertili che hanno influenzato la sua attività. Fino a marzo 2020.


FAMIGLIE E BAMBINI
LIGHT MAPPING LUCI E SUONI D’ORIENTE AL PARCO MONTANELLI
Nell’ambito del progetto Oriente MUDEC, sabato sera un inedito light mapping al Parco Indro Montanelli, aperto per l’occasione. Una serata unica in cui luci e motivi artistici giapponesi, fusi tra loro e mixati in tempo reale, verranno proiettati sulle fronde di un pino secolare. Uno scenario unico, uno spettacolo creato per valorizzare l’importanza della natura per l’arte giapponese. Ingresso gratuito.

EVENTO FACEBOOK
QUATTROZAMPE IN FIERA
Sabato e domenica al Parco esposizioni Novegro-Linate, due giornate pet-friendly con la nuova edizione di Quattrozampe in Fiera, la manifestazione dedicata a cani e gatti, ricca di soprese e novità. Divertimento, sport, informazione, spettacolo, tendenze, laboratori didattici, pet therapy, shopping, adozioni e tanto altro. Divertirsi con il proprio cane in piscina oppure correre insieme sul fango, in bici o con il monopattino e persino uno spazio giochi interamente dedicato ai felini. Sarà possibile imparare tutto sul benessere degli animali. Progetti educativi per avvicinare i bambini. Inoltre tutte le ultime novità del settore pet.


IO ROBOTTO, AUTOMI DA COMPAGNIA ALLA FABBRICA DEL VAPORE
Alla Fabbrica del Vapore, la mostra ‘Io, Robotto’ ospiterà oltre 115 automi che hanno fatto la storia della robotica da compagnia, raccontati in 17 aeree tematiche. La storia della robotica di intrattenimento in un’unica mostra, spiegata dall’intelligenza artificiale che contraddistingue le ultime invenzioni del settore. Per comprendere l’evoluzione tecnologica attraverso una narrazione adatta a grandi e piccini. Nel corso dell’esposizione, conferenze a tema, workshop, showcase e sezioni didattiche.Il percorso analizzerà il rapporto tra l’uomo e la macchina, coinvolgendo gli spettatori nel fascino scientifico e letterario dei robot. Si potrà anche immaginare come cambieranno il mondo e la vita quotidiana nel prossimo futuro. Fino a gennaio 2020.


L’IMPORTANTE E’ ESAGERARE A CASA JANNACCI
Sabato Casa Jannacci, l’antico dormitorio comunale di viale Ortles - la struttura a gestione pubblica per senza dimora più grande e antica d’Europa - apre le porte alla città per un pomeriggio di festa con lo spettacolo 'esagerato'. Organizzato dal Comune di Milano, il programma della giornata è molto ricco e si svolgerà nei padiglioni e nel giardino di Casa Jannacci in viale Ortles 69. Musica, mostre, laboratori, giochi e animazione per bambini e bambine e la mostra mercato dei lavori svolti presso i Centri Socio Ricreativi Culturali. Tanti ospiti a sorpresa.


FESTA DEI NONNI AL PIRELLONE
Domenica una grande giornata di festa per i nonni e i loro nipotini. Il Pirellone apre le porte alle famiglie, per celebrare la giornata dei nonni. Per tutta la giornata si susseguiranno spettacoli di arti circensi, momenti di animazione, laboratori floreali per preparare regali per i nonni. Non mancheranno spettacoli di bolle di sapone e salite al belvedere. Ingresso gratuito.


LA DANZA DELLE API ALLA FONDAZIONE PRADA
Le api parlano con i loro movimenti. Alla Fondazione Prada lo racconta ai piccoli il nuovo ciclo di laboratori ‘Il linguaggio del corpo: la danza delle api’. Due appuntamenti sabato e domenica, in cui si gioca con i fiori, le api e l’alveare per scoprire la straordinaria capacità di questi insetti di utilizzare il linguaggio del corpo per guidare e farsi guidare all’esplorazione del mondo. I laboratori sono adatti a bambini da 4 a 10 anni. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.


SPETTACOLI E CONCERTI
MILANO FILM FESTIVAL 2019
Al The Space Cinema Odeon il Milano Film Festival, da oltre vent’anni il principale evento di cinema della città. Una piattaforma per il cinema indipendente internazionale, un’opportunità per vivere i luoghi attraverso nuove visioni. Un palinsesto eterogeneo, multiforme e internazionale frutto di una ricerca continua. Un centinaio di titoli fra lunghi e corti, con sorprese come il film di montaggio di Michael Nyman ‘Nyman’s Earthquakes’ in programma domenica. Esperienze, convegni e workshop saranno dedicati alla filiera audiovisiva per dare visibilità a un settore in grande crescita. Il programma completo sul sito.


LEZIONE-CONCERTO CON STEFAN HAGEL A PALAZZO MARINO
Domenica in Sala Alessi a Palazzo Marino per il cartellone di “Palazzo Marino in musica“, l’‘archeologo’ musicale Stefan Hagel presenta una lezione-concerto dedicata alla musica nell’antichità classica. Nella Grecia classica la musica veniva impiegata in molti momenti della vita sociale: dalle cerimonie religiose alle gare sportive, ai riti funebri. La lezione-concerto in programma ricostruisce le caratteristiche principali di una modalità di fare musica che pose le basi teoriche di tutta la storia della musica occidentale, facendo scoprire rarissime melodie antiche giunte fino a noi eseguite attraverso riproduzioni di strumenti originali. Ingresso gratuito con prenotazione.


ATELIER MUSICALE CON VECCHIONI E INTRA
Sabato all’Auditorium Di Vittorio due protagonisti della musica milanese, il cantautore Roberto Vecchioni e il pianista e compositore jazz Enrico Intra aprono la nuova edizione di Atelier Musicale, rassegna di concerti tra jazz, musica classica e contemporanea con sedici appuntamenti in programma fino a marzo prossimo.


MUSICA MAESTRI CON MOZART AL CONSERVATORIO
Domenica in Sala Puccini del Conservatorio l’appuntamento con il ciclo ‘Musica, Maestri!’ propone i Quartetti per pianoforte e archi di Mozart che videro la luce tra il 1785 e il 1786: Barbara Tolomelli al pianoforte, Andrea Pecolo al violino, Claudio Pavolini alla viola e Luca Stazzone al violoncello interpretano il Quartetto in sol minore KV 478 e il Quartetto in mi bemolle maggiore KV 493. Ingresso gratuito.

FIERE E MERCATINI
FESTA MEDIEVALE A CHIARAVALLE
Ritorna la Festa di Chiaravalle. Scene di vita medievale saranno approntate qua e là nel Borgo e nella sua Abbazia. Antichi mestieri, esposizione di rapaci, voli di falchi, giochi medievali per bambini, tiro con l’arco e giullare itinerante. Un ricco programma di eventi: il mercato agricolo e artigianale, animazioni, l’Orto dei Semplici, musica live, tornei, visite guidate e l’esibizione della storica Banda d’Affori. Sabato sera cena medievale su prenotazione. Una festa nel segno dell’accoglienza, che coinvolge anche Casa Chiaravalle, bene confiscato alla mafia. Ingresso gratuito.

EVENTO FACEBOOK
13° TROFEO MILANO
Sabato si terrà la 13^ edizione del Trofeo Milano, manifestazione riservata ai proprietari di auto e moto prodotte prima del 1970. All’evento parteciperanno 80 vetture e 40 moto di particolare importanza storica a livello mondiale. Ritrovo dei partecipanti all’Hangar dell’Aeroporto Militare di Linate per le prove di abilità. A seguire le auto e le moto si trasferiranno alla Villa Maggi Ponti di Cassano D’Adda, situata sull'antico confine del Ducato di Milano. Nel pomeriggio rientro a Milano per l’arrivo trionfale al Castello Sforzesco, dove sarà possibile ammirare le moto e le auto d'epoca che sfileranno nel Cortile delle Armi. Sarà inoltre organizzato un Grand Prix di automobiline a pedali dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni. I fondi raccolti saranno devoluti a Unicef.


SNEAKERNESS: LA SNEAKER CULTURE A MILANO
Sneakerness, l'evento internazionale che celebra il mondo delle sneaker combinando moda, lifestyle e musica, si è affermato nel tempo come l’evento più atteso dagli appassionati di tutta Europa. Non solo rarità e limited edition da poter ammirare e acquistare grazie a collezionisti provenienti da vari Paesi, ma anche brand internazionali, sneaker shop, mostre, talk, musica, street food e divertimento, per poter vivere la sneaker culture in ogni suo aspetto


SPORT
CAMMINARE. IL FESTIVAL DEL SOCIAL WALKING AL PARCO NORD
Viaggiare in modo sostenibile, lento e condiviso, per un turismo responsabile. E’ la filosofia alla base di “Camminare. Il Festival Social Walking” al Parco Nord Milano, che propone sabato e domenica rilassanti passeggiate nel verde con risveglio energetico. Ma anche racconti esperienziali, proiezioni, libri, trattamenti nell’oasi benessere. E poi shiatsu, thai massage e thai foot, anpuku, riflessologia plantare, massaggio olistico. Tutto a offerta libera. E ancora Yoga della risata, ginnastica, meditazioni guidate, autoshiatsu, qi gong e tai chi. E non mancano l’area bimbi, il bookshop, musica e animazioni. Partecipazione gratuita.

Nessun commento:

Posta un commento