La radio #cinese sbarca a #Sanremo: tra le testate accreditate al 68° Festival della #Canzone Italiana per la prima volta c'è il corrispondente di Radio China International, emittente ufficiale della Repubblica Popolare #Cinese.
Oltre a lui, ci sono corrispondenti di testate statunitensi, autraliane, argentine, cilene e di moltri altri Paesi europei.
Presenze che contribuiscono a un nuovo record di giornalisti, fotografi e operatori dell'informazione accreditati per Sanremo 2018: 1349 tra la #Sala Stampa dell'Ariston Roof e la Sala "Lucio Dalla" al Palafiori.
All'Ariston Roof sono accreditate, in tutto, 253 testate con 599 giornalisti di agenzie, quotidiani, periodici e gli inviati di web, #giornali radio, Tg e rubriche di #Rai, #Mediaset e #Sky, insieme alla stampa estera che si fa sempre più attenta al #Festival e quest'anno tocca quota 53 testate stampa, tv e #radio con 95 inviati.
Presso la stessa #Sala Stampa sono accreditati anche 100 fotografi e gli addetti #stampa delle #case discografiche di #artisti in gara e ospiti al 68° Festival della Canzone Italiana.
Giornalisti, conduttori e tecnici dell'emittenza radiotelevisiva #italiana e del web sono, invece, ospitati nella Sala Stampa "Lucio Dalla" allestita al Palafiori, a pochi passi dall'Ariston. Quì lavorano - con un notevole incremento rispetto all'edizione 2017 - 750 accreditati di 362 #radio, #tv e #web, sempre collegati in diretta audio/video durante le conferenze stampa "ufficiali" all'Ariston Roof.
Nella stessa Sala Stampa si svolgono, quotidianamente , gli incontri con gli artisti in gara e i protagonisti del Festival.
La comunicazione è curata dall'Ufficio Stampa della Rai anche grazie al centro stampa allestito a #Sanremo.
E come non parlare dell'impegno produttivo a 360° dei 30 Paesi collegati on air.
Oltre 4 tonnellate di materiale tecnico che dagli insediamenti di Radio Rai a Saxa Rubra e Via Asiago hanno raggiunto Sanremo: 5 mixer, 3 matrici audio, 15 computer e 2 server, circa 2 km di cavi e fibre ottiche, codificatori, cuffie, microfoni e casse audio di diffusione.
L'impegno produttivo di Radio Rai prevede, per il Festival della Canzone Italiana, oltre cento ore complessive di trasmissioni radiofoniche per Radio1, Radio 2 e nuovi Canali Digitali.
I tecnici di Produzione lavorano - oltre che nelle postazioni e regie interne al #Teatro #Ariston - anche presso il truck di Radio 2 e offrono (Rai è membro attivo dell'EBU) l'assistenza tecnica alle radio dei paesi esteri presenti alla manifestazione canora. Vengono assicurate dirette giornalistiche in tutte le edizioni dei Gr ( sulle tre reti principali) oltre a tutte le dirette e le trasmissioni di #Radio2 #Rai, radio ufficiale del Festival.
A oggi seguono il Festival anche 30 emittenti radiofoniche di 18 paesi esteri (europei e non, compresi Cina e USA) con 55 inviati. Oltre all'assistenza logistica in loco per tutti, Radio Rai realizzerà per cinque di loro trasmissioni in diretta dagli studi di Sanremo.
Ieri sera è stato proclamato il vincitore della Nuove Proposte del 68° Festival di Sanremo 2018, il 22enne romano, #Ultimo con "Il ballo delle incertezze".
Di persona è un ragazzo equilibrato, concentrato sulla musica, ha studiato composizione, ed è riuscito a convincere pubblico ed addetti al settore, con la sua musica e la sua compostezza non solo fisica, ma musicale.
"Musica ha il potere di far sentire meno soli, se si indossa lo stesso colore"
Questo è il messaggio lanciato da Ultimo nella sua canzone e riproposto durante la conferenza stampa di oggi, dalla Sala Stampa del Roof Ariston di Sanremo.
Nonostante le 3 notti insonni, con una frase diretta, #Ultimo, ha riassunto un testo musicato splendidamente, e per capirlo bisogna indossare gli auricolari e sentire di persona il brano per poter capire il "perchè della vittoria sanremese".
"Il ballo delle incertezze", grazie al suo testo ha vinto il "Premio Lunezia 2018" e la motivazione è stata:
"Per le parole in perfetto equilibrio con un crescendo musicale che tiene sospesi fino alla fine. La voce tesa e convincente ne completa il messaggio musical-letterario.
Per gli amanti dell'artista ricordiamo che il suo nuovo album "Peter Pan" è in vendita da ieri 9 febbraio.
Il "Cantautorap" ha convinto e sbaragliato tutti, provocando in #Mubindi, un leggero rancorino. Forse, Mubindi era convinto di vincere. E non era il solo.
WWW.STARESULPEZZO.BLOGSPOT.IT
WWW.STARESULEPZZO.BLOGSPOT.COM
staresulpezzo.blogspot.com
Nessun commento:
Posta un commento