martedì 2 maggio 2017

CUORI SENZA FRONTIERE." IO SONO (L') ALTRO". 90 SCATTI DI ELIANA GAGLIARDONI - FONDAZIONE FRATELLI DI SAN FRANCESCO D'ASSISI ONLUS - SALA CENACOLO - VIA MOSCOVA 11 - MILANO -

             
    

Segnaliamo vivamente la mostra fotografica di Eliana Gagliardoni. 90 Scatti in bianco e nero in una location incantevole: la "Sala Cenacolo" di Via Moscova 11 -
Di seguito, il progetto solidale, "Io sono (l')Altro, dove la fotografa imprigiona rari scatti di vita quotidiana per nulla scontati.


Logo%20Fashion&Passion.jpg


Cuori senza frontiere
Io sono (l’)Altro


A cura di Fashion&Passion PhotoStudios
Ph. Eliana Gagliardoni


8-20 maggio 2017
Fondazione Fratelli di San Francesco d'Assisi Onlus– Sala Cenacolo
Via Moscova,11, Milano


Ingresso Gratuito


La Solidarietà in mostra a Milano.
L’Associazione Fashion&Passion PhotoStudios presenta “Cuori senza frontiere. Io sono (l’)Altro”: una mostra fotografica che attraverso 90 scatti di Eliana Gagliardoni racconta, divulga e promuove una componente fondamentale nel tessuto sociale italiano: il volontariato.


Cuori senza Frontiere ci accompagna in un viaggio nel volontariato italiano: 90 scatti in bianco e nero testimoniano i luoghi di incontro, le iniziative e i volti di tanti volontari impegnati in 14 Associazioni presenti sul territorio di Milano e provincia. Dall’assistenza ai disabili alle lezioni di italiano per le donne immigrate; dalle iniziative per i poveri, gli emarginati e le famiglie colpite dalla crisi economica al sostegno per gli anziani, le persone affette da patologie oncologiche e gli animali abbandonati.
In Italia la disabilità riguarda 13 milioni di persone, dei quali il 50% senza lavoro; gli ultimi dati, aggiornati al 2016, testimoniamo, inoltre, che sono più di 50000 i senzatetto e 131.000 i cani senza dimora. Mentre il dato Istat, aggiornato a gennaio 2017, rileva un tasso di disoccupazione dell’11,9% che, in gran parte dei casi, riguarda nuclei familiari monoreddito

Il progetto di questa mostra nasce a seguito di un viaggio di piacere a Firenze. L’albergo dove alloggiavo si trovava nei pressi di un edificio gestito dalla Caritas. Ogni singolo giorno, non potevo fare a meno di posare lo sguardo sulla moltitudine di bisognosi che affollava i marciapiedi circostanti. Persone molto diverse tra loro per cultura, nazionalità, vicissitudini. Persone che immaginavo custodire una dolorosa solitudine. Da quel luogo è maturato il desiderio di raccontare l’impegno di tutti quei volontari che dedicano parte del loro tempo libero nel campo del lavoro non retribuito, offrire una testimonianza di questa realtà che, seppur vasta, rimane ai più sconosciuta e distante” – Eliana Gagliardoni.


Risultati immagini per foto eliana gagliardoni   




/Users/FEDERICAIELAPI/Desktop/logo_comune.jpg

La mostra, patrocinata dal Comune di Milano, testimonia quanto il volontariato sia una componente ormai sempre più diffusa nella città meneghina, rendendola un esempio di solidarietà e un punto di riferimento importante per le numerose Associazioni di categoria.
Cuori senza frontiere racconta la fragilità, testimonia la privazione nelle sue molteplici forme e richiama l’individuo alla sua natura più intima; ci ricorda che l’Io è tale proprio perché esiste un Altro che lo riconosce e che il prendersi cura per l’altro, la solidarietà e il volontariato fanno leva su qualcosa di originariamente insito nell’uomo. La violazione di un territorio, di una casa o del nostro stato di salute si rivelano un’espropriazione radicale e intima che ci richiama da vicino proprio perché l’esistenza è tale in quanto co-esistenza.

All’inizio del mio percorso non sapevo quanto fosse difficile e arduo il compito che mi ero assunta, ho imparato a camminare in punta di piedi e a catturare attimi cercando di rispettare la dignità di chi, per fortuite circostanze, si trovava in uno stato di grande fragilità. Con i miei scatti ho voluto raccontare lo spaccato di una realtà nascosta che, in una città come Milano, è importante, forte e direi ormai indispensabile. Con la mia esperienza ho potuto toccare con mano come, anche nel più semplice scambio, entrambe le parti – colui che dona e colui che riceve – non manchino di arricchirsi” – Eliana Gagliardoni.

Associazioni Coinvolte:

Alfabeti - Attiva dal 1995 e diventata Onlus a partire dal 1999, si occupa dell’insegnamento gratuito della lingua italiana agli immigrati in una logica di integrazione, accoglienza e solidarietà.
Animare - L’associazione ANIMARE nasce nel 2011 con l’intento di tutelare gli animali, con particolare riguardo per quelli che convivono stabilmente con l’uomo, e di indirizzare la collettività e gli enti pubblici verso una migliore convivenza con il mondo animale.
Casa della Carità - La Casa della carità è vissuta come una vera e propria Casa. L'ospitalità offerta alle persone in difficoltà è gratuita e, in gran parte, non convenzionata con gli enti pubblici.  L'obiettivo è aiutare gli ospiti a riconquistare l'autonomia prendendosi cura dei loro bisogni, assistendoli sul piano sanitario e tutelando i loro diritti.
Le Case del tempo - Le Case del Tempo sono comunità diurne strutturate attraverso un modello organizzativo, innovativo e sostenibile. Propongono attività per il benessere psico-fisico, l'intrattenimento, la cultura e la socialità in un’ottica di supporto per gli anziani e le famiglie.
City Angels – Si tratta di un'associazione di volontariato nata nel 1994 col fine di supportare senzatetto, migranti, tossicomani, etilisti e vittime della criminalità.
Disabili Arconate - Associazione Pro Disabili Arconate (A.P.D.A.) è stata costituita nel 1997 per volontà di alcuni genitori di disabili. Da sempre opera sul territorio a favore della sensibilizzazione e integrazione delle persone con abilità diverse.
Emergency - Associazione italiana indipendente e neutrale, nata nel 1994 per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.
Fondazione F.lli di San Francesco d’Assisi Onlus – I Fratelli di San Francesco di Assisi Onlus: accoglienza, assistenza, integrazione e promozione umana delle persone in difficoltà e senza fissa dimora 
Fondazione Near L’Associazione sostiene ragazzi con patologie oncologiche, finanzia progetti sociali e formativi in vari campi (sanità, famiglia ed educazione).
Opera Cardinal Ferrari – La struttura è un grande Sistema di Accoglienza dedicato a chi ha più bisogno: senzatetto, disoccupati, malati, donne fragili, studenti meritevoli e famiglie povere.

Un ringraziamento alla Fondazione F.lli di San Francesco d’Assisi Onlus per averci offerto uno spazio espositivo e per essersi resa portatrice, insieme a noi, della volontà di fare rete nel Sociale.

Per informazioni:

Fashion&Passion PhotoStudios
Via Febo Borromeo 6A
20030 Senago
Milano
info@fashionandpassion.studio
02 9905 5394

/Users/FEDERICAIELAPI/Desktop/logo_comune.jpg

Nessun commento:

Posta un commento